testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 airone guardabuoi Bubulcus ibis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mirmillo
Utente

Città: milano


20 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 settembre 2006 : 08:49:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Penso che questo tipino sia un airone guardabuoi in piumaggio nuziale, voi che siete esperti che dite?



Bubulcus ibis
airone guardabuoi Bubulcus ibis
237,06 KB

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 09:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mirmillo e benvenuta. Non appartengo al novero degli esperti, ma si, direi proprio guardabuoi col caratteristico abito (sulla mia guida definito nidificante, ma penso sia il corrispettivo di nuziale).

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

mirmillo
Utente

Città: milano


20 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 settembre 2006 : 09:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvatore! Sì, che io sappia (e sono un bel pò ignorante in materia) nuziale e nidificante potrebbero essere sinonimi in quanto entrambi riguardanti la sfera della riproduzione.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2006 : 10:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto molto bella mirmillo...
ne aggiungo una io... opposta, notturna, extremadurena in b/n

:)

okkione



aironi guardabuoi notturni:
airone guardabuoi Bubulcus ibis
229,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

mirmillo
Utente

Città: milano


20 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 settembre 2006 : 12:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima bigeye! mi dai le specifiche della foto???
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 17:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'airone guardabuoi è in livrea estiva ma non in fase nuziale : in tal periodo acquisisce un becco rossastro molto evidente che lo rende ancora diverso come da foto degli ind. ritratti.
Il primo a s. è in tipica livrea estiva a d. in quella nuziale anche se non so se tale aspetto sia determinante alla fase iniziale anche perchè nella garzaia che ho scoperto l'anno scorso gli adulti erano come il mio a s.mentre lo stesso soggetto è a fine estate per cui teoricamente non avrebbe più segnali riproduttivi.In inverno cambia ancora ...poi metterò foto.
La foto di mirmillo però dovrebbe essere stata scattata in uno zoo o qualcosa di simile .

Immagine:
airone guardabuoi Bubulcus ibis
217,99 KB
ciao
picus
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 20:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mirmillo:

Penso che questo tipino sia un airone guardabuoi in piumaggio nuziale, voi che siete esperti che dite?


Così per curiosità, ci puoi dire in che condizioni l'hai fotografato
Il piumaggio non sembra tanto in ordine (e neppure tanto fresco

Menotti Passarella
Gorino FE
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 21:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io come Menotti sono curioso e come già chiesto prima : quella foto mi lascia perplesso addirittura mi sembra un ind. sovrapposto su un altro ; non si capisce dove inizino le ali e il collo sembra addirittura staccato dal resto del petto.Inoltre il piumaggio sup. ha un tono e sotto un 'altro come se ci fosse una garzetta tagliata su un guardabuoi. E' lo zoo che l'ha ridotto così ?
picus
Torna all'inizio della Pagina

mirmillo
Utente

Città: milano


20 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 settembre 2006 : 21:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che zoo del picus!!!!
una garzetta tagliata su un guardabuoi?????????????????????????????
ma vi fate con qualche colla???????????????????
era liberissimo a MarsAlam (Mar Rosso) ed era più in forma di voi di sicuro.
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 21:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mirmillo:

ma che zoo del picus!!!!
una garzetta tagliata su un guardabuoi?????????????????????????????
ma vi fate con qualche colla???????????????????
era liberissimo a MarsAlam (Mar Rosso) ed era più in forma di voi di sicuro.


A parte che in questo forum si possono dare delle opinioni personali, il tono che usi non mi pare quello usuale.
Ed allora chiedo al moderatore: si possono inviare foto di uccelli imbalsamati su questo forum

Menotti Passarella
Gorino FE

Modificato da - italianbirder in data 08 settembre 2006 21:29:48
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2006 : 21:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di italianbirder:

[quote]Messaggio originario di mirmillo:


Ed allora chiedo al moderatore: si possono inviare foto di uccelli imbalsamati su questo forum

Menotti Passarella
Gorino FE


non ci sono regole a questo riguardo.. e tutto è nelle mani delle responsabilità di ognuno.
se un socio dice che l'immagine è di un animale ripreso in natura credo che la ns disposizione corretta d'animo sia sempre quella di dargli credito. poi ognuno farà le sue valutazioni.
sui toni della discussione inviterei tutti alla moderazione, che davvero...scaldarsi per queste cose non mi sembra affatto opportuno.

:)

moderokkione
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 22:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è sempre qualcuno che ha la coda di paglia e non distingue il carattere delle opinioni neppure quando sono trasparenti ed hanno riferimenti oggettivi vuol dire allora che la vita privata ha grossi problemi che come al solito si manifestano nel forum con isteriche risposte .Le nevrosi come i vizi si curano con la pscicanalisi.


Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 22:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
calmatevi tutti direi!!! se una persona dice di aver fatto una foto in un posto, bisogna prenderne atto..spesso una foto può sembrare altro semplicemente per il tipo di luce che ha!!!!

Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2006 : 22:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altre valutazioni personali porteranno alla chiusura della discussione...
questo nn è lo spirito di N.M.

chiudiamo qui l'empasse e andiamo avanti...

grazie


okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net