testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 accipitride della mattina. Falco pecchiaiolo Pernis apivorus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 11:50:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Pernis Specie:Pernis apivorus
stamattina sono stonato...
e allora chiedo agli amici rapaciologi di darmi una mano..
se possibile..
stamattina dal mio terrazzo l'accipitride passò in gliding...

specie help

graZie

:)

angelo



Immagine:
accipitride della mattina. Falco pecchiaiolo Pernis apivorus
188,29 KB



Immagine:
accipitride della mattina. Falco pecchiaiolo Pernis apivorus
167,4 KB



Immagine:
accipitride della mattina. Falco pecchiaiolo Pernis apivorus
120,27 KB

Modificato da - Bigeye in Data 09 settembre 2006 09:28:01

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2006 : 12:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi lancio: falco di palude. (Ho guardato su: la nuova guida del Birdwatcher, Hayman e Hume)

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

mirmillo
Utente

Città: milano


20 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 settembre 2006 : 13:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se non centra una cippa... falco pescatore?

Immagine:
accipitride della mattina. Falco pecchiaiolo Pernis apivorus
298,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 13:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si mirmillo... una foto "BELLISSIMA"

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

gutemberg
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2006 : 13:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi lancio anch'io ( e buondi` a tutti)

per me e` poiana ( testa grande, coda larga, fascia scura sottoalare)

ma attendo voci piu` autorevoli...
Torna all'inizio della Pagina

mirmillo
Utente

Città: milano


20 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 settembre 2006 : 13:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me è una poiana. quasi certamente.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 13:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
boh...mi sembra tanto grande per essere una poiana...sembra quasi un aquila anatraia
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2006 : 15:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo, per me è una Poiana. Nella terza foto, sembra avere un becco molto grande, ma le ali non mi sembrano proprio da aquila (la "mano" è stretta e mostra solo 5 "dita").
Per quanto riguarda le aquile anatraie, forse Perfect intendeva dire che appare "massiccia", poiché per definirla "grande" occorre un termine di paragone che non c'è in nessuna foto!!!
In effetti appare abbastanza massicca da escludere il Pecchiaiolo. Ma non escluderei la Poiana in morfismo scuro.
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 21:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un Pecchiaiolo juv. del morfismo scuro!

Oltre a tutti i caratteri, vedete come le cera è giallo limone accesa, mai così vistosa e contrastante in una juv. Poiana. A parte le altre caratteristiche

Se vi interessa ve le descrivo quando ho tempo...

Cmq. se avete il Forsman vedetevi i juv. pecchia

Ciao
Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2006 : 22:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che ci interessa! A proposito, sto cercando di farmi una bibliografia che vada al di là delle guide da campo. Per i rapaci è meglio il Forsman o il Clark? E per i gabbiani?
Ciao ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 22:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Igor,

per quanto riguarda i libri, il mio consiglio per i rapaci ricade sul Forsman, personalmente lo trovo un pizzichino superiore al Clark.
Quest'ultimo ha però dalla sua il fatto di trattare alcune specie che il Forsman non considera, come il Falco amurensis, il Pecchiaiolo orientale ed altre ancora.
Quindi ti direi, prima il Forsman, poi quando ti senti abbastanza ferrato in materia prendi pure il Clark.
Un altro consiglio, prima di prendere questi super manuali, studiati per bene le guide che già possiedi ma soprattutto cerca di fare più esperienza sul campo che puoi!
Ti possono descrivere la silhouette e il tipo di volo quanto vogliono, ma se lo vedi coi tuoi occhi è tutta un'altra storia.

Per quanto riguarda i Gabbiani senza ombra di dubbio Gulls of Europe, Asia and North America di Klaus Malling Olssen e Hans Larsson.
L'unico altro testo è Gulls di Peter Grant, ma è assolutamente troppo antiquato.
Per quanto riguarda il primo citato a mio avviso è un testo molto complicato se non si ha già una buona esperienza in materia.
In questo caso ti consiglierei di andare a leggerti gli articoli sui Gabbiani del Caspio, Gabbiano nordico e Gabbiano reale qua

Link

fai una ricerca con scritto "Larus cachinnans" e dovresti trovarli senza problemi.
E ovviamente anche per i gabbiani sono indispensabili ore e ore di osservazioni dirette, magari dove ci sono delle grosse concentrazioni di gabbiani, come nelle discariche.
Per chiarezza, il Gulls di Olssen e Larsson è un testo semplicemente stupendo che adoro, solo molto tecnico e magari un po' ostico per chi è agli inizi con questi fantastici uccelli.

