|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 23:18:50
|
Mi rendo conto di essere presuntuoso a non condividere l'opinione di un 5 stelle conquistate sul campo, ma essendo anch'io un pivello come Alex (non volermene...)ed avendo avuto anch'io il Max, mi sento in grado di esprimere un'opinione: da un punto di vista della qualità della visione sono certo che ci sarà poca differenza tra il micro in questione ed uno molto più costoso, quello che mi sembra assurdo (mia opinione personalissima) è acquistare un micro sul quale non potrò mai aggiungere accessori, koheler(?), condensatori, tremolante, con un tavolino con precisione tale da non dover inseguire fluidamente solo amebe paralitiche, macchina fotografica, inoltre la camera ha 800x600 pixel, poco male se non fosse integrata.
Non è un brutto microscopio, è un microscopio da ragazzini non in grado di sfruttarne uno più complesso, Alex ha 20 anni non 6 e secondo me, appassionandosi, si troverà a breve con un oggetto che gli andrà stretto e difficilmente vendibile, dire "per quel che costa" a chi vuol spendere al massimo quella cifra mi sembra una .....
Il novizio (sto parlando di me) cerca di capire cosa gli serve e per fare questo deve provare, l'unica cosa che mi sembra possa provare con quel microscopio è: on/off.
Questa sera ho acquistato il terzo microscopio in quattro mesi, se avessi scoperto questo forum prima ne avrei comprato uno solo.
Ribadisco: Geppe(mi scuserà se lo tiro sempre in ballo) con una cifra simile fa foto che io e molti altri se le sognano...
Scusate se mi sono ancora intromesso ma non sono riuscito a farne a meno.
Guido |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 07 novembre 2011 23:24:24 |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 08:54:14
|
Sono d'accordo con te e pure con me! Sembra assurdo, sembra incoerente eppure è così. Abbiamo espresso le due facce diverse di una stessa medaglia, e ameba farà un bel frullato e deciderà cosa fare. Io ho anche parlato di eBay, di buone occasioni per 200€ e qualche camera per 50€, ma ogni volta che ne parlo stringo i denti perchè, per mia esperienza, quasi sempre si resta delusi, o comunque è sempre una lotteria poco adatta a chi non ha soldi da buttare. Invece il DM-5 non mi sembra così perverso, per quello che costa. Certo non è un CX41 ma non costa nemmeno come un CX41. Tutto quanto serve a fare microscopia, senza insultare la microscopia, al costo del più misero dei miei obbiettivi comprati su eBay...
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2011 : 09:32:23
|
Riguardo il rischio hai ragione, facendo attenzione si può ridurre ma è sempre un acquisto a distanza con tutto quello che ne consegue, il mio dubbio è solo sull'impossibilità di ampliare il corredo non sulla qualità.
Guido |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 08 novembre 2011 : 09:47:05
|
Ma per fare una scelta di questo tipo, cioè "aperta a tutto il possibile sviluppo di un corredo futuro" ci vuole una conoscenza ed una esperienza degna di Enotria. Un ragazzo di 20 anni, appena entrato in questo mondo, non può avere questa "malizia"
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 15:06:04
|
| Messaggio originario di escocat:
Ma per fare una scelta di questo tipo, cioè "aperta a tutto il possibile sviluppo di un corredo futuro" ci vuole una conoscenza ed una esperienza degna di Enotria. Un ragazzo di 20 anni, appena entrato in questo mondo, non può avere questa "malizia"
|
OK, allora, visto che qui c'è tanta gente che ha competenza ed esperienza, qualcuno inizia a fare i nomi di un microscopio base che in futuro possa essere ampliato ... a dismisura, anche pescando sul mercato dell'usato ?
pietruzzo |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 08 novembre 2011 : 16:53:05
|
| Messaggio originario di pietruzzo: OK, allora, visto che qui c'è tanta gente che ha competenza ed esperienza, qualcuno inizia a fare i nomi di un microscopio base che in futuro possa essere ampliato ... a dismisura, anche pescando sul mercato dell'usato ?
|
L'abbiamo sempre fatto, addirittura su due fronti: il mercato del nuovo (io) e l'avventura di eBay (molti altri, io solo per qualche obbiettivo). Ce n'è per tutti i gusti, basta dire cosa si vuole e quanto si vuole spendere. E non credo che chi ha seguito i nostri consigli si sia trovato male male....
