|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
|
Goofycat
Utente Junior
Città: Montagnier (VS) Svizzera
68 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2011 : 21:22:06
|
Nella mia estrema ignoranza non so dirti se esistano o meno lucertole melaniche, ma ti posso dire che dove stavo fino a qualche anno fa (Roselle, in provincia di Grosseto) sui muri di casa dei miei c'era una superaffollata famiglia di tarentole, e tra queste negli anni ne ho potute vedere anche di colori inusuali (tra cui una albina, fotografata all'epoca e portata la foto al liceo, al prof di biologia, che l'ha portata non so dove, per poi darmi conferma che non era la prima volta che nel grossetano erano stati avvistati e fotografati esemplari albini, come melanotici ma.. senza ridarmi la foto, e non ho più trovato i negativi..) e appunto molte melanotiche, quindi particolarmente scure (premetto che so perfettamente che 'cambiano colore', ma diciamo per esser chiari che queste erano superscure giorno e notte, una differenza notevole se 'beccate' assieme a quelle classiche), quindi nel caso non esistessero lucertole magari ha visto una di queste.. |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 08:41:44
|
Ci sta benissimo. Sono eventi abbastanza infrequenti, ma la nascita di un individuo melanico (come quella di uno albino) rientra nel panorama delle mutazioni spontanee. Solo che il melanico ha -ovviamente- maggiori probabilità di cavarsela, e di arrivare in età adulta. Ci sono allevatori che hanno selezionato linee di sangue melaniche nella lucertola ocellata Timon lepidus, producendo individui completamente neri. Non vedo perchè non potrebbe accadere presso Podarcis, posto che, in assenza di una riproduzione selettiva, il carattere inevitabilmente si perde nelle generazioni successive.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 11:25:35
|
Link
Ricordo anche una nota pubblicata diversi anni fa con tanto di foto a colori, credo da Claudio Bagnoli o Massimo Capula, su una Podarcis sicula melanica.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 23:01:08
|
Non credo fosse una tarentola, dalle nostre parti sono mooolto diffuse e mio cognato, abitando in campagna, sicuramente le conosce, no anzi ne sono sicura. Lui afferma che era una lucertola, e dai vostri messaggi capisco che è possibile. Io non lo sapevo.. Quindi non è una specie a se ma semplicemente un mutamento genetico, come gli albini. Tutto chiaro. Grazie per le vostre risposte!! Bellissime le foto del link, quella lucertola nera è stupefacente!! Riguardo all'allevamento come al solito avrei da ridire...
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|