Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2011 : 19:30:57
|
Ho corteggiato il micro4/3 quando dovevo scegliere la reflex, perchè è un formato in cui credo molto e sono convinto che in capo a qualche anno tutte le fotocamere saranno mirrorless (senza specchio).
In particolare avevo adocchiato la GH2, mentre tu hai la G2... bene bene Sono molto curioso di vedere la reale qualità delle foto che se ne possono ricavare: quando hai tempo metti qualche immagine?
Volevo anche chiederti: il mirino elettronico com'è? Si vede bene? L'immagine scatta o è fluida?
Mi interessa anche l'aspetto video: hai provato a fare dei filmati? La messa a fuoco durante la registrazione è veloce? (la mia reflex, una Canon, non ha la messa a fuoco continua durante i video e questo mi rattrista moltissimo ).
Quali obiettivi hai?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 11 novembre 2011 : 19:37:37
|
Ho dimenticato una cosa: i normali sensori delle reflex si scaldano moltissimo tanto che i filmati devono essere limitati a pochi minuti o si brucia tutto. Con il micro4/3 questo problema non c'è e si possono fare filmati lunghi finchè c'è memoria disponibile sulla scheda...
Almeno tecnicamente!
Perchè la G2 è in grado di fare filmati lunghissimi, ma nei modelli venduti in in Europa questa funzione è stata disabilitata: pare che se una fotocamera registra più di 30 minuti di video, si debba pagare una tassa alla UE Sembra incredibile, ma la G2 europea ha i filmati limitati a 30 minuti per questo motivo. L'ho letto qui:
Link
e cito testualmente:
| ...registrazione illimitata in AVCHD Lite fino ad esaurimento della scheda, tranne che in Europa, limitata a 30 minuti (grazie alla tassa europea che se si superano i 30 minuti di registrazione si dovrebbe pagare, GRAZIE UE!!!) |
Forse forse anche i sensori reflex hanno questo problema... altro che riscaldamento come ci raccontano... uhm... uhm...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2011 : 21:09:18
|
Caro Dario, nel tentativo di accendere il fuoco sto accorgendomi che mi sto bruciando.......mia intenzione era di trovare un esperto di questa fotocamera invece tu mi chiedi dei resoconti, ti spiego: Non sono esperto e il semplice motivo per cui l'ho acquistata è perchè inconsciamente mi son innamorato prendendola in mano e a dire il vero anche perchè 200 euro in meno del prezzo di mercato mi hanno invogliato. Mirino ottico favoloso e schermo orientabile aggiunto alla possibilità di usufruire di tutta l'atrezzatura della analogica Olimpus OM 2 in mio possesso hanno completato la decisione della scelta. Uso prevalentemente la fotocamera fissata allo stativo per fare foto a micromolluschi e ritengo necessario un obiettivo macro che credo sia limitata la scelta e alto il costo, sarò forse un po' tonto ma il libretto di istruzioni mi sta distruggendo. Aiuto!!!!......Aiuto!!!..
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 11 novembre 2011 21:14:02 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2011 : 21:42:53
|
Sbaglio o il mirino è elettronico?
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2011 : 23:23:06
|
| Messaggio originario di Albisn:
Sbaglio o il mirino è elettronico?
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
|
Hai ragione Alberto, LCD a colori, 100%di campo visivo con regolazione diottrica.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 12 novembre 2011 : 00:16:29
|
Calma e sangue freddo Possiedi una G2, che come sensore è una micro4/3, quindi possiede già una grande profondità di campo, cosa sempre utile in macro. Inoltre il rapporto di riproduzione è 2X: significa che se ci monti un 50 mm, automaticamente fotograferà come se avesse un 100 mm, altra cosa molto utile.
Alcune soluzioni:
tubi di prolunga o soffietto: li trovi a poco prezzo, non perdi qualità e con un classico Zuico 50 mm 1.8 puoi già ingrandire un po'
Lente Raynox 250: costa 50 € più o meno, ottima qualità, si monta in punta all'obiettivo e ingrandisce parecchio.
Tecnica dell'obiettivo invertito: metti l'obiettivo al contrario sulla fotocamera: ci sono anelli adattatori per fissarlo bene. Tanto non userai l'autofocus, giusto? Ingrandimento eccellente, ottima qualità, poca profondità di campo, però.
Obiettivo Leica 45 mm: costa sui 600 € ma ne sono tutti entusiasti.
Chiedi a Marcospada, nostro utente e gran esperto di Olympus e lenti varie: saprà dirti tutto molto meglio di noi... magari questa discussione non la vedrà: mandagli un msg pvt
Dario.
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2011 : 10:52:35
|
Dario, non sono adulatore di professione ma non smettero mai di stupirmi per quanta passione stai seguendo questo forum. E' proprio dell'obiettivo Leica che volevo discutere.....è l'unico adattabile alla G2 che conserva gli automatismi ?, mi pare sia venduto imtorno ai 800 e non ai 600 euro, farebbe proprio al caso mio (foto di micro < al mm. ?, escludendo aquisti telematici sai indicarmi un negozio dove trovarlo a quel prezzo?.
Non noto differenze nell'inversione dello Zuico 50 1,8, mi era stato consigliato un obiettivo da ingranditore ma non ho osato correre il rischio di spendere dei soldi senza conoscerne i risultati.
Per il resto come vedi dalle foto credo di avere già tutto di quanto discusso.
Immagine: 120,08 KB Immagine: 79,42 KB
Modificato da - Laser in data 12 novembre 2011 10:55:37 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 12 novembre 2011 : 13:50:17
|
Ellapeppa! Soffietto su stativo e tavolo illuminatore con luci alogene. Da questa base puoi fare di tutto ti mando un pvt per i negozi.
Dario.
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 21:14:46
|
con le alogene puoi anche sudare
nin
|
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2011 : 16:45:25
|
Infatti.....ho appena provato dei faretti a led, non posso ancora dire come vanno, per ora ho constatato che mi traballa l'immagine nello schermo durante la riproduzione, sapete dirmi il perchè?.
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 novembre 2011 : 20:39:34
|
Un sospetto ce l'ho... se metti la macchina su uno stativo devi ricordarti di disattivare il sistema antivibrazioni, altrimenti esso continuerà a muovere le lenti. Prova poi facci sapere.
Dario.
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2011 : 08:22:17
|
La prova l'ho fatta con la Power Shot A630 che non ha il sistema antivibrazioni. Ora ho cose prioritarie da fare ma appena avrò tempo ti farò sapere.
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 11:34:12
|
Ciao a tutti, sono capitato per caso in questa discussione (molto interessante) e "forse" ho una risposta al quesito di Sergio:
| Messaggio originario di Laser:
Infatti.....ho appena provato dei faretti a led, non posso ancora dire come vanno, per ora ho constatato che mi traballa l'immagine nello schermo durante la riproduzione, sapete dirmi il perchè?.
|
Anch'io ho provato i faretti a led e penso che la vibrazione a cui si riferisce Sergio sia dovuta alla frequenza emessa dalle lampade, ma credo (almeno nel mio caso è successo così) che scompaia dopo pochi minuti dall'accensione.
Massimo |
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 13:08:55
|
Io uso dei faretti a led (per non sudare e per non "arrostire" qualche piccolo ragnetto o insetto vivo), non ho riscontrato il problema citato da Sergio. Uso dei faretti a led da 1 Watt, che sostituirò presto con led da 3 o 7 Watt. Ciao Tore
|
Modificato da - torecanu in data 14 novembre 2011 13:09:32 |
|
|
|
Discussione |
|