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 19:00:36
|
| OK, allora, visto che qui c'è tanta gente che ha competenza ed esperienza, qualcuno inizia a fare i nomi di un microscopio base che in futuro possa essere ampliato ... a dismisura, anche pescando sul mercato dell'usato ?
|
Se poi aggiungi anche la parola "economico", allora i nomi si riducono al solo Zeiss, nei modelli Universal (tutti i modelli) e Standard (WL, 18, RD).
Immagine: Un vecchio Universal Photo a confronto con uno Standard RD 36,17 KB
Se invece la parola "economico" non è per te molto importante, allora puoi aggiungere il Nikon Optiphot (tutti i modelli) e Labophot, ma solo il modello 2A ed il CZJ modello Amplival .
Immagine: Uno Zeiss Standard WL ed un Nikon Optiphot-2 106,02 KB
Io mi fermerei qui senza aggiungere altro, ma non perché non vi siano altri microscopi validi (Leitz, Olympus, Wild, ecc.) , ma solo perché sono molto meno diffusi, per cui la reperibilità degli accessori diventa problematica.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
Modificato da - enotria in data 08 novembre 2011 19:21:41 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2011 : 19:19:26
|
Questo è valido sicuramente per Pietruzzo, per chi vuole contenere la spesa come Alex ci sarebbero Zeiss abbordabili?
Guido |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 19:57:37
|
| per chi vuole contenere la spesa come Alex ci sarebbero Zeiss abbordabili? |
Direi di no, perlomeno non sotto ai 200 Euro.
Per quella cifra trovi solo lo Zeiss Junior, ma è piuttosto limitato dalla mancanza del Kholer e dalla scelta del condensatore.
Immagine: Zeiss Junior 32,19 KB
Altrimenti, per restare su di uno Zeiss valido, occorre cercare uno Standard 14 o 16, ma in genere si passano i 300 Euro.
Io se avessi solo 200 Euro scarsi da investire, prenderei un nome meno noto, ma di buona qualità meccanica, poi, col tempo, andrei a sostituire uno per volta gli obiettivi più importanti con delle buone occasioni, un po' come sta facendo Guido pian piano. Del resto, l'investimento in buone ottiche non si svaluta mai: anche se si cambia microscopio, le buone ottiche uno se le porta sempre dietro !
Ad esempio, ci sono delle ottime realizzazioni di tecnici della Leitz che si sono messi in proprio, costruendo microscopi ottimi, ma poco conosciuti e quindi poco valutati.
Immagine: Microscopio Will di Wetzlar (ma non è un Leitz) 60,61 KB
Scusate la foto fatta in fretta per corredare il post, ma almeno qui c'è una meccanica di prim'ordine, delle ottiche più che onorevoli ed una qualità complessiva molto alta, certamente a livello dei migliori produttori.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2011 : 23:25:21
|
L'optika dm-5 costa, da listino Miotti, 325€ circa, io preferirei uno Zeiss vecchietto anche con due sole ottiche, Natale è vicino magari altri due obiettivi saltano fuori.
Guido |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 09:23:35
|
Innanzitutto ringrazio di cuore Enotria per aver precisato marche e modelli, per ora mi limito a prenderne nota, magari fra qualche semestre …
Ieri mi sono fatto un giro su ebay, mettendo sul motore di ricerca Zeiss Universal e Standard ed anche Leitz Ortholux e Laborlux; in effetti c’è tanto a prezzi più o meno decenti, c’è anche un venditore canadese che vende un Leitz Laborlux senza obiettivi (gli oculari ci dovrebbero essere) a 130 euro compreso spedizione; ma ci sono tante occasioni da venditori inglesi ed olandesi con ottimi feedback. E’ importante considerare che le spese di spedizione possono arrivare a 50 euro e leggere bene la descrizione (c’è uno Zeiss standard che parte da 175 euro, con delle foto in cui appare perfetto, ma la descrizione parte con “The microscope is totally dirty and has to be thouroughly cleaned and oiled”).
