|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 dicembre 2011 : 22:32:05
|
Immagine: 271,5 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 10:22:59
|
sembrerebbe un Planorbidae, ma non conosco la fauna dulciacquicola fossile; Planorbarius cf corneus è stato riportato per l'area romana (v. qui), ma il profilo dei giri è diverso e la spira tende ad essere irregolare in questa specie, mentre il tuo esemplare mi sembra abbia una spira regolare
ciao
ang |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 10:48:55
|
Ciao Rossano, mentre sfogliavo il libro "Conchiglie fossili del Roero" mi è capitata fra le mani questa specie, che è infatti un Planorbidae. Il fossile rappresentato misura realmente circa 1,4 cm.
Saluti Federico
Immagine: 37,86 KB
b]Immagine:[/b] 199,59 KB |
Modificato da - Degefossil in data 26 dicembre 2011 10:51:53 |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 10:49:32
|
Immagine: 210,5 KB |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 10:49:59
|
Immagine: 152,47 KB |
Modificato da - Degefossil in data 26 dicembre 2011 10:50:20 |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 16:07:35
|
La cosa strana è che in quei sedimenti non ho mai trovato niente di lacustre ne fluviale...poi è possibile tutto! |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 07:48:57
|
Si, tutto è possibile, spesso, anche nel Recente, all'interno dei detriti di profondità si ritrovano dei terrestri e fluvio lacustri, altri ne ho rinvenuti nei sedimenti fossili, quali un Helicidae e una Ellobiidae a Rio Torsero. Quello che, a mio parere, stona un po' è la presenza di una accennata ornamentazione assiale (vedo bene?), che non ricordo sia presente nei Planorbidae. Hai controllato la natura del sedimento all'interno, se coincide con altri sedimenti solidificati all'interno di conchiglie dello stesso posto? L'esemplare è stato raccolto in superficie o all'interno di uno sterro di materiali in posto? Purtroppo l'attività dei buontemponi non finisce mai, in vari giacimenti toscani si ritrovano arselle attuali e, se ben ricordo, per il passato è stato segnalata la presenza di materiale più antico riportato in un giacimento proprio della Toscana. A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 22:23:55
|
Ciao Murizio, il pezzo proviene da un calanco di sabbia grigia ed il sedimento corrisponde con quello che è all'interno del guscio.E' uscito scavando per cui non è stato gettato da qualche burlone.Insieme a questo ho trovato telline ed altri piccoli bivalvi non classificati,cyllene paolucciana,natica raropuntata,neverita josephina e solatia hirta.Come hai notato la foto evidenzia effettivamente una leggera costolatura.Non mi sentirei nemmeno di escludere qualcosa di simile all'Omalogyra anche se "fuori misura". Rossano |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 07:32:37
|
Escluso l'apporto esterno direi che non ci resta che pensare a qualche anomalia o anche a qualcosa che non conosciamo, resta comunque valida l'ipotesi di Degefossil: speriamo nell'apporto di notizie da parte di altri partecipanti al forum. A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net