Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:35:55
|
dimenticavo, Lago (stagno) di Brezin, Molina di Fiemme, 23 settembre 2011
Stefania ciao |
Modificato da - Stefania in data 25 settembre 2011 22:36:44 |
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 16:42:16
|
Ciao, secondo me Aeshna cyanea
Massimo |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 16:51:21
|
| Messaggio originario di massi: ... secondo me Aeshna cyanea ...
|
Anche secondo me
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:18:36
|
Ultimamente non ne azzecco più una. Devo ricominciare a studiare con più attenzione! grazie a tutti
Stefania ciao |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:19:05
|
Ci hai provato e ci sei riuscita... quanto basta per la determinazione . Io invece continuo a buttare un sacco di foto del genere assolutamente inservibili.
Però hai cancellato i dati EXIF .
Così è difficile capire come te la sei cavata .
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 26 settembre 2011 18:20:15 |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:03:39
|
l'immagine è croppata, forse per questo i dati non ci sono più. io comunque uso sempre un Canon 70-300 mm con stabilizzatore e scatto a mano libera. In questo caso, poiché non si posava mai ma più o meno volava sempre lungo le stesse traiettorie ho "lavorato" così: 1. impostato lo zoom su 70mm 2. messa a fuoco manuale 3. impostato il tempo a 1/500, f 5.60, strano, mi accorgo guardando i dati di aver impostato gli ISO a 400. C'era sole, potevo usare meno sensibilità.
tutto qua. e tanti scatti
Stefania ciao |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:37:52
|
Grazie Alberto PS. Comunque anche croppando si può scegliere di lasciare i dati EXIF. Penso che sia una scelta consigliabile. Ovviamente a secondo del software di fotoritocco i comandi da usare cambiano. Se ne era già discusso nel Forum.
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 26 settembre 2011 22:41:53 |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2011 : 14:38:40
|
Se non devo fare grandi cose (ad esempio devo solo ritagliare e adattare l'immagine per il web) uso irfanview. Non mi sono mai posta la questione dei dati exif. Guarderò come fare per non perderli. Grazie
Stefania ciao |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2011 : 19:22:35
|
Ho fatto qualche prova con Infanview che uso poco, ma ho sempre letto che è un ottimo programma e per giunta gratuito.
Se riduci le dimensioni delle foto i dati EXIF vengono mantenuti. Non vedo possibilità diverse.
Se invece fai una seleziomne e poi la vuoi salvare come nuova immagine, compare una finestra di dialogo in cui puoi scegliere se eliminare o meno i dati EXIF.
Almeno a me è successo così.
Io uso Infanview per ridimensionare automaticamente una cartella intera di foto. Imposti le opzioni e poi fa tutto da solo. Ovviamente perdi la possibilità di curare le foto singolarmente, ma in certe situazioni è molto comodo. Nel caso consiglio di produrre file con nomi diversi dall'originale, in modo che questo rimanga intatto.
Saluti Alberto
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:41:36
|
Normalmente uso il plug in adatta per il web. Guarderò se posso mantenere i dati. grazie per l'info.
Stefania ciao |
|
|
|
Discussione |
|