Per quanto riguarda l'identificazione del rapace, le ali e la coda lunghe, la testa come quella di un piccione e non piccola ma tozza e la silhouette ci fanno capire che non si tratta di una poiana.

Il Falco di palude apparte le differenze strutturali ed alcune di piumaggio, non mostra mai delle barre sulla coda e sulle remiganti.

Il Falco pescatore e le anatraie sono proprio diversi

Che è un yuv lo si può capire dalle secondarie scure, cera gialla e...occhio scuro...anche se non si vede molto bene :-)
Ah, e ovviamente dalla mancanza di muta che lascia il bordo dell'ala molto regolare.

Spero di essere stato utile anche se un po' frettoloso
ciao

Michele Viganò
Torna all'inizio della Pagina

mirmillo
Utente

Città: milano


20 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 settembre 2006 : 09:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

Si tratta di un Pecchiaiolo juv. del morfismo scuro!

Oltre a tutti i caratteri, vedete come le cera è giallo limone accesa, mai così vistosa e contrastante in una juv. Poiana. A parte le altre caratteristiche

Se vi interessa ve le descrivo quando ho tempo...

Cmq. se avete il Forsman vedetevi i juv. pecchia

Ciao
Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità


Io resto dell'idea poiana. la proporzione coda/corpo non è quella di un pecchiaiolo.
e poi non ha le bande nere.
Il pecchiaiolo fa raramente lo spirito santo, Bigeye lo saprà...
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 10:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rendo conto che il falco di palude non centrava nulla, la partita a questo punto si gioca tra poiana e pecchiaiolo in abito giovanile. Le caratteristiche sono molto simili, ed escludendo una poiana pecchiaiola, la presenza di barre su tutte le penne dell'ala mi fa propendere per il pecchiaiolo. Scusate l'ardire.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2006 : 10:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La chiave del dilemma sta nell'età!
Siamo tutti d'accordo che si tratti di un giovane fresco dell'anno vero?

A questo punto andiamo a confrontare i giovani di Pecchiaiolo e Poiana.
In un giovane piumaggio scuro di Pecchiaiolo, la cera gialla contrasta veramente tanto con le piume della nuca, e questo lo si può osservare bene nelle foto di Angelo. il giovane di Poiana ha la cera giallognola poco contrstante.
Le barre che attraversano l'ala sono poche e piuttosto ben definite, la Poiana, specialmente nel piumaggio giovanile, ne ha tante e mal definite e solitamente queste barre non raggiungono le primarie più esterne.
Poi sinceramente, pur tenendo conto che i giovani di Poiana sono più snelli degli adulti, la forma dell'ala, della coda e della testa non sono proprio compatibili colla Poiana.
Se si ingrandiscono le immagini e si aumentano i contrasti si possono ben notare anche le macchie carpali più scure.

Per me è proprio un Pecchaiolo, e poi se lo dice Andrea che è il miglior rapacilogo che ci sia...mi fido ciecamente

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2006 : 10:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ringrazio davvero tutti.. grazie grazie grazie..
mi ero ripromesso di nn valutare nulla di questo rapace.
mantengo la promessa morfologica.
unica piccola valutazione migratrice: la bestia andava con una direttrice perfetta n/s. poiane in migrazione in ambiente urbano non ne ho mai incontrate, pecchiaioli si. una volta offri anche un cornetto a un pecchia nel caffè centrale mentre gli altri avventori tenevano gli occhi fissi sui cappuccini..

ok permettetevi per una volta questo profilo estraneo e giocoso.. non lo faccio più.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2006 : 16:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be Miky,

non proprio il migle rapaciologo, un pochino dopo Master Dick Forsman,

Consiglio come linro il suo ma anche un occhio al Clark per la facilità di consultazione e completezza pumaggi e specie (e poi la revisione integrale di testo e tavole della versione inglese l'ho fatta io, quindi è fighissimo per forza...

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2006 : 19:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andre, ti dai alla pazza gioia con queste smile nè?!

Comunque per me il migliore sei sempre tu!!
Non sono al tuo livello nemmeno a trovare le faccine...ho cercato per mezz'ora quella che fa l'applauso ma non l'ho mica trovata

Michele
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 19:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me il complesso testa-collo rispetto al corpo nelle foto 1 e 3 dice che si tratta di un pecchiaiolo. Inoltre sul Clark (per ora ho preso quello, il Forsman dovrò ordinarlo in internet) nella tavola dei pecchiaioli scuri cè un giovane che sembra proprio il nostro pennuto della foto.
Ringrazio tutti perchè questo forum da modo di imparare un sacco di cose.
Per Andrea...bel colpo la super_balia di Linosa! (Peccato che sono arrivato 20 giorni dopo)
Igor
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net