testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Schede di Cortinarius
 Cortinarius (Telamonia) hemitrichus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 settembre 2006 : 21:48:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius hemitrichus
Nelle zone acxquitrinoise fra i muschi si può trovare questo interessante Cortinarius, assieme ad altri dei gruppo dei Palacei.
Le spore nonb dicono molto, perché similidentro algruppo, ma i caratteri morfologici ed organolettici sono da osservare con attenzione.
Il C. hemitrichus è catarrerizzato da un' intensa peluria irsuta sul cappello e dai residui fioccosi, lanosi e a bande zingrinati sul gambo. E' inodore.

Gaspy

Immagine:
Cortinarius (Telamonia) hemitrichus
148,27 KB

B.Gasparini

Modificato da - Andrea in Data 24 marzo 2009 19:44:28

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 settembre 2006 : 10:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini bellissime. Una volta ebbi una discussione prolungata con un cortinariologo circa le differenze fondamentali (a parte l'habitat) tra il C.paleifer e il C. decipiens (che è inodore) proprio sui caratteri organolettici. Il paleifer ha sempre odore di pelargonio e l'odore si apprezza di più alla base dello stipite? Ciao

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2006 : 12:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Bruno, splendida foto e soggetto!

Simo


Cortinarius (Telamonia) hemitrichus


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2006 : 21:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gaspy,
splendide foto complimenti!!!
Ma io ho notato quella bella Galerina che condivide lo stesso habitat!(scusami per la deformazione)chissà..... di sicuro è una Galerina.....per il resto sarà e rimmarrà un bel contorno.
Mariano,
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 14:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
!
Ma io ho notato quella bella Galerina che condivide lo stesso habitat!(scusami per la deformazione)chissà..... di sicuro è una Galerina.....per il resto sarà e rimmarrà un bel contorno.
Mariano,
[/quote]

E l'avevo anche raccolta!! Poi, arrivato a casa, nel pacchetto ho trovato soltanto muschio. Delusione per me come per te: la prossima volta le metterò nei contenitori cilindrici delle diapositive.



Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 15:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lgs:

Immagini bellissime. Una volta ebbi una discussione prolungata con un cortinariologo circa le differenze fondamentali (a parte l'habitat) tra il C.paleifer e il C. decipiens (che è inodore) proprio sui caratteri organolettici. Il paleifer ha sempre odore di pelargonio e l'odore si apprezza di più alla base dello stipite? Ciao

Luciano

Io penso che C. paleifer (che viene ora considerato una varietà del C. flexipes) con il micelio violetto sia kilometri distante - sistematicamente - dal C. decipens, sia come habitat (più o meno sabbioso ed asciutto, mentre il paleifer sta in zone umide), nei colori, nelle decorazioni che nel gruppo del flexipes sono molto evidenti fino a spinulose, mentre nei Decipientes il cappello ed il gambo sono pressoché lisci.
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net