|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 10:20:05
|
| Messaggio originario di enotria:
Ho lo stesso problema di Theco, l'acquisto di una reflex digitale moderna.
Mi hanno mostrato la Nikon D700 a formato pieno. Per me potrebbe essere interessante per poter utilizzare al meglio le mie ottiche grandangolari che già ho per il mio vecchio corredo Nikon analogico.
Qualcuno sa dirmi come va e come si comporta con le vecchie ottiche AF o, addirittura, AI ?
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
nessun commento!!! ottimo sotto tutti i punti di vista e può utilizzare (e con successo) le vecchie ottiche AF. per le ottiche AI (mi pare che non abbiano messa a fuoco automatica) devi focheggiare a mano e, in alcuni casi, se hai la mano svelta, può essere vantaggioso.
nin
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 11:09:01
|
Dipende cosa ci devi fare: il formato 24x36 non comporta il fattore di moltiplicazione di 1.5 per la focale degli obiettivi, e quindi i tele sono un po' meno tele e i macro sono proporzionalmente più corti come focale, e la profondità di campo in macro è un po' più ridotta (in realtà è il circolo di confusione che varia con le dimensioni del sensore), e le caratteristcihe degli obiettivi sono messe alla prova (sono più utilizzati i "bordi" delle lenti, che sono meno corretti), a scapito della qualità d'immagine per ottiche non al top a tutta apertura.
Per contro, la resa agli alti ISO è di norma migliore a parità di risoluzione (maggiori dimensioni di ogni singolo pixel). Per la fotografia naturalistica io preferisco il formato dx e non il full-frame...
(ho scisso questa discussione per non parlare di due cose contemporaneamente)
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:33:55
|
Per me il vantaggio maggiore è il poter usare il parco obiettivi che ho già, della vecchia serie Nikon analogico. In particolare mi piacciono molto i miei obiettivi grandangolari spinti e, tra questi, ne ho diversi che hanno ancora il fuoco solo manuale.
Da quello che mi è stato detto, sembra che con la D700 non vi siano troppi problemi neppure ad usare le vecchie ottiche, certo le dovrò usare in manuale o in A, ma dovrebbero funzionare. Anche con la messa a fuoco sembra che non vi siano problemi, con gli obiettivi manuali il fuoco diventa servo assistito, molto utile per chi come me ha problemi di vista.
Era da tempo che speravo nell'arrivo di una fotocamera digitale a formato pieno e dal costo abbordabile, mi pare che la D700 sia un buon compromesso costo/qualità.
Se qualcuno l'ha provata con le vecchie ottiche Nikon, mi farebbe piacere se confermasse o meno quanto mi hanno detto i venditori.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:53:39
|
Ciao Andrea,
io ho delle vecchie ottiche Nikon, alcune di queste le ho riutilizzate con ottimo risultato, (solo quelle con autofocus) sulla mia D300 e D300S. Le altre ottiche senza autofocus le utilizzo (raramente) con la messa a fuoco manualmente...
Sei sicuro di voler ad ogni costo una D700?
D300S è ottima, migliore della D300, la differenza si vede anche utilizzando gli ISO più alti, perdipiù fa ottimi filmati in HD. Ti consiglio di dare occhiata anche alla D7000....
Simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:47:30
|
| Sei sicuro di voler ad ogni costo una D700? |
Ciao Simo, ben trovata.
Non sono sicuro per la D700, ma sono invece sicuro su Nikon e su full frame, altrimenti perdo il più bello delle mie vecchie ottiche grandangolari.
Ho anche preso in considerazione le D3 usate, ma vedo che hanno lo stesso costi molto elevati e, per di più, essendo finite in mano a professionisti, hanno tutte una marea di scatti già fatti.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 21:03:38
|
Andrea, i commenti fatti da Paolo confermano in effetti quello che ti ho detto io e cioè che le ottiche AF (AutoFocus) vanno benissimo e non ti occorre che il corpo macchina (ottimi anche i consigli di Simo, anche lei esperta fotografa) per le altre ottiche focheggiare a mano non rappresenta un grave problema perché gli apparecchi sono forniti di un correttore di diottrie e poi la messa a fuoco manuale ti permette di ottenere la nitidezza su quella parte del soggetto che più ti interessa. Tu da vecchio fotografo dovresti avere la mano allenata quando lavoravi con l'analogico e le pellicole giusta la considerazione sulle D3 che, inoltre, hanno soluzioni che spesso non interessano all'amatore medio in conclusione tutte le ottiche e gli apparecchi menzionati in questa discussione funzionano bene e la scelta è solo questione di simpatia
nin
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2011 : 21:39:50
|
La D700 è in realtà una D300 con sensore full-frame: se vuoi conservare la "grandangolarità" dei tuoi vecchi grandangoli, la D700 oggi è ancora la scelta giusta.
C'è solo un "ma": la sua presentazione risale al luglio 2008, e si parla di un Nikon event per i primi di dicembre in cui, sembra, verrà presentata la nuova D800...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:43:51
|
| Messaggio originario di mazzeip:
La D700 è in realtà una D300 con sensore full-frame: se vuoi conservare la "grandangolarità" dei tuoi vecchi grandangoli, la D700 oggi è ancora la scelta giusta.
