testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 RACCOLTA PALCHI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 8

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 06:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frustone, probabilmente allora viviamo in ambienti molto simili..
Pensa che io ogni mattina quando tiro su la tapparella di casa vedo come prima cosa un campo e il solito gruppetto di Caprioli che mangia tranquillo!
Anche qua la concentrazione di Cervi, Daini e Caprioli è molto elevata...
E per questo che ti dico che sono visti più che altro come prede per la selezione e un danno per auto e orti per chi invece selettore non è...
Io li vedo solo come splendidi animali (mi riferisco in particolare al Cervo data la mia passione)e per questo quando trovo una stanga provo piacere sia perchè mi piacciono e sia perchè le "uso" per avere qualche dato personale sulla popolazione con cui convivo.

Conosco la Toscana "degli Ungulati" più per sentito dire dato che non mi sono mai spostato da qua per cercare altre zone per fotografare e (tanto meno) cercare i palchi.
Mi piace "studiare" la "mia" popolazione quella che diciamo ho "sotto casa".

La mia domanda era per chi magari non conosce certe realtà e per chi non vive(come dici anche te) a stretto contatto con gli ungulati




Alessandro
"ELAFO"

___________________________



Modificato da - ELAFO in data 11 novembre 2011 06:44:54
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 07:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano ha proposto un esempio di come possono essere utili i palchi caduchi per approfondire la conoscenza del mondo animale.
E se permettete propongo un esempio anch'io,visto che il messaggio che segue mi riguardava e m'aveva colpito,soprattutto la parte che ho evidenziato in neretto.


Messaggio originario di gigi58:

Giuseppe ho scritto su questo post controvoglia e solo al fine di stemperare i toni che a mio avviso sono diventati un pò troppo risentiti e irosi. Premetto che non ho nulla contro la raccolta dei palchi ne contro la non raccolta.
Non sono portato per nessun tipo di collezione se non "fotografica" (da ragazzo qualche conchiglia quando si trovavano ancora spiaggiate in discrete quantità) personalmente forse un palco lo raccoglierei, ma di sicuro non due.
Francamente non credo, tranne pochi casi, che i raccoglitori di palchi siano interessati a ricavarne informazioni scientifiche che non vadano oltre ad un rapido calcolo dell'età approssimativa del ex detentore.
Ritengo quindi che probabilmente la terza risposta è quella che raccoglierebbe i maggiori consensi, ma è una mia sensazione, resta il fatto che il raccogliere i palchi non danneggia l'ecosistema come invece altre pratiche spesso praticate dagli stessi cultori, ma questa è un'altra storia e non credo sia il caso di affrontarla.


gigi



Forse sono tra i pochi casi,ma tra i vari appassionati di caduchi che ho conosciuto non ho mai conosciuto alcuno che si fermasse a questo rapido calcolo di un'età,dopo aver trovato un palco.
Quindi aggiungo che i pochi casi sono probabilmente molti casi. A me personalmente,l'èta non interessa un tubo,non la calcolo mai,ma sarò un caso. E' solo un esempio.

Vi lascio con il mio primo messaggio con cui sono arrivato nel Forum(2008),per far capire che innumerevoli sono le curiosità che una muta di cervo può suscitare nelle varie persone che ne sono appassionati,e sono tutte connesse alla conoscenza di una parte del mondo animale cui siamo interessati. E non è da condannare questo.

-----------------------

ciao cercatori di palchi cervini! ..sono nuovo di questo forum ma cercatore di vecchia data! Vi posto un'immagine di un mio ritrovamento di quest'anno. Secondo voi, da quanto tempo si trovava in quel posto?

Immagine:
RACCOLTA PALCHI
126,31 KB

-----------------

Come vedete questo è un palco vecchio,in quel posto da anni,per nulla decomposto solamente un po' scolorito e rovinato dagli anni,ma a me suscita curiosità oltre all'emozione di averlo trovato.
Una muta così conciata in quell'ambiente ombroso,dice chè può essere lì da anni,se l'avessi trovata su un ghiaione,tutto cambia,poteva essere lì da un paio d'anni.

Vedete?
Quante curiosità?
Curiosità che aiutano alla mia conoscenza,conoscenza che in seguito posso anche passare ad altri che magari non ne sanno ma sono interessati.
E così faccio senza saperlo un po' di didattica anch'io,anche se su un aspetto diverso di questa particolare muta del mondo animale.

