|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 09:00:15
|
Posto un confronto con una C. candidissima. A me sembrano due cose notevolmente diverse e non tanto per il colore. Purtroppo l'eccessiva luminosità delle immagini non consente un chiaro confronto delle sculture. Costantino Immagine: 234,07 KB |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:53:17
|
Grazie Costantino, aggiungo anche una foto della protoconca, da due diverse angolature...sperando che aiuti gli esperti.
Immagine: 31,09 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:06:28
|
in attesa di un esperto di chauvetie, io la confronterei con recondita
ciao
ang |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 22:40:55
|
Mitico Ang! Purtroppo non possiedo altre C.recondita per un confronto diretto, ma la descrizione della recondita sotto riportata coincide in quasi tutto: "Conchiglia oblungo fusiforme, Cinque giri( h 5,5) [4 giri (h 4,5)] convessi, separati da suture profonde, leggermente ondulate. L'ultimo giro occupa il 60% dell'altezza totale. Scultura costituita da coste assiali robuste, larghe circa metà degli interspazi e da cingoli spirali sottili e rilevati che passano sopra le coste formando dei noduli.. Gli incroci formano profonde fossette quadrate. Sull'ultimo giro ci sono circa 14 [12] coste assiali e 10 cingoli spirali, di cui 4 sui giri e 6 sulla base. Apertura ovale che occupa circa il 38% dell'altezza totale. Labbro esterno ispessito [non formato] con quattro pliche interne appena rilevabili. Canale sifonale corto ma ben formato. Colore nocciola chiaro o marroncino con cingoli spirali più scuri [cingoli dello stesso colore]... Protoconca formata da 1,5 giri con nucleo bulboso ornato da circa 12 cingoli spirali, successivamente ci sono circa 10 coste assiali e nella parte finale, tre cingoli spirali."
Tra parentesi quadre ho inserito le differenze: mancano solo i cingoli spirali di colore piu' scuro (che mi avevano subito portato ad escluderla) e poi le coste verticali che sono 12 nell'ultimo giro (ma si tratta di esemplare + piccolo di quello descritto, quindi ci starebbe pure). Ora il punto e' che le recondita sembra che normalmente inizino ad avere i cingoli colorati sin da poco piu' di 1mm. Nel mio esemplare non ho rilevato la benche' minima colorazione in alcuno dei cingoli, ne mi sembrano scoloriti o consunti. Se fosse effettivamente una recondita vorrebbe dire che i cingolini colorati non sono un elemento diagnostico... Senza dubbio pero' morfologicamente non ha molto a che spartire con una candidissima ed appare effettivamente molto piu' vicina ad una recondita... |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 22:47:20
|
| Messaggio originario di Scunciglio: Nel mio esemplare non ho rilevato la benche' minima colorazione in alcuno dei cingoli, ne mi sembrano scoloriti o consunti. Se fosse effettivamente una recondita vorrebbe dire che i cingolini colorati non sono un elemento diagnostico...
|
Su questo forum si sono ogni tanto viste Chauvetia candidissime (nel senso del colore) che in realtà appartenevano ad altre specie... Credo che possa succedere così anche a C. recondita.
Joachim |
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 23:18:46
|
Mah, fatti vostri, io di recondita non ne mai trovato, almeno da Catania in giù fino a Capo Passero! Ciao a tutti |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 09:24:07
|
| Messaggio originario di Scunciglio:
mancano solo i cingoli spirali di colore piu' scuro (che mi avevano subito portato ad escluderla) e poi le coste verticali che sono 12 nell'ultimo giro (ma si tratta di esemplare + piccolo di quello descritto, quindi ci starebbe pure).
|
i cordoni più scuri si vedono solo nell'ultimo giro
per gli amanti delle frecce...
Immagine: 79,15 KB
per quanto riguarda il numero delle coste e le dimensioni tieni conto che il tuo esempalre è ancora immaturo
ciao
ang |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 14:23:29
|
Mitiche quelle freccette. Grazie Angelo.
|
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 17:17:56
|
Sempre + mitico Ang, sulla foto ora le vedo, ma sono invisibili al monoculare del microscopio all'osservazione diretta! Occorre forse una luce meno forte forse per scoprire le sfumature cromatiche. Vada per C.recondita allora!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|