testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Poverino,è infinito e non lo sa.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 18:29:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il poverino in questione è un obiettivo della Leitz, per la precisione un ottimo 50x alla fluorite, che vanta un 0,85 di apertura numerica a secco.

Tutto comincia quando un amico del Forum mi chiede di verificare la possibilità di trovare un buon obiettivo, ma economico, da utilizzare sul suo microscopio a coniugata infinita.

Fatte varie prove, trovo che due miei obiettivi lavorano perfettamente su infinito, con una ottima resa: entrambi sono dei Leitz alla fluorite da 50x.

Immagine: i due Leitz fra gli obiettivi Zeiss su un Axioskop
60,41 KB

Ma alcune cose non mi tornano: come mai vanno così bene e come mai sul loro barilotto non c'è alcuna indicazione sulla lunghezza di tubo per cui sono calcolati ?

Il bello è che normalmente vengono venduti a poco prezzo proprio per la mancanza di indicazioni ed anche per la loro cattiva resa sui normali microscopi.

Solo guardando gli appunti del prof. Sini trovo finalmente la spiegazione dell'arcano: l'obiettivo, anche se non risulta dalle indicazioni, è progettato per lavorare proprio con i moderni microscopi a coniugata infinita e senza lamella di copertura.
Per maggiori dettagli, si veda perciò la scheda n. 11 degli appunti di Sini
Link

Conclusione, se avete un microscopio per infinito della Zeiss (ma anche Leitz ed Olympus con filetto RMS) e cercate un buon obiettivo dal prezzo ridicolo, tenete d'occhio questo Leitz quando capita su eBay: nessuno lo vuole e lui non sa il motivo, ma basta usarlo su microscopi all'infinito e va alla perfezione.

Immagine: due obiettivi Leitz Fl 50x con a.n. 0,85 ed in mezzo un Lomo Apo 10x con 0,50 di a.n.
63,43 KB

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 19:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacciono da morire queste discussioni! Io l'ho sempre detto: un microscopio non è semplicemente qualcosa sotto attaccato a qualcosa sopra, senza che le due cose sappiano tutto l'uno dell'altra. Si rischia di comprare una Ferrari e guidarla sul ghiaccio: non funziona. La coerenza dell'accoppiamento di due progetti ottici è altrettanto importante della qualità dei singoli componenti. Il vero pericolo degli acquisti su eBay è quello di spendere soldi per comprare qualcosa che magari è buono, molto buono, ma non è utilizzabile per un certo microscopio. Anche perchè spesso succede che noi stessi non sappiamo cosa aspettarci da un obbiettivo, e ci sembra tutto ok. E non sappiamo che nelle giuste condizioni avremmo avuto molto molto di più. Comunque grazie Enotria (e grazie Sini)

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 20:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Enotria... vedrò di trovarlo. E' un Apo da 350 euro circa no?

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 17:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Molto probabilmente gli obiettivi Leitz con indicazioni solo parziali sono il risultato di progetti che, dopo un più o meno lungo periodo di prova, vengono infine prodotti nella loro veste definitiva e completa.

Un po' come avviene per i nuovi modelli delle auto che, camuffati a dovere, circolano per alcuni mesi per poi togliere la mascheratura e venire finalmente immessi alla produzione.

Un annuncio di eBay, il n. 140624315063, ha mostrato la versione "ufficiale" dell'obiettivo di cui abbiamo parlato:

Immagine: A sinistra la versione definitiva, a destra quella di prova.
59,17 KB

Quindi, chi ha un PrimoStar o simili e vuole sostituire il normale 40x con un ottimo obiettivo e con una spesa irrisoria, sappia che per poco più di 100 Euro (vedi inserzione) si può dotare di un magnifico obiettivo Leitz alla fluorite 50x con 0,85 di apertura numerica.
Se poi lo trova nella versione "prova", senza tutte le indicazioni sul barilotto, ha ugualmente la stessa qualità, ma per poco più di 50 Euro.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 19:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmmmmm....mumble....sgrat sgrat...un 50x con 0,85 di n.a. .... per di più fluotar...avrà una working distance di 0,2 mm almeno...come si evince pure dalle dimensioni della lente frontale... e la dicitura oo/0 indica che non vuole coprivetrino....uhmmmm....praticamente inusabile per le normali osservazioni biologiche. Forse è un metallografico. Oppure si immerge in qualcosa. Che ne pensi? (ORA MI UCCIDE)

Modificato da - escocat in data 03 novembre 2011 19:42:13

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 23:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che ne pensi? (ORA MI UCCIDE)

Penso che non è un obiettivo metallografico, ma un obiettivo fatto apposta per i grossi laboratori ospedalieri, dove l'analisi di strisci di sangue o simili è un lavoro di routine e quasi industrializzato, che si fa in serie.

