Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 18:02:02
|
Ecco alcuni dettagli, come richiesto nella discussione indicata
Immagine: 121,41 KB
Immagine: 102,04 KB
Immagine: 54,72 KB
Immagine: 54,47 KB
Le foto non rendono bene il colore con riflessi metallici verdi sul torace e blu accaio sulle zampe e sull'addome. E' possibile determinare la specie? (suppongo omissum, visto le spiegazioni date nella precedente discussione) Grazie e ciao Franziska |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:30:13
|
Il dente alla base dell'unghia stavolta si vede: Chalybion omissum, mi sembra una femmina, per confermarlo dovresti contare gli articoli dell'unica antenna integra.
Saluti
Pietro |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:24:38
|
Grazie Pietro Vorrebbe dire che la specie si sta espandendo. Nelle precedenti discussioni si parlava di Veneto e Friuli. Non so se la mia è la prima segnalazione per l'Emilia Romagna o se ce ne sono state altre nel frattempo.
Per l'antenna ho fatto un ulteriore ingrandimento... mi sembra che i segmenti siano 12, ma non sono sicura
Immagine: 113,9 KB
Ciao Franziska
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:53:14
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Chalybion Specie:Chalybion flebile cf
|
| Messaggio originario di Mammut:
Grazie Pietro Vorrebbe dire che la specie si sta espandendo. Nelle precedenti discussioni si parlava di Veneto e Friuli. Non so se la mia è la prima segnalazione per l'Emilia Romagna o se ce ne sono state altre nel frattempo.
|
Questa foto (un po' sfocatella ...) è del 4/8/2010 a Porto Liscia (Gallura) luigi
Immagine: 106,33 KB |
Modificato da - Chalybion in data 01 febbraio 2015 22:55:16 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:11:44
|
Confermo che si tratta di una femmina. Quello di Luigi, basandoci sulla distribuzione geografica, dovrebbe essere un Chalybion flebile ma non sono visibili i segni diagnostici.
Saluti
Pietro |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:52:01
|
Grazie Pietro per la conferma e grazie anche a Luigi per l'integrazione Ciao Franziska |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2013 : 16:53:42
|
2/7/2013 Castel Maggiore
Dal primo avvistamento nel 2011 la presenza dei Chalybion sul nostro terrazza è diventata sempre più vistosa. Già l'anno scorso ho notato diversi esemplari senza però riuscire a fotografarli. Quest'anno sono decisamente numerosi. Controllano con assiduità tutti i muri, angoli e bordini, ma si posano solo per pochi istanti e quando il muro è esposto al sole. Ho notato che entravano nel cassonetto di una camera e speravo poter osservare qualche nido, ma aprendo il cassonetto non c'era nulla. Solo dopo abbiamo scoperto una apertura che permette l'accesso a un controsoffitto - suppongo sia lì che si sono riprodotti. Allego qualche foto di 2 esemplari (mi sembra contare 13 articoli dell'antenna - quindi dovrebbero essere ambedue dei maschi). Purtroppo sull'animale vivo non sono riuscita a inquadrare i segni diagnostici, ma visto il ritrovamento nel 2011 suppongo siano dei Chalybion omissum anche loro.
Immagine: esemplare 1 163,82 KB |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2013 : 16:59:30
|
Immagine: esemplare 2 134,35 KB Immagine: 127,12 KB Immagine: 106,19 KB
Qualche esemplare è tutt'ora in giro, ma ormai sono in pochi.
Franziska |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2013 : 15:01:04
|
Nel frattempo mi sono accorta della discussione sull'introduzione di Chalybion bengalense (Link) e ho dei grossi dubbi che le vespe osservate questa estate appartengano alla specie aliena. Ho lasciato anche una nota nella discussione su FEI linkata da Maurizio in suddetta discussione. Che cosa ne pensate?
Franziska |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2013 : 23:27:50
|
Ho segnalato la presenza dei Chalybion a Maurizio (gomphus)e si è potuto accertare che per quanto riguarda gli esemplari osservati nel 2013 si tratta della specie aliena Chalybion bengalense!
Franziska |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 02:00:37
|
Beh, qua sono a "casa mia": in effetti i primi exx di Chalybion bengalense Dahlbom che ho identificato provenivano proprio da raccolte (leg. De Togni R., VI.2009) dell'area veronese. Direi quindi che anche questi lo siano, visto che i numerosissimi exx che il primo raccoglitore mi ha poi passato (ed a Mei Maurizio) negli anni successivi sono sempre risultati appartenere a questa specie esotica. Inoltre essa si sta espandendo rapidamente in Veneto, Romagna e vedo anche Emilia. L'articolo di prima segnalazione in Europa è pubblicato sulla rivista online Ampulex 5-2012. Scusate ma non sono ancora in grado di postare i link. Giorgio Pezzi. |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 27 dicembre 2013 : 22:35:05
|
Grazie mille Giorgio per il tuo intervento e l'indicazione dell'articolo pubblicato. A questo punto forse converrebbe rinominare la discussione
Franziska
|
|
|
|
|
Discussione |
|