Autore |
Discussione |
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 22:48:34
|
Ho dubbi solo sulla prima, la seconda e la terza li ho raccolti personalmente.
Doram |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 23:01:26
|
ecco la foto, purtroppo è un po' sfocata, ma come ti dicevo l'ho presa con lo scanner
Immagine: 35,7 KB
Bruno |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2006 : 08:06:33
|
Ho qualcosa di simile anch'io da qualche parte, non classificato purtroppo, appena ho notizie ti faccio sapere
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2006 : 08:14:34
|
Ne aggiungo un'altro, vediamo se qualcuno lo riconosce
Immagine: 62,77 KB
sono senegalensis? provenienza Lazio meridionale, misure 15,9/22mm larghezza
Doram |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 agosto 2006 : 08:26:04
|
Ciao Doram, alcune foto/scannerizzazioni sono fatte troppo da vicino per poter far capire anche solo la forma generale della conchiglia, che è completamente deformata. Nessuno potrà aiutarti così! Un saluto
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2006 : 15:43:43
|
Grazie Fabiolino per i consigli, provo a ripostare le prime due, vediamo se sono più leggibili:
Immagine: 65,25 KB
Immagine: 73,89 KB
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2006 : 00:15:39
|
ve ne posto un'altra, così vanno meglio?
Immagine: 60,94 KB
provenienza Olbia
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2006 : 03:01:05
|
| Messaggio originario di chiton:
ecco la foto, purtroppo è un po' sfocata, ma come ti dicevo l'ho presa con lo scanner
Bruno
|
Chiton, quanto è grande?
Doram |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 11:22:38
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Pectinidae Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di Doram:
E visto che siete bravissimi provo a postare anche un fossile - Loc. Masserano (VC) - 28mm - a me sembra una varia
Immagine: 100 KB
Doram
|
Caro Doram, qui mi tiri in ballo......sappi che Masserano è vicinissimo a Valle Mosso dove abito; un sito che in passato é stato studiato e documentato parecchio, ma ora non si notano quasi più gli affioramenti. Trovo molto strana la colorazione della conchiglia che si direbbe proveniente dall'Astigiano, quelle di Masserano giacendo nella marna azzurra sono piuttosto grigie. Devi avere da molto nel cassetto quel pecten perchè è da vari anni che Masserano non è più provincia di Vercelli ma bensì provincia di Biella. Visto l'argomento ti posto un qualcosa che giudico interessante.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 11:30:14
|
Spodilus crassicosta ???? qualcuno conferma? Misure 190x170x70mm. Peso 1,400Kg. peccato che è una sola valva.
Immagine: 101,33 KB
Immagine: 54,26 KB
Immagine: 87,94 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 22:50:49
|
Gli esemplari classificati da fabiolino come opercularis juv, potrebbero essere, ma francamente senza averli in mano non me la sento di mettere la mano sul fuoco, degli adouini. Sarei inoltre curioso di sapere se qualcuno possiede esemplari "non juv" (ovvero grandi come gli adriatici o gli atlantici) di opercularis provenienti dal Tirreno Centrale. aspettando le vostre segnalazioni, me ne vado a dormire. a domani stefano
|
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2006 : 22:59:58
|
caro Raphitoma se mi mandi in pvt un indirizzo postale ti mando qualche esemplare così li puoi valutare meglio e, se di tuo interesse, naturalmente tenerli
Doram |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 14:46:20
|
Caro Doram, scusa il mostruoso ritardo , ma per vari motivi mi sono ricollegato solo oggi... Il mio esemplare misura 48 mm. A questo punto potrebbe anche in questo caso trattarsi di Ruditapes philippinarum, anche se il colore, come nel tuo caso è atipico (almeno per quelli visti ai vari mercati ittici...) Ciao | Messaggio originario di Doram:
Bruno
|
Chiton, quanto è grande?
Doram
|
Bruno |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2006 : 15:04:26
|
| Messaggio originario di Laser:
Spodilus crassicosta ???? qualcuno conferma? Misure 190x170x70mm. Peso 1,400Kg. peccato che è una sola valva.
... Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Direi di si, ho consultato un po' di libri e controllato i miei esemplari
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2006 : 15:18:02
|
Caro Doram, scusa il mostruoso ritardo , ma per vari motivi mi sono ricollegato solo oggi... Il mio esemplare misura 48 mm. A questo punto potrebbe anche in questo caso trattarsi di Ruditapes philippinarum, anche se il colore, come nel tuo caso è atipico (almeno per quelli visti ai vari mercati ittici...) Ciao Bruno
|
La "cosa" più simile che ho trovato, anche se vista la provenienza (Lazio meridionale) e la specie (Eastonia rugosa), escluderei possa trattarsi della stessa specie
Immagine: 100,19 KB
Doram |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 15:25:39
|
| Messaggio originario di raphitoma:
Gli esemplari classificati da fabiolino come opercularis juv, potrebbero essere, ma francamente senza averli in mano non me la sento di mettere la mano sul fuoco, degli adouini. Sarei inoltre curioso di sapere se qualcuno possiede esemplari "non juv" (ovvero grandi come gli adriatici o gli atlantici) di opercularis provenienti dal Tirreno Centrale. aspettando le vostre segnalazioni, me ne vado a dormire. a domani stefano
|
Ciao Stefano, ne ho 5 da Anzio, strascico sui 40/50, il più grande dei quali è 5 x 4,5 cm. Li ho avuti da Petry che ne aveva molti di più e sicuro di più grossi, per maggiori delucidazioni aspettiamo che si colleghi! Ciao
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Discussione |
|