Ho parlato di muta perchè in realtà così dovrebbe essere chiamata,visto che lo è. Penso che se adottassimo anche noi nel Forum questo termine forse ci sarebbe meno astio ed incomprensioni nei nostri confronti.

Stefano

Modificato da - carolan in data 11 novembre 2011 08:13:31
Torna all'inizio della Pagina

marmotta
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 08:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio rubare qualche minuto alla discussione,non vogliatemi male..
Caro Luciano,con il messaggio che hai scritto in cui volevi autosospenderti,mi hai dato la conferma di ciò che penso. Sei un bel personaggino! prima mi scrivi in pvt chiedendomi DI CHIARIRSI IN PRIVATO E NON sui post del forum,e poi nel tuo post di proclamo scrivi "In un messaggio privato si mette in dubbio che una delle finalità per cui raccoglievo palchi ... fosse quella di predisporre materiale didattico (non devo spiegazioni a nessuno ... ma questo posso documentarlo tranquillamente)."... allora...parliamo apertamente!
Fermo restando che mi tirerò dietro mille commenti negativi di chi ti adora senza riserve,voglio dirti poche cose concise. Come al solito hai interpretato male ciò ceh ti é stato scritto,in quanto nel pvt NON HO ASSOLUTAMENTE MESSO IN DUBBIO LE TUE QUALITA',anzi..se non erro ho elogiato..io non sopporto il tuo atteggiamento,e ripeto,il fatto che tu sia moderatore,non può e non ti deve, elevare a una sorta di immunità dai commenti e dai giudizi,sempre nel rispetto reciproco e nell'educazione,che penso di avere.hai voluto interpretare per i fatti tuoi questa cosa per manifestare di nuovo il tuo sapere, ostentando,ostentando e ancora ostentando.nessuno qui aveva bisogno di dimostrazoni da parte tua,ripeto,io non ho messo in dubbio le tue capacità e le tue conoscenze,ma IL TUO ATTEGGIAMENTO,e a sto punto se proprio vuoi fare il "corretto" pubblica cosa ti ho scritto in privato!!tanto a sto punto..pensavo che l'essere sinceri fosse una cosa lodevole!ma vedo che tu prendi spunto da interpretazioni personali tue per poter strappare l'applauso o "stappare la bottiglia"..

Ora non voglio annoiare nessuno..mi piaceva la piega scientifica della discussione..ora non si capisce più nulla..per me il forum e le discussioni sono condivisione,rispetto,conoscenza e crescita,COME HO SCRITTO NEL PVT A LUCIANO..
Quindi amici,decidiamo qui se chiudere questa discussione e continuare in quella "maestra" e parliamo di questa cosa (anche se bene o male siamo arrivati alle conclusioni che ci interessavano)..
Mi spiace proprio che tutto sia finito a "schifio"
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 08:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro marmotta, se ti piaceva così tanto la piega scientifica che stava prendendo la discussione avresti fatto meglio a continuarla sullo stesso piano.

Qui non sta affatto finendo a "schifio". Si sta finalmente prendendo la direzione giusta.

Mi rivolgo agli altri: evitate assolutamente di cadere nella trappola! Usate l' ironia che è l' arma migliore in questi casi.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 09:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzi, è vero che la discussione sta finendo a "schifio", ma solo per quelli che puntavano alla disgregazione o a fomentare polemiche personali.

Vedrai che da questa discussione ne emergerà una sezione più forte, più matura, più consapevole.

E credo che di questo dovremo ringraziare te e Willy. Grazie, senza di voi,
non ce l' avremmo fatta .


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 09:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:


Conosco la Toscana "degli Ungulati" più per sentito dire dato che non mi sono mai spostato da qua per cercare altre zone per fotografare e (tanto meno) cercare i palchi.
Mi piace "studiare" la "mia" popolazione quella che diciamo ho "sotto casa".


Alessandro
"ELAFO"
E allora ti invito!
E sai che mi hai dato un'idea carina??

Aprirò un topic sugli incontri curiosi con gli ungulati, un off/topic me lo concederà Luciano.
Sull'inutilità di certi (certi) metodi di caccia di selezione si è già parlato, ma quest'anno ero preoccupato, il numero di capi abbattuto era aumentato.
No, sono felicissimo invece, mio suocero oramai all'orto si aspetta di mangiare solo gli scarti, quando dopo aver pensato di aver risolto con i caprioli alzando la rete... l'altra mattina una bella daina era lì, in mezzo all'insalata...
Alzi un pò la rete e... trovi l'istrice che ci passa sotto e ti mangia le patate!
Metti due galline da uova e.. arriva la faina

Ti scervelli per fotografar cervi e fai chilometri... e li trovi nel giardino del meccanico, lì accanto!!

