|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 21:08:54
|
Ciao, è la specie indicata in titolo? Lunga 4 mm, detrito da Scilla 2010, -45 m. Protoconca di 4.5 giri, forse più. Aveva l'opercolo attaccato con i tessuti del mollusco sul labbro di columella, nello staccarlo con una lama di bisturi, si è lesionato. L'opercolo è di tipo cartilagineo, translucido, presenta delle curve di accrescimento che partono da uno dei due fuochi del perimetro elissoidale. Flavio Immagine: 215,29 KB Immagine: 95,5 KB Immagine: 68,52 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 01 gennaio 2012 21:13:15
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 21:32:35
|
Bisogna vedere bene la protoconca, ma non mi sembra possa corrispondere a questa specie, mi pare possa essere più vicino al C. buzzurroi, mi pare di vedere alla sutura dei giri di protoconca le caratteristiche pliche.
Attilio |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 21:37:47
|
Ciao Attilio, si le pliche ci sono , ma molto esili, si vedono solo orientando una luce radente sull'esemplare che pur essendo integro, forse ha un po di corrosione superficiale. Grazie, Flavio |
Modificato da - Muricopsis in data 01 gennaio 2012 21:38:54 |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 22:56:49
|
Non è jeffreysi,penso che Attilio abbia ragione |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 07:04:29
|
Ciao Giovanni ed Attilio, ma, se ci fate caso quelle pliche si trovano sia da un lato che dall'altro della sutura, forse potrebbero essere un effetto di rifrazione della luce?? Ma le pliche nella specie indicata da Attilio, ricoprono uniformemente gli ultimi giri di protoconca, o si trovano solo su un lato di quei giri?? Saluti, Flavio |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 09:57:25
|
Se posso permettermi consiglierei di non ungere le micro perchè non si notano più particolari importanti per la determinazione.
Daniele |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 11:20:00
|
Non solo confermo la determinazione di Attilio, ma la rinforzo osservando la lieve inclinazione dell'asse della protoconca, tipica di buzzurroi, che tra l'altro è frequente a Cannizzaro, area direi prossima a Scilla. myzar |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 11:32:19
|
Ciao Daniele ed Enzo, a Daniele rispondo, dicendogli che l'unzione di questa conchiglia è stata casuale, dovuta al contatto con la superficie di vecchia plastilina, probabilmente dovrò aggiungergli del boro talco per diminuirne l'untuosità... Il fatto di non ungere le conchiglie mi fu in passato consigliato anche da Enzo, per quanto possibile mi attengo a quel suo consiglio, comunque grazie anche a te Daniele, ricordare le cose è utile. Ringrazio Enzo per la conferma della determinazione di Attilio e per l'osservazioni annesse, quindi C. buzzurroi. Saluti-Flavio |
Modificato da - Muricopsis in data 02 gennaio 2012 11:35:25 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|