testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Alghero - 100m
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2006 : 22:34:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Frugando fra i miei scatolini ho trovato queste bestioline che si aggirano fra 1 e i 2 mm, provenienti da un detrito raccolto a 100 m di profondità. Poichè, soprattutto per i bivalvi, non è facile capire se sono adulti o baby ,volete per favore darmi una mano per decidere cosa tenere e cosa buttare?


Immagine:
Alghero  - 100m
35,16 KB

Immagine:
Alghero  - 100m
29,42 KB

Immagine:
Alghero  - 100m
33,85 KB

Immagine:
Alghero  - 100m
44,35 KB


Immagine:
Alghero  - 100m
41,07 KB



Immagine:
Alghero  - 100m
16,73 KB


Immagine:
Alghero  - 100m
25,94 KB


Immagine:
Alghero  - 100m
19,15 KB

Aspetto le vostre diagnosi per liberare lo scatolino
Grazie
Spanter

Modificato da - Murex76 in Data 23 ottobre 2009 19:35:20

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2006 : 23:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter .... per me sono da buttare, comunque se me le mandi in cambio ti invio un due scatolini nuovi di zecca!!!!
Allora il bivalvetto costato è un giovanissimo di Timoclea ovata ... quello levigato mi sembra che presenti una crenulatura lungo il bordo interno delle valve, purtroppo non riesco a distinguere bene la cerniera .. potrebbe essere una Goodalia.
I gasteropodini dovrebbero essere Skenea serpuloides..

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 09:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Maria Teresa
mi sento di confermarti solo Timoclea ovata, per gli altri non mi pronuncio , ma sono sicuro che Ermanno ci ha azzeccato

Doram
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 09:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ermanno, grazie per la proposta molto vantaggiosa...però sai... ho bisogno di un po' di tempo per rifletterci e poi in quello scatolino ci sono ancora altre conchigliette desiderose di avere un nome.
Prometto però che alla fine deciderò che cosa fare.
Per ora GRAZIE MILLE!

Allora Ermanno la piccola Godallia con la crenulatura potrebbe essere una macandrewi?
Inoltre fra le Skeneidae, quella più grande si differenzia dalle altre perchè è quasi liscia,dovrebbe quindi essere una specie diversa... il problema è sapere che cosa è.
Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 13:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, son tornato.
La Goodallia macandrewi, se ben ricordo, è solo atlantica; la nostra ora è stata battezzata come specie nuova G. micalii; però è di colore arancione e non sembra la tua. Forse la tua potrebbe essere la triangularis, ma non si vede bene.
Le Skeneidae potrebbero essere 2 specie, anche se dalle foto non si vedono chiare differenze: la piccola con dei cordoncini "a catena" o a granuli, dovrebbe essere la Lodderena catenoides, comune; quella più grande, quasi liscia, ma in realtà con una serie di strie intorno all'ombelico dovrebbe essere Skenea serpuloides, un po' più rara.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 15:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Bentornato Italo
e grazie per la tua determinazione
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 22:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici scusate se ci ritento con quel bivalvino che avete giustamente ignorato per la foto certamente non molto chiara . Vediamo se adesso sono andata meglio


Immagine:
Alghero  - 100m
20,87 KB


Immagine:
Alghero  - 100m
72,64 KB

Inserisco anche un altro bivalvino sempre di 2mm. Devo però dire che la superficie della valva è solcata da minutissime strie concentriche non visibili però nella foto

Immagine:
Alghero  - 100m
28,54 KB


Immagine:
Alghero  - 100m
24,19 KB

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 22:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, potremmo sapere le dimensioni del secondo (il primo hai già detto che sono circa un paio di mm)?
Grazie
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 22:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Myzar anche la seconda intorno ai due millimetri . Quindi piccolissima.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 23:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo "potrebbe essere" Neolepton sulcatulum... le strie concentriche fanno pensare a lui.
Il profilo in realtà non corrisponde, dovrebbe essere più circolare, ma forse dipende dalla ripresa un po' obliqua.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2006 : 09:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che Italo abbia ragione: la prospettiva è un po' falsata, ma con quelle dimensioni e quel carattere di scultura non vedo cosa possa essere.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2006 : 12:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sà che ho proprio bisogno di occhiali ... ma dove la vedete la scultura sulla superfice dell'ultimo bivalvetto??? Io riesco a distinguere solo qualche linea di accrescimento ... e poi mi sembrerebbe un pò "gonfietta" per essere un sulcatulum ... non potrebbe trattarsi di Kelliella abyssicola?

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2006 : 13:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mia sa che il nostro Ermanno ha fatto bingo aanche questa volta...
...guardate un pò qui
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2006 : 14:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà le strie concentriche non si vedono, ma ce l'ha detto Spanter che ci sono, poche righe prima...
Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2006 : 15:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici ho confrontato, con un altro bivalve in mio possesso, il bivalve determinato come Neolepton sulcatulum da Italo e riconfermato da Myzar; dal confronto la determinazione è risultata esatta. Non ho potuto fare il confronto con Kelliella abyssicola, dovrei averla ma non l'ho trovata.
Riconfermo comunque la presenza di esili e fitte linee concentriche visibili anche sull'umbone.
Grazie a tutti. Anche i pareri discordanti sono utilissimi perchè mi spingono ad attiivarmi e ad osservare le conchiglie con più attenzione .
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net