|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pilz
Utente nuovo
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 20:30:35
|
E' una specie molto rara non si divulgano così certe informazioni. Confermo che è presente nell'area indicata ... pertanto Ti consiglio di cercarla all'inizio di giugno ... avrai la soddisfazione di trovarla da solo!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Regole generali del Forum Link
Regole per la sezione piante |
Modificato da - a p in data 25 ottobre 2011 20:30:52 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 21:46:25
|
Caro Lorenzo, innanzitutto benvenuto sul forum Natura Mediterraneo! Il Cypripedium calceolus come ti ha fatto notare Alessandro è una specie piuttosto rara, ed inserita nel Libro Rosso delle Piante d'Italia come specie Vulnerabile, ovvero, tra le specie a rischio di estinzione, si trova al terzo posto su una scala di cinque categorie. Per tanto capirai da te che è fortemente sconsigliato divulgare pubblicamente soprattutto su mezzi informatici, a cui chiunque può avere accesso, le località precise in cui vivono queste rare piante. Sono certo che nella tua zona ci sono gruppi di appassionati a cui potresti rivolgerti, che con serietà e soprattutto nel rispetto e tutela delle piante sapranno darti i giusti consigli. Inoltre, credo che gli utenti sky7 e cianix, entrambi di Osoppo e ai quali segnalo la discussione, potrebbero aiutarti.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
pilz
Utente nuovo
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 01:14:49
|
Ok, grazie dei consigli. a primavera mi darò da fare.
|
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 18:41:26
|
Lorenzo, ne possiamo parlare la prossima primavera.
Luciano
Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 19:23:23
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Inoltre, credo che gli utenti sky7 e cianix, entrambi di Osoppo e ai quali segnalo la discussione, potrebbero aiutarti.
Ciao!
|
ci sono all'occorrenza anch'io ma ne riparliamo ai primi di giugno... Nella foto un mio amico mentre la sta fotografando. Avevamo delle indicazioni generiche...l'abbiamo cercata e l'abbiamo trovata. Non è stato difficile perchè non si nasconde come una Spiranthes spiralis. Io l'ho vista a 50 metri di distanza. Immagine: 294,12 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 22:30:53
|
su quest'ultimo aspetto non sono molto d'accordo .. ci vuole un occhio ben allenato ... i petali marroni /bruni e soprattutto il labello giallo con i controluce non è molto visibile ... comunque in Carnia come in Cadore è comune
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Regole generali del Forum Link
Regole per la sezione piante |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 13:46:35
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Avevamo delle indicazioni generiche...l'abbiamo cercata e l'abbiamo trovata. Non è stato difficile perchè non si nasconde come una Spiranthes spiralis.
|
Hai detto bene Immagine: 203,25 KB
Ciao Maurizio & Franca
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
Modificato da - Lucabio in data 02 novembre 2011 17:13:23 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|