testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Cerithiopsis jeffreysi ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 21:08:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
è la specie indicata in titolo? Lunga 4 mm, detrito da Scilla 2010, -45 m. Protoconca di 4.5 giri, forse più.
Aveva l'opercolo attaccato con i tessuti del mollusco sul labbro di columella, nello staccarlo con una lama di bisturi, si è lesionato.
L'opercolo è di tipo cartilagineo, translucido, presenta delle curve di accrescimento che partono da uno dei due fuochi del perimetro elissoidale.
Flavio
Immagine:
Cerithiopsis jeffreysi ?
215,29 KB
Immagine:
Cerithiopsis jeffreysi ?
95,5 KB
Immagine:
Cerithiopsis jeffreysi ?
68,52 KB

Modificato da - Muricopsis in Data 01 gennaio 2012 21:13:15

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 21:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna vedere bene la protoconca, ma non mi sembra possa corrispondere a questa specie, mi pare possa essere più vicino al C. buzzurroi, mi pare di vedere alla sutura dei giri di protoconca le caratteristiche pliche.

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 21:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Attilio,
si le pliche ci sono , ma molto esili, si vedono solo orientando una luce radente sull'esemplare che pur essendo integro, forse ha un po di corrosione superficiale.
Grazie,
Flavio

Modificato da - Muricopsis in data 01 gennaio 2012 21:38:54
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 22:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è jeffreysi,penso che Attilio abbia ragione
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 07:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni ed Attilio,
ma, se ci fate caso quelle pliche si trovano sia da un lato che dall'altro della sutura, forse potrebbero essere un effetto di rifrazione della luce?? Ma le pliche nella specie indicata da Attilio, ricoprono uniformemente gli ultimi giri di protoconca, o si trovano solo su un lato di quei giri??
Saluti,
Flavio
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 09:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posso permettermi consiglierei di non ungere le micro perchè non si notano più particolari importanti per la determinazione.

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 11:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non solo confermo la determinazione di Attilio, ma la rinforzo osservando la lieve inclinazione dell'asse della protoconca, tipica di buzzurroi, che tra l'altro è frequente a Cannizzaro, area direi prossima a Scilla.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 11:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele ed Enzo,
a Daniele rispondo, dicendogli che l'unzione di questa conchiglia è stata casuale, dovuta al contatto con la superficie di vecchia plastilina, probabilmente dovrò aggiungergli del boro talco per diminuirne l'untuosità...
Il fatto di non ungere le conchiglie mi fu in passato consigliato anche da Enzo, per quanto possibile mi attengo a quel suo consiglio, comunque grazie anche a te Daniele, ricordare le cose è utile.
Ringrazio Enzo per la conferma della determinazione di Attilio e per l'osservazioni annesse, quindi C. buzzurroi.
Saluti-Flavio

Modificato da - Muricopsis in data 02 gennaio 2012 11:35:25
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net