Hua,ha,ah!! Mio suocero ha desistito, ma in compenso si è messo ad amarli anche lui, ha comprato la reflex...

ciao Alessandro!

___________________________

E allora




Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 13:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:
.... E credo che di questo dovremo ringraziare te e Willy. Grazie, senza di voi,
non ce l' avremmo fatta .


Giuseppe .... devo ammettere che a volte mi sorprendi ... piacevolmente intendo .

Ciaoo.


P.s. continuiamo così
Torna all'inizio della Pagina

sixsix
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 16:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia! 7 pagine di commenti!!!
Wimpil76 per fortuna avevi auspicato..."senza polemiche ovviamente ma solo per capire meglio..."

Ma non erano le donne le più inclini alla polemica???

Con simpatia

Simona
Torna all'inizio della Pagina

giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 19:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano una domanda ma questa stanga aveva 2 aghi uno de i quali rotto?

doveva essere un gran bel cervo .

io col doppio ago ne ho visto solo 1

forse elafo ne ha la foto


Immagine:
RACCOLTA PALCHI
[size=1] 78,52 KB [/size=1


gianni

Modificato da - giannicarot in data 11 novembre 2011 19:41:00
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 20:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho l'Hard disk esterno che scoppia e la foto non la trovo

Se non mi sbaglio in un tuo video Gianni ho visto il maschio di cui parli. Magari posta il link!



Alessandro
"ELAFO"

___________________________


Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 20:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianni,se vai a pg. 49 di Pass/P/Cervo, Nastro ha messo una foto di un cervo con probabilmente un doppio ago.
Per quanto riguarda l'anomalia del mio corno,a pg. 13 e seguenti di Palchi Raccolti,trovi degli ingrandimenti del particolare e i commenti di vari utenti.
Dovrebbe trattarsi di un'anomalia del velluto.


ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 20:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
RITROVAMENTO DI UNA STANGA


Volevo mostrarvi questo Video
Link per provare a far capire meglio cosa intendo quando dico che per un appassionato oltre che piacevole può essere anche utile trovare una stanga o un palco di Cervo.

Era la mattina del 31 marzo 2011. Mentre mi recavo al lavoro vedo dall'auto un qualcosa di anomalo nel prato. Uso la mia telecamerina (che tenevo a quel tempo in macchina per filmare gli animali) come "binocolo" e capisco di cosa si trattava...

Rimango subito stupito dal numero di punte (7 totali con corona a 4 punte, presenza dell'ago e mediano molto lungo) che presentava in relazione alle sue dimensioni.

La stanga è lunga solo 66 cm circa ed ha una circonferenza della rosa di 16,5 cm circa.
Appartiene dunque ad un soggetto piuttosto giovane e in salute (almeno è una mia sensazione).
Presenta un colore piuttosto chiaro. Questo è indice di scarsa porosità: più la stanga è porosa più si "impregna" della linfa degli alberi e del sangue che fuoriesce dal velluto al momento della "pulitura". Questo gli permette di avere una colorazione più scura.

Da li era partita una mia teoria (diciamo che quella stanga mi aveva dato un'ulteriore conferma): i soggetti più giovani presentano rispetto a quelli più adulti stanghe meno porose e dunque più chiare.

Sulla discussione "Passione per il Cervo" altri utenti non si sono sentiti di confermare la mia ipotesi come verità assoluta.
Questo ha dato modo però di discutere in modo costruttivo di un argomento che comunque ci piace.

Senza nessuna pretesa ma ci tenevo a farvi questo esempio







Alessandro
"ELAFO"

___________________________



Modificato da - ELAFO in data 11 novembre 2011 20:48:22
Torna all'inizio della Pagina

giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 21:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel cervo di nastro mi pare doppio il mediano .
si chiama anche punta anti lupo?
mi pare di averlo letto sul libro.
il cervo. di franco perco
una domanda, ma le caratteristiche dei palchi vengono tramandate da padre a figlio
o pure è una casualità.
Immagine:
RACCOLTA PALCHI
134,24 KB .

ps si continua la discussione qui o è meglio spostarsi su passione per il cervo?


gianni
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 21:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianni, forse è meglio se posti l'ultima domanda su "Passione per il Cervo"..
Sentiamo però il parere del "capo"!