I tal caso si usano dei vetrini particolari che hanno sulla loro superficie un velo di colorante già pronto, su questi si mette la goccia di sangue e si fa la strisciata.
Appena asciutto, lo si esamina appunto con questi obiettivi, senza utilizzare ne copri oggetto, ne oli da immersione per risparmiare tempo.

Immagine: vetrini pronti pre colorati
60,8 KB

Se vi interessa, domani quando mi buco per fare il controllo della glicemia, faccio una strisciata e vi faccio vedere il risultato.

Per quanto riguarda l'uso di questo obiettivo con i nostri bestiolini, non è poi così male, in quanto, per fortuna, i soggetti sono immersi nell'acqua, quindi che ci sia o meno la lamella, l'indice di rifrazione cambia ben poco: 1,33 contro 1,5 circa.

Ben diverso invece sarebbe il caso di soggetti montati in aria, in tal caso il salto dell'indice di rifrazione da 1 dell'aria, a indice 1,5 della lamella, è un po' troppo brusco e certamente peggiora il rendimento dell'obiettivo.
Dal lavoro di Sini già citato: "Montando l’obbiettivo su uno stativo con seconda coniugata infinita, sempre con lamella normale (d = 0,17), il residuo di sferica rimane forte, ma di segno invertito. Sembra che, a questo punto, lo spessore di lamella sia eccessivo."

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 23:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ma perchè uno che vuole osservare i protisti nel modo più normale possibile (cioè goccia e coprivetrino 0,17) si deve rovinare la vita con obbiettivi per strisci sanguigni? Se uno NON SA qual'è la destinazione per cui è stato fabbricato 1 obbiettivo, pazienza. Lo prende, lo prova, se va bene è contento se no lo sbatte al muro. Ma se uno già in partenza SA che un obbiettivo è progettato per, ad esempio, la polarizzazione, non lo compra per vedere i protisti, vista la grande abbondanza sul mercato di obbiettivi progettati espressamente per osservare i protisti. Io possiedo un 60x che ad usarlo per i protisti, in luce trasmessa, fa vomitare (in pratica si vede solo una nebbia) mentre se lo usi con la luce episcopica verticale (quella che scende dall'alto e attraversa lo stesso obbiettivo) su superfici opache è una vera goduria (per gli occhi, perchè se provo a fotografare non si capisce niente...). DUNQUE per i protisti in luce trasmessa penso che non si possa fare a meno degli obbiettivi che richiedono il coprivetrino (oo/0,17, 160/0,17 ecc.) oppure, se non lo richiedono (oo/0, 160/0, 210/0) che siano ELWD, cioè a grande distanza di lavoro. (ORA MI MASSACRA )

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 23:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

"(ORA MI MASSACRA )"

Ma la vuoi piantare ?
Io non massacro nessuno, ogni tanto mi viene la voglia, è vero, ma poi mi siedo e passa !

E' proprio per tutti i motivi che hai elencato che ho consigliato a Nicotinammide di provarlo prima, senza spendere soldi: è molto probabile che per il suo lavoro vada meglio con il suo 40x originale.

Come diceva quello alla TV: "provare per credere !"

Andrea ---> Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 10:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Ma la vuoi piantare ?

Lo vedi? Ecco lo sapevo mi hai massacrato.

POVERINO, SONO FINITO E LO SO.

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2011 : 10:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se qualcuno è interessato al Leitz in questione (50x/0,85 infinito), oggi dopo le 15,00 scadono due aste di un ebayer canadese, un obiettivo tal quale ed uno con raccordo per 0.16 e 0.17
Buona asta a tutti

pietruzzo

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2011 : 17:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto per curiosità, l'obiettivo da solo è stato aggiudicato a circa 50 euro, l'obiettivo con il raccordo è stato aggiudicato a circa 150 euro, escluso spese di spedizione
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net