testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 E' sempre la solita Schizopora paradoxa?-foto8650 (Antrodia)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 14:08:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Pietracamela (TE) 1100 m slm - 08.12.11

c'è stato un periodo che non ne venivo fuori, tutto ciò che trovavo era una crosta che si rivelava essere Schizopora paradoxa, non vorrei ricominciare.
Questo che ho trovato e fotografato su legno molto deteriorato tra carpini e querce potrebbe anche essere una Schizopora, il fungo appariva molto seco, come uno stucco e dall'insolito colore giallino che apparivo solo guardardo il fungo per un verso mentre dall'altro era sembrava bianco.
Che ne dite?

foto 1



Immagine:
E'' sempre la solita Schizopora paradoxa?-foto8650 (Antrodia)
159,67 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in Data 06 aprile 2012 11:48:28

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 14:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
E'' sempre la solita Schizopora paradoxa?-foto8650 (Antrodia)
127,46 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 14:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
E'' sempre la solita Schizopora paradoxa?-foto8650 (Antrodia)
147,63 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 14:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4

Immagine:
E'' sempre la solita Schizopora paradoxa?-foto8650 (Antrodia)
161,65 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 14:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 5

Immagine:
E'' sempre la solita Schizopora paradoxa?-foto8650 (Antrodia)
161,26 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 14:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie

bruno

foto 6

Immagine:
E'' sempre la solita Schizopora paradoxa?-foto8650 (Antrodia)
127,26 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 15:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno,
è molto probabile che tu abbia ragione...


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 14:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avendo osservato con chiarezza alcuna spora nei primi preparati microscopici sto facendo sporulare il campione in mio possesso… qualcuno nel frattempo ha già osservato le spore?


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 15:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora guardo se le trovo nel mio campione...
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 15:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio ci sono: cilindrico allantoidi a parete sottile e liscia, 3,5-4,5/2 um (strano eh?)



Più tardi...o domani...lo guardo meglio
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 14:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spore sono un po' più strette di quelle misurate precedentemente:
4-5/1,6-1,8 cilindrico-allantoidi.
Basidi clavati 4-sporici 13-15/4-4,5 con sterigmi molto lunghi (fino a 6 um) e sottili.
I Cistidi sono assenti
Il sistema ifale è dimitico e le ife generative hanno i gaf.
Il viraggio della superficie poroide al KOH non è apprezzabile.

Osservando il legno invaso dal micelio (nel mio campione) mi sembra di notare un accenno di carie bruna cubica

Peccato che cresca su latifoglie (confermi Bruno?) altrimenti con quel colore giallino sarei orientato su Antrodia xantha, tua vecchia conoscenza Renato:
Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 19:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

credo di non farti cosa gradita nel confermarti il substrato di crescita che dovrebbe essere Carpino, il colore giallo che mi ha fortemente incuriosito credo sia dovuto a qualche alterazione causata dal forte periodo secco, ma è solo una mia ipotesi.

ciao e grazie

bruno

Link - Link

Modificato da - spirito in data 31 gennaio 2012 19:30:13
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 21:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spirito:

Ciao Marco,

credo di non farti cosa gradita nel confermarti il substrato di crescita che dovrebbe essere Carpino, il colore giallo che mi ha fortemente incuriosito credo sia dovuto a qualche alterazione causata dal forte periodo secco, ma è solo una mia ipotesi.

ciao e grazie

bruno

Link - Link


Ogni tuo intervento è sempre gradito! ... e questo ritrovamento diventa ancor più interessante!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 21:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:


Peccato che cresca su latifoglie (confermi Bruno?) altrimenti con quel colore giallino sarei orientato su Antrodia xantha, tua vecchia conoscenza Renato:
Link


Ciao Marco,
nel fine settimana approfondirò ulteriormente lo studio di questo basidioma per confrontare i dati con quelli del mio ritrovamento...


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 11:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so, ma quando ho visto le foto ho pensato ad Antrodia sinuosa che cresce solitamente su conifere ma Ryvarden dice che raramente può crescere anche su latifoglie. Il sistema ifale, la forma delle spore e le dimensioni potrebbero coincidere. Chiedo a Bruno se ho anch'io questo esemplare per poterlo osservare, quando potrò raggiungere il mio ufficio perchè siamo bloccati da moltissima neve e le strade non sono pulite: forse vogliono risparmiare sugli spazzaneve e preferiscono lasciare a casa i cittadini da lavorare!!!!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 13:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa,

hai sicuramente il campione...stai attenta, resta, se puoi, tranquillamente a casa, dopo la neve ci sarà il gelo.

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 21:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato il tempo per approfondire lo studio di questo basidioma.
Come già affermato da Marco , la reazione della superficie poroide al KOH è blanda; le spore hanno delle misure che mi sembrano più consone a quelle di A.sinuosa rispetto a quelle di A.xantha (valori medi: 4.02x1.62µm Q=2.52); sono presenti dei cistidioli affusolati, ma ciò che potrebbe essere determinante per l’identificazione della raccolta è la reazione positiva delle ife scheletriche al Melzer.
Chiedo a Marco se ha notato l’amiloidia delle ife, per quanto mi riguarda propenderei per A.xantha e nell’attesa delle vostre risposte posto le immagini delle spore e delle ife.



Fomes


spore

Immagine:
E'' sempre la solita Schizopora paradoxa?-foto8650 (Antrodia)
97,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 21:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife scheletriche


Immagine:
E'' sempre la solita Schizopora paradoxa?-foto8650 (Antrodia)
129,84 KB



Immagine:
E'' sempre la solita Schizopora paradoxa?-foto8650 (Antrodia)
170,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 21:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife scheletriche



Immagine:
E'' sempre la solita Schizopora paradoxa?-foto8650 (Antrodia)
149,09 KB



Immagine:
E'' sempre la solita Schizopora paradoxa?-foto8650 (Antrodia)
196,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 22:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Renato, io ho notato una blanda reazione pseudo-amiloide al Melzer. Preferivo non basarmi su questo elemento che per esperienza considero un po' troppo variabile!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 22:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qualche cistidiolo affusolato


Immagine:
E'' sempre la solita Schizopora paradoxa?-foto8650 (Antrodia)
229,81 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net