testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Kinorhyncha, phylum nuovo per il Forum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 21:19:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nell'acqua di mare prelevata il 06-10-11 a pochi decimetri di profondità sugli scogli di Framura (SP), ho trovato un animaletto che dovrebbe appartenere ad un phylum nuovo per il Forum: i Kinorhyncha o "nasi mobili".

Immagine:
Kinorhyncha, phylum nuovo per il Forum
248,94 KB

Immagine:
Kinorhyncha, phylum nuovo per il Forum
268,06 KB

Immagine:
Kinorhyncha, phylum nuovo per il Forum
231,73 KB

Qualche notizia su questo gruppo si trova nel Riedl (Fauna e flora del Mediterraneo, Muzzio Editore 1991); grazie a questo manuale sono abbastanza sicuro che gli esemplari da me osservati siano della famiglia Echinoderidae, che nel Mediterraneo comprende solo un genere, Echinoderes.
La Check List della Fauna Italiana ricorda per il Tirreno 3 specie, una delle quali, la più comune, Echinoderes dujardini, descritta dal Riedl, mi sembra corrisponda alle mie bestiole. Ma non avendo alcuna notizia delle altre 2 specie, rimango nel dubbio...



PaoloFon

Modificato da - paolofon in Data 07 ottobre 2011 21:20:18

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 21:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello e interessante, mi hai convinto: domenica al mare!

Guido
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 21:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda di ...rhyncha e, sopratturro, i ...RINCO..., bisogna rivolgersi a Escocat: in materia, è un'autorità!

Volvox

"Omnia ab ovo" (William Harvey).
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox)
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 23:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma io ho solo detto che non ci vedo più....bellissima questa bestia. Quando non sapete nulla chiamate me, eh?! Si tratta di un Protostoma, una razza molto primitiva e distante sistematicamente da ogni altra, di origine tassonomica incerta. Non è nè verme, nè crostaceo, nè mollusco, nè carne nè pesce....la si cattura raschiando gli scogli la qualcosa dovrebbe essere vietata...vedete quante cose mi inv....quante cose so?

********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 23:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Chinorinchi sono organismi che hanno caratteristiche in comune sia con i rotiferi che con i Gastrotrichi ma soprattutto, cosa che può suscitare maggiormente l'interesse di Esco, hanno sessi separati ma pressoché indistinguibili.
Mi aspetto a questo punto un doveroso intervento di Esco.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 16:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si! esattamente così, anche se il "rinco" al centro stona un pò.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 21:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah! Solo quello al centro ...?

Volvox

"Omnia ab ovo" (William Harvey).
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net