Alessandro
"ELAFO"

___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Wimpil76
Utente

Città: Torino
Prov.: Torino


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 17:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi, per chiudere, assodato che lo scopo scientifico è fittizio e le foto e le misurazioni si possono fare sul campo (c'e' chi studia le stelle e senza portarne mai una a casa è giusto raccogliere queste opere d'arte nella misura di pochissimi esemplari perche' , ammesso che non abbia impatto per i cervidi(cosa non ancora esclusa in modo categorico da nessuno di quelli che ha preso parte al ragionamento e per questo vi ringrazio), come dicono molti di voi pero' i palchi sono utili SOLO ai roditori, ma anche loro pero' sono parte della natura, dell'ambiente e dell'ecosistema.
E' veramente difficile amare e rispettare la natura in TUTTE le sue forme e rappresentazioni, forse è impossibile!!


Willy
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 17:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Wimpil76:

Quindi, per chiudere, assodato che lo scopo scientifico è fittizio e le foto e le misurazioni si possono fare sul campo (c'e' chi studia le stelle e senza portarne mai una a casa è giusto raccogliere queste opere d'arte nella misura di pochissimi esemplari perche' , ammesso che non abbia impatto per i cervidi(cosa non ancora esclusa in modo categorico da nessuno di quelli che ha preso parte al ragionamento e per questo vi ringrazio), come dicono molti di voi pero' i palchi sono utili SOLO ai roditori, ma anche loro pero' sono parte della natura, dell'ambiente e dell'ecosistema.
E' veramente difficile amare e rispettare la natura in TUTTE le sue forme e rappresentazioni, forse è impossibile!!


Willy


Dalle stelle alle... stalle!

Si comunque penso sia impossibile... Dovremmo essere alberi forse.
Ma purtroppo siamo essere umani. Per fortuna con passioni e punti di vista diversi

Alessandro
"ELAFO"

___________________________


Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Messaggio originario di Wimpil76:

Quindi, per chiudere, assodato che lo scopo scientifico è fittizio e le foto e le misurazioni si possono fare sul campo (c'e' chi studia le stelle e senza portarne mai una a casa è giusto raccogliere queste opere d'arte nella misura di pochissimi esemplari perche' , ammesso che non abbia impatto per i cervidi(cosa non ancora esclusa in modo categorico da nessuno di quelli che ha preso parte al ragionamento e per questo vi ringrazio), come dicono molti di voi pero' i palchi sono utili SOLO ai roditori, ma anche loro pero' sono parte della natura, dell'ambiente e dell'ecosistema.
E' veramente difficile amare e rispettare la natura in TUTTE le sue forme e rappresentazioni, forse è impossibile!!


Willy


Dalle stelle alle... stalle!

Si comunque penso sia impossibile... Dovremmo essere alberi forse.
Ma purtroppo siamo essere umani. Per fortuna con passioni e punti di vista diversi

Alessandro
"ELAFO"

___________________________




Oltre che essere alberi volendo basterebbe tornare ai tempi delle caverne, non pensi alla natura ma solo al sopravvivere...
chi fa il primo passo?
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriz:


Oltre che essere alberi volendo basterebbe tornare ai tempi delle caverne, non pensi alla natura ma solo al sopravvivere...
chi fa il primo passo?
Maurizio


Eh ma mica è così semplice!!
Nel Paleolitico superiore gli uomini usavano le stanghe di cervo come utensili!!




Alessandro
"ELAFO"

___________________________


Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 20:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Messaggio originario di mauriz:


Oltre che essere alberi volendo basterebbe tornare ai tempi delle caverne, non pensi alla natura ma solo al sopravvivere...
chi fa il primo passo?
Maurizio


Eh ma mica è così semplice!!
Nel Paleolitico superiore gli uomini usavano le stanghe di cervo come utensili!!




Alessandro
"ELAFO"

___________________________




Azzarola, ma tu c'eri già scusate l'ot

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

marmotta
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2011 : 00:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Eh ma mica è così semplice!!
Nel Paleolitico superiore gli uomini usavano le stanghe di cervo come utensili!!




Alessandro
"ELAFO"

___________________________





Eh eh ma per necessità diciamo che "tutto é concesso"

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net