|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 09:07:56
|
Il suo ambiente Immagine: 151,56 KB Veramente cercavamo rosette di Serapias vomeracea,ci sono già in giro? Ciao Maurizio & Franca
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 09:54:26
|
Fa piacere sapere di non essere l'unico malato di questa malattia rara! L'orchidite acuta colpisce gli appassionati, creando una sorta di dipendenza, a tal punto che anche in autunno i soggetti affetti sono spinti a cercare le orchidee, consapevoli che le uniche cose che troveranno sono solamente le rosette basali! Ad ogni modo ottimo ritrovamento, sicuramente una Ophrys, ma a meno che tu non abbia già visto in fiore quella piantina, è praticamente impossibile confermare o smentire la specie.. diverso sarebbe se si trattasse di una Ophrys insectifera che ha foglie della rosetta rivolte verso l'alto. Speriamo che a breve gli amici siciliani inizino a presentarci le prime Barlia e le Ophrys lupercalis... questo attenuerebbe sicuramente i sintomi da astinenza, se poi dalla Sardegna arrivasse qualche Gennaria dyphilla precoce sarebbe il massimo, una terapia che porterebbe alla parziale remissione dei sintomi, in attesa della guarigione con il primo fiore primaverile! Buona ricerca autunnale!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 11:48:50
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Fa piacere sapere di non essere l'unico malato di questa malattia rara! Ad ogni modo ottimo ritrovamento, sicuramente una Ophrys, ma a meno che tu non abbia già visto in fiore quella piantina, è praticamente impossibile confermare o smentire la specie.. diverso sarebbe se si trattasse di una Ophrys insectifera che ha foglie della rosetta rivolte verso l'alto.
|
E' la Franca che è malata...io no! Comunque appena migliora il tempo andiamo per rosette. Abbiamo supposto O.sphegodes perchè in quel sito a maggio trovammo loro.
Ciao Maurizio & Franca
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 14:03:53
|
21 ottobre 2011 - Friuli
tre rosette di Ophrys insectifera si preparano per il 2012...
Immagine: 287,16 KB
Di malati in giro ce ne sono parecchi.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 19:05:24
|
quasi quasi mi è venuta voglia di andare a rosette Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 19:27:49
|
La rosetta di destra della Ophrys insectifera presenta dei puntini gialli, che quest'anno per la prima ho osservato anch'io qui su delle Ophrys fuciflora, e che penso siano dovuti ad un po' di sofferenza dovuta all'eccessivo caldo autunnale.
Claudio, cosa aspetti.. la cosa bella è trovare rosette in posti dove non sei mai stato e interrogarsi poi per alcuni mesi restando con il dubbio di.. che cosa spunterà?!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 20:38:40
|
| Messaggio originario di Lucabio:
La rosetta di destra della Ophrys insectifera presenta dei puntini gialli, che quest'anno per la prima ho osservato anch'io qui su delle Ophrys fuciflora, e che penso siano dovuti ad un po' di sofferenza dovuta all'eccessivo caldo autunnale.
Ciao!
Luca
|
Ciao Luca, grazie per le indicazioni sulle macchie gialle sulle foglie alle quali non avevo fatto caso. I rigori invernali sicuramente determineranno una situazione peggiore con foglie che si rinsecchiranno per presentarsi all'appuntamento con la fioritura sicuramente già provate e mangiucchiate (una già lo è).
Seguirò comunque lo sviluppo seppur minimo informandovi del loro stato di salute.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 02 novembre 2011 20:40:19 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2011 : 01:19:03
|
Anche quì si preparano... Immagine: 230,2 KB Ophrys insectifera
Ciao Maurizio & Franca
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net