Credo che da ora a Natale, cercando con costanza, qualcosa di buono può saltar fuori. Occorre avere pazienza, fortuna e moneta, ogni tanto sono in vendita microscopi ottimi per chi inizia a prezzi decenti (un mesetto fa un venditore italiano aveva in asta un microscopio Kiowa con tre ottiche Zeiss a 150 euro, ottimo per chi vuole iniziare a vedere qualcosa – forse a qualcuno fischiano le orecchie) Io per ora mi tiro fuori dagli acquisti per motivi di liquidità …
Magari se qualcuno del forum ha buoni microscopi a prezzo decente ...
pietruzzo |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2011 : 11:15:06
|
Per Pietruzzo: per rendersi conto delle cifre e, specialmente, della reperibilità di accessori prova a fare delle ricerche su quello che vorresti aggiungere alla base, gli Zeiss Jena, ad esempio l'Amplival come indicato da Andrea, ti permette di partire con un'ottima meccanica a cifre abbastanza modeste, può montare qualsiasi cosa desideri, il problema è la scarsa reperibilità di alcuni accessori e quindi molto spesso venduti a prezzi esagerati, la testa trinoculare, con uscite non parzializzate, costa il triplo dell'ottima testa dell'universal. Morale: se hai deciso per un microscopio usato ascolta Andrea, sicuramente risparmi e non sbagli acquisto.
Guido |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2011 : 13:20:21
|
E allora, oltre ai già citati, non dimentichiamo gli Olympus BH (vari modelli) e soprattutto i meravigliosi Nikon Eclipse (anche qui vari modelli, con la fantastica serie di obbiettivi CFI60 a correzione infinito )
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 18:49:19
|
A proposito: dopo vent'anni di truffe e imbrogli, l'Olympus sta fallendo
Link
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
Modificato da - Volvox in data 09 novembre 2011 18:49:58 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2011 : 19:45:17
|
Questa è una pessima notizia, non riuscirò a vendere la mia E-p1
Guido |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2011 : 20:58:29
|
Truffe e imbrogli sul piano economico, non tecnico, vista la bontà dei microscopi dal CX41 in su! Chissà se potremo assistere ad una svendita di BH, BH2, CH...a prezzi umani. Io rinuncierei ad un Nikon solo per un Olympus. (dal BH in su). Mi dispiace per quei poveri impiegati....
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 09:14:57
|
| Messaggio originario di pietruzzo:
[red][size=4]
Io per ora mi tiro fuori dagli acquisti per motivi di liquidità …
pietruzzo
|
Questione di breve e saremo fuori tutti dagli acquisti visto come sta precipitando la situazione. Se avete un giardino incominciate a pensare ad un orto a galline e quant'altro...
Maurizio
Link |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 09:23:16
|
| Messaggio originario di Volvox:
A proposito: dopo vent'anni di truffe e imbrogli, l'Olympus sta fallendo
|
La stessa cosa può dirsi dell'Italia sebbene truffe ed imbrogli vadano avanti da più tempo.
Maurizio
Link |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 10 novembre 2011 : 10:45:16
|
Altro che comprare microscopi! Da domani gli infusi di broccoli non li potremo più sprecare per fare colture...dopo averli osservati con attenzione e appetito, mangeremo cianobatteri e protisti! Come invidio quelli della sezione Funghi... ******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
Modificato da - escocat in data 10 novembre 2011 10:46:24 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2011 : 11:44:39
|
A titolo d'esempio, per chi non ha mai acquistato su ebay, allego due annunci per gli stessi obbiettivi entrambi apparsi nell'ultima settimana, tra le due coppie c'è una differenza di 6 volte, e i più costosi sembrano quelli in condizioni peggiori. Morale: nel caso di acquisti di una certa importanza se non si è consigliati da esperti (Enotria) è meglio seguire più di un'asta per farsi idea del valore reale, non conoscendolo offro spesso una cifra simbolica che, nel caso l'asta sia poco seguita, mi ha permesso, qualche volta, di fare ottimi acquisti. Immagine: 271,56 KB
Guido |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 10 novembre 2011 11:47:32 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|