|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucacavallari
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
729 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2006 : 16:00:15
|
Sicuramente altri potranno consigliarti meglio, però io ho portato con me da Inghilterra un'ottima piccola guida della Collins (sorpresa!) "A Field Guide to the Trees of Britain and Northern Europe" di Alan Mitchell. Chiaro che non copre gli alberi della zona mediterranea in modo esauriente, ma finora sono riucita a trovare 98% di quello che cercavo. Ha ottimi disegni di particolari e della forma dell'albero in generale, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2006 : 16:36:41
|
Mi accodo con una guida tascabile, che come ha detto Lynkos, non è indirizzata specificatamente per gli alberi mediterranei; comunque a me è utile.
Allen J. Coombes ALBERI DK Handbooks ed. Dorling Kindersley
In Italia credo sia distribuita dalla DeAgostini, io l'ho acquistata via internet dal quotidiano Il Resto del Carlino.
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2006 : 17:06:30
|
Sono davvero tante le guide tascabili.
Ti dico quella che preferisco: Goldstein-Simonetti-Watschinger Alberi d'Europa Monadori
Rispetto ad altre ha il vantaggio di contenere chiavi analitiche per il riconoscimento.
Ciao, Andrea |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2006 : 18:52:09
|
grazie a tutti come sempre! Luca
Link |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2006 : 03:50:16
|
Mi sembra di aver capito che di tascabili ne hai già... Ti serve forse una guida più completa? Io ne ho alcune, non completissime ma buone sicuramente si: - Alberi di Enrico Banfi e Francesca Consolino (DeAgostini) con dei bei disegni - Nuovo atlante degli alberi d'Italia di Antonio Testi (Demetra) di semplice e rapida consultazione - Alberi di Paola Lanzara e Mariella Pizzetti (Mondadori) molto schematico, il mio primo libro sugli alberi - Riconoscere gli alberi di Roger Phillips (DeAgostini) una vera e propria guida al riconoscimento con brevi descrizioni sulle specie ma ricchissima di primi piani di foglie, fiori, frutti e addirittura corteccia delle varie specie - Alberi di Allen J. Coombes molto semplice anche questa ma mancano diverse specie presenti in Italia. I pressi oscillano dai 15 ai 25 euro, se vuoi ti posso fare delle foto di alcune pagine per fartele vedere. Spero di esserti stato utile Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2006 : 10:56:05
|
| Messaggio originario di Vilmer77:
Mi sembra di aver capito che di tascabili ne hai già... Ti serve forse una guida più completa? Io ne ho alcune, non completissime ma buone sicuramente si: - Alberi di Enrico Banfi e Francesca Consolino (DeAgostini) con dei bei disegni - Nuovo atlante degli alberi d'Italia di Antonio Testi (Demetra) di semplice e rapida consultazione - Alberi di Paola Lanzara e Mariella Pizzetti (Mondadori) molto schematico, il mio primo libro sugli alberi - Riconoscere gli alberi di Roger Phillips (DeAgostini) una vera e propria guida al riconoscimento con brevi descrizioni sulle specie ma ricchissima di primi piani di foglie, fiori, frutti e addirittura corteccia delle varie specie - Alberi di Allen J. Coombes molto semplice anche questa ma mancano diverse specie presenti in Italia. I pressi oscillano dai 15 ai 25 euro, se vuoi ti posso fare delle foto di alcune pagine per fartele vedere. Spero di esserti stato utile Vilmer
_____________________ Camminando si conosce
|
Grazie Vilmer mi segno tutti i vostri libri e valuterò in libreria con i prodotti in mano...(di quelli che troverò ovviamente). ciao Luca
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|