|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2011 : 00:12:29
|
...scusate se insisto, ma magari qualcuno che riuscirebbe ad identificarlo se l'è perso...quindi riporto la discussione in prima pagina, magari stavolta avrò più fortuna
Gabri |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 07:05:55
|
Io penso a Sympetrum sanguineum poichè la fronte interamente rossa e macchia gialla alla base delle ali si notano benissimo. Meno bene si notano le zampe che mi sembrano essere interamente nere. Anche il torace sembra rosso! Sul libro che ho dice che la specie frequenta zone pianegianti e collinari fino a 1000 mt...... tu l'hai fotografata a 1470. Penso che un individuo possa tranquillamente arrivare a quell'altezza! Aspettiamo la risposya di qualche esperto tipo Maurizio, (alias Gomphus) che confermi o smentisca la mia ID da neofita! Beppe
"Un crop l'è mai trop!" |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:29:15
|
ciao ragazzi
io direi Sympetrum fonscolombii, le venature alari, per la parte che si vede, sono giallo rossicce, nel sanguineum lo sono solo nel tratto che attraversa le macchie giallo ambra, per il resto sono nere
il fonscolombii può tranquillamente arrivare in volo a quelle quote, e magari in estate pure riprodurcisi...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2011 : 16:26:08
|
Grazie mille ad entrambi!!