C'è solo un "ma": la sua presentazione risale al luglio 2008, e si parla di un Nikon event per i primi di dicembre in cui, sembra, verrà presentata la nuova D800...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Non considerando il tempo che ne stanno parlando, bisognerà anche vedere il costo parlano di cifre abbastanza importanti anche se i parametri tecnici sono interessanti
Gianfranco |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 21:39:40
|
Per uso naturalistico-escursionistico la D700 è un catenaccio, pesante, con uno scarso rapporto prezzo-prestazioni. Con la D80 mi diverto di più ed anche la mia schiena ringrazia. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2011 : 22:11:42
|
La D700 pesa 1074g contro i 668g della D80: capirei se la paragonassi in peso con una Coolpix... quando c'hai montato un obiettivo, i 400g di differenza diventano assai poco significativi, e in quanto a prestazioni paragonare il sensore (e il corpo) della D700 al vecchio CCD della D80 che risale al 2005 (era quello della D200) mi sembra un po' eccessivo: hai mai provato a usarla a 800 ISO?
Poi qui si parlava di full-frame come caratteristica irrinunciabile: l'alternativa non è la D80, semmai sono i vari modelli della D3, e in quanto a peso (e prezzo...) non credo sia un gran vantaggio...
|
|
volpelima012
Utente Junior
Città: milano
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 13:11:41
|
secondo me la più adatta ad uso naturalistico è la d 7000 peccato che io dovrò attendere a lungo prima di comprarla sigh :-( |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 17:54:09
|
Una differenza c'è; parliamo di FF o DX? La D7000, per quanto ho letto, è abbastanza impegnativa all'inizio prima di usufruirne delle prestazioni al 100%
Gianfranco |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 17:26:22
|
Se non ho capito male, Andrea ha messo come punti fermi il formato FF e le ottiche Nikon AF e AI. Dalla mia esperieza posso confermarti che le ottiche AF, funzionano bene sula D700 (posso confermarti il 20 AF-D il macro 105 AF-D e lo zoom 80-200 AF-D, sia utilizzati in autofocus che in manuale). Purtroppo non ho ottiche AI, quindi con queste non posso aiutarti, ma credo che non dovresti avere grossi problemi a provarle in negozio...... Sotto i vari aspetti della qualità della D700, puoi stare tranquillo.
P.S.: se ti piacciono i grandangolari dovresti provare l'abbinamento della d700 con il 14-24 Nikon.
Link
|
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 16:35:08
|
| Messaggio originario di PS:
Se non ho capito male, Andrea ha messo come punti fermi il formato FF e le ottiche Nikon AF e AI.
|
Esattamente, voglio sfruttare le vecchie ottiche Nikon, specie le grandangolari.
Di buono c'è che la D700 sta per essere sostituita dalla D800, per cui possiamo aspettarci un calo di prezzo sia del nuovo (sotto i 2000), sia dell'usato (sotto i 1500).
Nell'attesa, sto facendo prove con la mia vecchia D70s a formato APS e sto notando che usando grandangolari fish eye, il piccolo formato sfrutta solo la parte centrale più corretta, creando immagini già accettabili, in cui la deformazione prospettica non è più così sgradevole.
Ad esempio, una ripresa raso terra nel mio giardino, con un obiettivo Peleng 8 mm., crea un ritratto ambientato di un ciuffo di margherite.
Immagine: Margherite 270,09 KB
Oppure ancora, una ripresa grandangolare fa sembrare imponente il canale di confine. Stessa ottica:
Immagine: dal canale 252,9 KB
Forse, nell'attesa che la D700 cali un po' di prezzo, posso intanto divertirmi con il Peleng !
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 16:36:05
|
| Messaggio originario di PS:
Se non ho capito male, Andrea ha messo come punti fermi il formato FF e le ottiche Nikon AF e AI.
|
Esattamente, voglio sfruttare le vecchie ottiche Nikon, specie le grandangolari.
Di buono c'è che la D700 sta per essere sostituita dalla D800, per cui possiamo aspettarci un calo di prezzo sia del nuovo (sotto i 2000), sia dell'usato (sotto i 1500).
Nell'attesa, sto facendo prove con la mia vecchia D70s a formato APS e sto notando che usando grandangolari fish eye, il piccolo formato sfrutta solo la parte centrale più corretta, creando immagini già accettabili, in cui la deformazione prospettica non è più così sgradevole.
Ad esempio, una ripresa raso terra nel mio giardino, con un obiettivo Peleng 8 mm., crea un ritratto ambientato di un ciuffo di margherite.
Immagine: Margherite 270,09 KB
Oppure ancora, una ripresa grandangolare fa sembrare imponente il canale di confine. Stessa ottica:
Immagine: dal canale 252,9 KB
Forse, nell'attesa che la D700 cali un po' di prezzo, posso intanto divertirmi con il Peleng !
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 25 dicembre 2011 : 17:49:43
|
Per esperienza diretta ti posso dire che le ottiche Ai, AIs vanno benissimo su D700. Ovvio la messa a fuoco è manuale,ma la resa non ti darà problemi, solo soddisfazioni
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|