testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 può essere Candidula gigaxii? Probabile Cernuella cisalpina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 20:50:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sainte Thecle - Nizza diam 10,5 mm


Immagine:
può essere Candidula gigaxii? Probabile Cernuella cisalpina


Costolatura pronunciata,ombelico largo e dimensioni corrisponderebbero



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 23:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I miei dalla Mortola di Ventimiglia somigliano molto ma hanno l'ombelico meno ampio e l'apertura leggermente diversa, domani ne fotografo un paio per confronto.

Ale
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 11:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sandro, ecco le foto ( brutte, fatte in fretta e con mezzi di fortuna) di due esemplari che io ho come Candidula gigaxi dalla Mortola di Ventimiglia.
Mi pare assomiglino molto anche alla unifasciata.
Sono stati rinvenuti praticamente poco sopra al livello del mare.
Che ne dici ?

Immagine:
può essere Candidula gigaxii? Probabile Cernuella cisalpina
97,2 KB


Immagine:
può essere Candidula gigaxii? Probabile Cernuella cisalpina
95,28 KB

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 12:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gli esemplari postati anche a me sembrano Candidula unifasciata, molto interessante è il secondo che presenta un'apertura subquadangolare uno dei caratteri che compaiono più esaltati nelle forme appenniniche.
Le caratteristiche che differenziano C.gigaxii da C.unifasciata sono le costolature più marcate,l'ombelico più ampio ed in genere dimensioni maggiori.

Mi sembra che le foto di Candidula gigaxii postate da oxon corrispondano meglio al mio esemplare


Immagine:
può essere Candidula gigaxii? Probabile Cernuella cisalpina
44,13 KB
Immagine:
può essere Candidula gigaxii? Probabile Cernuella cisalpina
62,9 KB
Immagine:
può essere Candidula gigaxii? Probabile Cernuella cisalpina
[size=1] 62,42 KB

anche se la bocca più discendente ed il cercine scuro sul labbro mi lasciano notevoli dubbi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 13:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I miei esemplari li ho trovati proprio con Oxon , sarebbe interessante avere una sua opinione sulla eventuale presenza di unifasciata a Ventimiglia nel luogo che lui ben conosce.

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 14:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nella Liguria occidentale dovrebbero essere presenti entrambe le specie anche se in areali discontinui,ma la conoscenza di oxon su quel territorio è senzaltro migliore della mia.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 14:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulle xerofile la mia ignoranza e' pressoche' totale, quindi senza preoccuparmi di far brutta figura "sparo" la mia domanda: perche' non Cernuella cisalpina? Aspetto generale e dimensioni non sono incompatibili, e rispetto all'esemplare di Oxon questa differisce per
- bordo inferiore dell'apertura decisamente piu' arrotondato
- interno dell'apertura bruno rossiccio (bianco in quella)
Oltretutto mi pare che in quella di Oxon non ci sia un cercine che circonda l'apertura, ma solo un ispessimento sul lato inferiore, carattere che forse distingue Candidula da Cernuella.

fern
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 14:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
divido con fern la brutta figura, anche secondo me può starci, anche considerando che Cernuella cisalpina è una specie decisamente sinantropica e da noi si trova comunemente nelle aiuole in città

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 23:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Riguardandola bene dovrebbe essere proprio Cernuella cisalpina, cercando sulla checklist francese su Folia Conchyliologica n° 12 non l'ho trovata, leggendo la nota 157 ho visto che è stata messa in sinonimia con Cernuella virgata.
Va bene essere "lumpers", ma a tutto c'è un limite considerando che spesso le due specie sono simpatriche e chiaramente distinguibili tra loro.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 19:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di condividere l'opinione che vede l'esemplare di Subpoto Cernuella cisalpina.
Gli esemplari di Garagolo invece sono proprio di Candidula gigaxii, tra l'altro l'unica Candidula presente a Punta Mortola, così come confermato anche in Boato, Bodon e Giusti, 1982. Molluschi terrestri e d'acqua dolce delle Alpi Liguri.
A proposito della somiglianza con Candidula unifasciata, come affermato nel lavoro citato, quest'ultima è tipica dei piani montani e cacuminali delle Alpi Liguri, mentre C. gigaxii si ritrova a bassa quota.
I miei rinvenimenti di C. unifasciata per la Francia sud orientale e basso Piemonte sono relativi a: posature del Fiume Siagne, presso Cannes,posature Fiume Loup, presso Grasse, (assieme a C. cisalpina); posature Rio Vaccaruzza, Villalvernia, Al; posature rio Maggiolo, Roccagrimalda, AL; Molare, AL. In Liguria solo presso Crocefieschi, GE.
Appena possibile posterò una serie di immagini di C. gigaxii.
A presto.


Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net