testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Lumache cartacee
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 16:09:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dalle mie parti quest'anno, lungamente siccitoso, è stato un disastro per le lumache, in giro ne trovo ben poche e mi sono dato a quelle "di carta", cominciando a tentare di approfondire le fonti bibliografiche della malacologia nostrana.
Ho consultato in rete il lavoro di Antonio e Giovan Battista Villa (1844) “Catalogo dei molluschi della Lombardia”, compreso in: Carlo Cattaneo, (a cura di) 1844 “Notizie naturali e civili della Lombardia”, Bernardoni, Milano.
Ho visto in seguito che i fratelli Villa hanno poi pubblicato la “Nota delle specie da aggiungersi o emendarsi nel catalogo dei molluschi della Lombardia”, inserita in “Notizie naturali e civili della Lombardia. Volume I.”.
Recuperato in biblioteca il tomo originale (o meglio, una sua ristampa anastatica del 1972), non vi ho però rinvenuto traccia della nota correttiva del 1853, per poi scoprire (cosultando l’Alzona) che il cenno bibliografico da me trovato si riferiva probabilmente solo a un “foglietto volante” aggiunto all’edizione originale (...).
Dalla bibliografia dell’Alzona, desumo poi l’esistenza di un articolo del 1853 pubblicato dai Villa sul Giornale Malacologico n. 1 (pag. 142) dal titolo “Aggiunte al catalogo dei molluschi della Lombardia” (forse ha lo stesso contenuto del “foglietto volante”?).
Infine, leggo che un catalogo lombardo, riveduto e corretto, costituisce un articolo pubblicato dai Villa nel 1871 sul n. 4 del Bullettino Malacologico Italiano (pp. 81-96) dal titolo: “Specie e varietà di molluschi della Lombardia”, risultato anch’esso, come quello sopra citato, impossibile da trovare per me.
Come mi è già ripetutamente capitato, non sono quindi riuscito a reperire testi che mi interessavano per cominciare ad acculturarmi.
Qualcuno ha dei suggerimenti su dove e come poter rintracciare la bibliografia malacologica "antica" italiana?


ciao

Iperione

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2011 : 17:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra gli indirizzi di interesse malacologico di questo forum trovi un collegamento, denominato "Dispositio systematica ... 1841" che in realta' e' una raccolta quasi completa delle pubblicazioni malacologiche dei due fratelli. Ciao e buona lettura,

fern
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 17:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Immaginavo che fosse pane per i tuoi denti...
Purtroppo però cliccando il link mi compare "accesso negato"...
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2011 : 18:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accesso negato? Strano. Prova questa variante:

Link

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 19:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto!
Grazie ancora.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net