|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Degefossil
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2011 : 19:02:59
|
Immagine: 63,86 KB |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2011 : 19:03:27
|
Immagine: 70,7 KB |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2011 : 19:03:52
|
Immagine: 68,5 KB |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 09:43:34
|
Penso che confronti abbastanza bene con questa Nassa inaequicostata Bellardi, 1882, come riportata in Ferrero Mortara et Alii, 1981. In ogni modo attenderei un giudizio da Epitonium esperto della zona. A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 17:44:16
|
Caro Maurizio non concordo con te (ogni tanto capita ) secondo me si tratta di Nassarius turritus (Borson, 1820) ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 19:23:15
|
....e penso tu abbia ragione, a volte vado a cercare cose strane quando la soluzione è sotto gli occhi. Ma da questo scaturisce un altro quesito, le due specie di Bellardi che propongo dal catalogo sopra citato, potrebbero essere sinonimi di Nassarius turritus? Qualcuno ha esemplari dalle località citate da mettere a confronto?
Immagine: 82,51 KB Immagine: 34,4 KB
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 20:50:44
|
I miei turritus sono tutti toscani e rispetto a quello postato da Fedrico più snelli e con labbro meno espanso a parte uno solo del Piacentino che guarda caso è identico a quello di Federico...probabilmente è un gruppo di specie (danconai, forestii, turritus, inaequicostata e interposita e aggiungerei eurostus di Fontannes ) dai caratteri simili che andrebbe maggiormente indagata.. un gruppo specie? una specie estremamente variabile? io sono per la prima ipotesi il campo di variabilità mi sembra un po' troppo elevato ma.. non si finisce mai di imparare..... ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
Modificato da - Epitonium in data 07 novembre 2011 21:17:20 |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.
Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 23:00:56
|
Ho due esemplari Piacentini di Nassa Turrita Comune di Lugagnano val d'Arda località arature vicino alla chiesa di Rocchetta Chiavenna calanchi molto interessanti ma ora frequentati dai ranger! ho provato a fare foto anche col cellulare ma non ho migliorato molto (forse è il fotografo scarso. Immagine: 29,31 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net