Autore |
Discussione |
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
|
lucmonz
Utente Senior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 11:03:46
|
[quote]Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Come da titolo, qualche giorno fa, curiosando nel frigorifero ho trovato un bellissimo cavolo romanesco .......
urca, ieri sera ho proprio mangiato cavolo!!! Chiedo subito a mia madre se ne ha ancora!!!
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 13:34:46
|
Beato te che trovi qualcosa nel frigo, il mio è sempre vuoto! Aspetto con curiosità le immagini.
Guido |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 15:38:05
|
CAVOLO! Ma se uso l'acqua "Levissima" è uguale? Come faccio a usare l'acqua del tuo acquario? E chi ci dice che la "roba" trovata non sia già nel tuo acquario?
P.S. ma deve essere per forza romanesco?
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 15:57:04
|
Esco, credo che si intenda coltura nel senso di allevamento a scopo moltiplicativo della "roba" già presente nel suo acquario.
Guido |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 16:01:51
|
| Messaggio originario di escocat:
CAVOLO! Ma se uso l'acqua "Levissima" è uguale? Come faccio a usare l'acqua del tuo acquario? E chi ci dice che la "roba" trovata non sia già nel tuo acquario?
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
|
ho chiesto a mia madre che tipo di "cavolo" era quello di ieri sera: lei mi ha risposto "broccoli", comunque provo lo stesso a ripetere l'esperimento... |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 16:06:55
|
| Messaggio originario di G55:
Esco, credo che si intenda coltura nel senso di allevamento a scopo moltiplicativo della "roba" già presente nel suo acquario.
Guido
|
comunque esiste la tecnica dell'infuso di "cavolo navone" (rapa primaverile e autunnale), ottimo per i parameci....... |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 17:43:56
|
|
Si esattamente. Lo scopo principale è quello di rendere massive specie che normalmente non lo sono affatto dato che un acquario non dovrebbe essere una palude maleodorante.
Maurizio
Link |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 17:52:47
|
I primi organismi eucarioti a comparire sono stati questi ciliati appartenenti al genere Cyclidium:
Immagine: 226,12 KB
Maurizio
Link |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 23 ottobre 2011 17:54:18 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:01:20
|
Dopo i ciliati di cui sopra che mi aspettavo di vedere, a distanza di breve sono comparse nuvole di flagellati appartenenti al genere Entosiphon. Questi sono stati una sorpresa in quanto in acquario non ho mai avuto modo di osservarne.
Immagine: 160,39 KB
Maurizio
Link |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:11:12
|
Quasi contemporaneamente ai flagellati della foto precedente le foglie di cavolo si sono ricoperte di quelle che al microscopio stereoscopico apparivano come delle palline verdi.
A più forte ingrandimento si sono rivelate essere amebe del genere Nuclearia:
Immagine: 199,81 KB
Maurizio
Link |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:29:02
|
Eh! si Maurizio, le foglie di cavolo in coltura possono far resuscitare i morti. Interessante l'Entosiphon nel quale mi sembra di intravedere lontanamente il tubicino protrudibile o sifoncino che credo gli serva per aspirare i batteri di cui si nutre. Correggimi però se sbaglio. Come sempre impeccabili le tue foto a contrasto di fase con quella loro aureaola.....
Marco |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 19:39:11
|
Domani cavolo per tutti. Grazie Maurizio
Guido |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 20:11:32
|
Domani cavolo per tutti. Grazie Maurizio
Guido
|
coltura appena allestita!!! vediamo un pò cosa salta fuori con la variante broccolo... |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 20:45:12
|
Cavoli e broccoli sono 2 cose diverse. Il "cavolfiore" è verdino pallido, quasi giallino, il "broccolo" è verde scuro. Mi risulta però che in regioni meno evolute della Sicilia i broccoli si chiamano cavoli e i cavolfiori come si chiamano? Comunque questi sono cavoli vostri...io pensavo che Maurizio volesse aiutare noi incolti a farci una coltura invece si sta solo facendo i cavoli suoi. Belle le foto quasi quasi aggiungo il CdF al mio micro ormai obsoleto, che volete che sia solo 600€...stai attento Maurizio che appena Volvox vede i Cyclidium gli prende una crisi!
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 14:26:38
|
| Messaggio originario di Marco Spiller:
Interessante l'Entosiphon nel quale mi sembra di intravedere lontanamente il tubicino protrudibile o sifoncino che credo gli serva per aspirare i batteri di cui si nutre. Correggimi però se sbaglio. Come sempre impeccabili le tue foto a contrasto di fase con quella loro aureaola.....
|
Grazie Marco.
Si, hai visto bene è esattamente l'apparato che dici. Quando sono immobili si può proprio vedere come riescano ad estruderlo.
Una notizia in più utile anche al riconoscimento: durante il movimento uno dei due flagelli viene trascinato.
Maurizio
Link |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 14:27:11
|
| Messaggio originario di lucmonz:
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
|
ho chiesto a mia madre che tipo di "cavolo" era quello di ieri sera: lei mi ha risposto "broccoli", comunque provo lo stesso a ripetere l'esperimento...
|
Ok, vediamo che succede.
Maurizio
Link |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 24 ottobre 2011 14:32:10 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 14:30:47
|
| Messaggio originario di lucmonz:
Guido
|
comunque esiste la tecnica dell'infuso di "cavolo navone" (rapa primaverile e autunnale), ottimo per i parameci.......
|
Si vero, ma anche in questa coltura si sono formati quasi subito innumerevoli parameci.
Se riesco, questa sera posto ulteriori foto perché quelli che ho mostrato sono solo alcuni dei protagonisti della coltura. Non le ho ancora scaricate ma credo di essere riuscito ad immortalare qualcosa di notevole e che non avevo mai visto fare!
Maurizio
Link |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 24 ottobre 2011 14:38:16 |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 17:41:08
|
Cavoli e broccoli sono 2 cose diverse. Il "cavolfiore" è verdino pallido, quasi giallino, il "broccolo" è verde scuro. Mi risulta però che in regioni meno evolute della Sicilia i broccoli si chiamano cavoli e i cavolfiori come si chiamano? Comunque questi sono cavoli vostri...io pensavo che Maurizio volesse aiutare noi incolti a farci una coltura invece si sta solo facendo i cavoli suoi. Belle le foto quasi quasi aggiungo il CdF al mio micro ormai obsoleto, che volete che sia solo 600€...stai attento Maurizio che appena Volvox vede i Cyclidium gli prende una crisi!
|
vabbè, appartengono tutti e due alla stessa famiglia (crucifere). Visto che io sono tecnologo alimentare (anche se lavoro in tutt'altro campo ) in fondo è stata mia materia di studio quando ho sostenuto l'esame di botanica sistematica sulle piante alimentari
ciao |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 19:26:41
|
| Messaggio originario di lucmonz: io sono tecnologo alimentare |
Io sono biologo internazionale (anche se lavoro in tutt'altro campo )
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 21:57:06
|
Io non sono per nulla biologo (anche se lavoro in tutt'altro campo )!
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
|
|
Discussione |
|