|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 17:57:18
|
M. metaxa ha 4 file di cordoni spirali per giro. Questo è un Cerithiopsis, probabilmente C. fayalensis myzar |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 19:20:59
|
Grazie Enzo, mi ha tratto in inganno una foto su Accrescimenti dove appare una metaxia da 4,5mm con tre giri, ma guardando meglio c'e' anche un quarto giro embrionale inizialmente liscio tra un giro e l'altro che la differenzia. Dopo la tua indicazione sono andato a rivedermi nuovamente il lavoro GML sui Cerithiopsidae ricercando uno ad uno i caratteri della chiave proposta ed effettivamente si arriva proprio al fayalensis: teleoconca con tre file per giro, protoconca con giri sia lisci che sculturati assialmente, ma senza carena spirale, ultimo giro con un cordone periferico e senza cordoni basali, protoconca costolata assialmente, teleoconca scalare. Potrebbe forse confondersi solo con un C.scalaris, ma l'assenza di una sutura canalicolata tra i giri credo tolga il dubbio. Quindi ora ho anche un Certihiopsis fayalensis in collezione, che so potrebbe anche diventare Prolixodens fayalensis ma che ancora non compare come tale su CLEMAM. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net