testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Chauvetia candidissima?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 22:21:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

4,5mm, 70m, detrito Capo Linaro

Immagine:
Chauvetia candidissima?
64,22 KB

Non sono sicuro si tratti di una C.candidissima perche' su Accrescimenti un esemplare di 5mm presenta 3 giri+protoconca, mentre il mio esemplare ne presenta 4 con lunghezza minore. Inoltre mi sembra che si presenti + affusolata, a parita' quasi di lunghezza. Infine la scultura appare piu' marcata rispetto a quella di una candidissima. Boh, magari rientra nella sua normale variabilita'?

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 09:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto un confronto con una C. candidissima. A me sembrano due cose notevolmente diverse e non tanto per il colore. Purtroppo l'eccessiva luminosità delle immagini non consente un chiaro confronto delle sculture.
Costantino
Immagine:
Chauvetia candidissima?
234,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Costantino,
aggiungo anche una foto della protoconca, da due diverse angolature...sperando che aiuti gli esperti.

Immagine:
Chauvetia candidissima?
31,09 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in attesa di un esperto di chauvetie, io la confronterei con recondita

ciao

ang

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 22:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico Ang! Purtroppo non possiedo altre C.recondita per un confronto diretto, ma la descrizione della recondita sotto riportata coincide in quasi tutto:
"Conchiglia oblungo fusiforme, Cinque giri( h 5,5) [4 giri (h 4,5)] convessi, separati da suture profonde, leggermente ondulate. L'ultimo giro occupa il 60% dell'altezza totale. Scultura costituita da coste assiali robuste, larghe circa metà degli interspazi e da cingoli spirali sottili e rilevati che passano sopra le coste formando dei noduli.. Gli incroci formano profonde fossette quadrate. Sull'ultimo giro ci sono circa 14 [12] coste assiali e 10 cingoli spirali, di cui 4 sui giri e 6 sulla base. Apertura ovale che occupa circa il 38% dell'altezza totale. Labbro esterno ispessito [non formato] con quattro pliche interne appena rilevabili. Canale sifonale corto ma ben formato. Colore nocciola chiaro o marroncino con cingoli spirali più scuri [cingoli dello stesso colore]... Protoconca formata da 1,5 giri con nucleo bulboso
ornato da circa 12 cingoli spirali, successivamente ci sono circa 10 coste assiali e nella parte finale, tre cingoli spirali."

Tra parentesi quadre ho inserito le differenze: mancano solo i cingoli spirali di colore piu' scuro (che mi avevano subito portato ad escluderla) e poi le coste verticali che sono 12 nell'ultimo giro (ma si tratta di esemplare + piccolo di quello descritto, quindi ci starebbe pure).
Ora il punto e' che le recondita sembra che normalmente inizino ad avere i cingoli colorati sin da poco piu' di 1mm. Nel mio esemplare non ho rilevato la benche' minima colorazione in alcuno dei cingoli, ne mi sembrano scoloriti o consunti. Se fosse effettivamente una recondita vorrebbe dire che i cingolini colorati non sono un elemento diagnostico...
Senza dubbio pero' morfologicamente non ha molto a che spartire con una candidissima ed appare effettivamente molto piu' vicina ad una recondita...

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 22:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Scunciglio:
Nel mio esemplare non ho rilevato la benche' minima colorazione in alcuno dei cingoli, ne mi sembrano scoloriti o consunti. Se fosse effettivamente una recondita vorrebbe dire che i cingolini colorati non sono un elemento diagnostico...

Su questo forum si sono ogni tanto viste Chauvetia candidissime (nel senso del colore) che in realtà appartenevano ad altre specie... Credo che possa succedere così anche a C. recondita.

Joachim

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 23:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, fatti vostri, io di recondita non ne mai trovato, almeno da Catania in giù fino a Capo Passero! Ciao a tutti

ang
Moderatore

Città: roma

11332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 09:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Scunciglio:

mancano solo i cingoli spirali di colore piu' scuro (che mi avevano subito portato ad escluderla) e poi le coste verticali che sono 12 nell'ultimo giro (ma si tratta di esemplare + piccolo di quello descritto, quindi ci starebbe pure).

i cordoni più scuri si vedono solo nell'ultimo giro

per gli amanti delle frecce...

Immagine:
Chauvetia candidissima?
79,15 KB

per quanto riguarda il numero delle coste e le dimensioni tieni conto che il tuo esempalre è ancora immaturo

ciao

ang

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 14:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitiche quelle freccette.
Grazie Angelo.

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 17:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre + mitico Ang,
sulla foto ora le vedo, ma sono invisibili al monoculare del microscopio all'osservazione diretta! Occorre forse una luce meno forte forse per scoprire le sfumature cromatiche.
Vada per C.recondita allora!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net