|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gianky
Utente Senior
Città: Foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
1103 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 19:47:04
|
| Messaggio originario di gianky:
Anche questa volta, il tentativo di distruggere una pineta............ è andato in fumo!!! |
Per fortuna!! Qui invece tutto è ancora secchissimo e ogni volta che sento fumo nell'aria, mi viene la pelle d'oca. Per fortuna, dopo una serie di anni disastrosi per gli incendi (tutti dolosi), qui quest'anno un lavoro massiccio di sorveglianza dalle forze d'ordine è riuscito (finora) ad evitare il peggio, ma ad un prezzo alto. Ogni sentiero è adesso una stradina dove corrono le macchine e tutte le creature più insofferenti della presenza dell'uomo sono sparite, spero non per sempre , Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
gianky
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2006 : 20:15:45
|
Ciao Sarah, la parte dell'Umbria dove mi trovo, per fortuna non ha avuto grossi incendi. Questo grazie anche al lavoro dei volontari di protezione civile(sono uno di loro)che vigilano ogni giorno sul territorio. La morfologia del territorio non è stata alterata e gli animali non ne risentono.L'altro giorno ho incontrato due scoiattoli che correvano sui rami di un albero. Gianky |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 agosto 2006 : 20:20:46
|
| Messaggio originario di gianky:
dei volontari di protezione civile(sono uno di loro) |
Complimenti per il contributo che fai, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 01:16:08
|
Bravo Gianky e fortunata la pineta che si è salvata! Resta comunque da condannare il comportamento dello stupido e/o distratto piromane di turno che ci ha provato lostesso... Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
gianky
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2006 : 09:29:06
|
Per essere ancor più precisi, il presunto piromane aveva dato fuoco a quattro arbusti di ginepro a pochissima distanza tra di loro. Una chiara volontà di distruzione. Gianky |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 agosto 2006 : 09:32:30
|
| Messaggio originario di Vilmer77:
Resta comunque da condannare il comportamento dello stupido e/o distratto piromane di turno |
Purtroppo, almeno qui, gli incendi sono raramente (forse mai) dovuti alla stupidità o la distrazione, ma all'avidità pura e semplice, Sarah.
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 20:14:08
|
E' vero Sarah, molto spesso è come tu dici. Dalle mie parti alle volte capita che per una retrograda pratica agronomica, la cosiddetta bruciatura delle "stoppie", dai campi di cereali in cui è stata già fatta la mietitura, il fuoco si propaga anche fino ai bordi delle strade (distruggendo i bei filari di alberi, spesso eucalipti) o addirittura a boschi vicini, che allorquando sono rimboschimenti a pino d'aleppo in zone calanchive è un unico falò di diversi ettari, molto molto difficile da spegnere.
Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|