testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Viperino e Elaphe schrenckii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 00:28:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Consumo l'ultimo messaggio con un quesito... . Allora premettendo che sono CONTRARIO, ma una mia amica della Svizzera come Gregoirie od Orsobblu od Aspis, che non è ofidiofoba mi ha detto, per dimostrarmi come gli Svizzeri siano superiori (a suo avviso) agli Italiani e rispettino viepiù i rettili che addirittura con il veleno di vipere ci fanno un liquore, illegale in Italia a base di alcool e veleno di Vipera che ha terribili proprietà ubriacanti... ora io non so se esista tale distillato, sul web nulla ho trovato, ma non so in tedesco come si dica vipera o liquore... . mi chiedo se davvero esista tale distillato che sarebbe il primo (bizzarro) uso di un serpente a fine edule in Occidente. Evoco Gregoirire e gli altri acché dirimino tale questione. E' una leggenda o esiste? E' legale in Isvizzera?

Seconda questione... siccome sto passando molto tempo a spulciare le pagine di fieldherping.eu dove pure vi è Gregoirire con le sue splendide vipere, ho veduto un topic (di persone serissime ovvio erpetologi) che parla di Elaphe schrenckii, colubride innocuo, lungo fino a 180 cm con una livrea da favola, nativo della Penisola di Corea e territori adiacenti di Russia e Cina che viene allevato per fine terraristico in massa e ecco ci sono svariate foto di una popolazione riproduttiva ed autosussistente di questo serpente in Olanda... adunque abbiamo una nuova specie di serpente in Europa sia pur esogena... . Per il momento si schedula che impatti Natrix natrix helvetica ivi presente, ma mancono studi, in nessun altro posto ho però letto di tale popolazione...voi che dite? Qualcuno ne è edotto?

Saluti

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - aspis in Data 25 settembre 2011 07:41:21

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il post di cui parli, per la cronaca e per tutti gli altri:
Link

La grappa alla vipera è presente qua e là su tutto l'arco alpino, su "Serpenti d'Italia e d'Europa" Silvio Bruno pubblicò (pag. 189) una mia foto, che facemmo insieme in una baita sopra Rovereto, che mostra una bottiglia di grappa con una V. berus dentro (non il veleno e non ha niente di particolarmente ubriacante, c'è tutto il serpente intero, dentro, ben conservato). E quindi non, o non solo, in Svizzera.

Ma, permettimi se insisto, con i tuoi amici parli così? Non potresti evitare i viepiù, acché, Isvizzera e simili amenità? La leggibilità dei tuoi messaggi ne guadagnerebbe...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come hai potuto leggere dal post di fieldherping, queste Elaphe schrenckii sono state introdotte negli anni '90 e che si sappia, nessuno ne ha ancora fatto uno studio che sia stato pubblicato. L'autore del post, con le sue visite nel sito e raccogliendo testimonianze ha comunque notato che in quel habitat si stanno osservando diversi individui dalla livrea più chiara e marrone, che si distanzia da quella più classica.


Per la questione del liquore fatto con veleno di vipera...non saprei cosa ti abbia riferito la tua amica svizzera, ma sia nel mio paese che nelle zone alpine italiane e francesi ai tempi si usava mettere una vipera nella grappa o in altri distillati. Il liquido veniva poi usato per far massaggi o bevuto, credendo che la vipera introdotta viva nell'alcool continuasse a sprigionare veleno (anche dopo la morte, che avveniva in breve tempo, e per diversi anni), il che dava una proprietà curativa all'intruglio.
Oggi tale pratica é proibita, ma sicuramente qualche personaggio porta avanti questa tradizione....anche solo a scopo commerciale e sensazionalistico.




Greg Meier

Link


Scusa Paolo, ho risposto in contemporanea!
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grappe alla vipera ne ho viste due esposte in bar in vita mia, una non ricordo dove, forse in Abruzzo e un'altra in Croazia, se ben ricordo.
Io ho un bel grappino al geco, tre autunni fa ho trovato un giovane geco morto probabilmente di freddo e fame , era intatto e l'ho messo sotto alcool.
PS OT....de 'sti tempi, ce vo' poco a esse superiori all'itajani....
Messaggio originario di Ester Lux:
. una mia amica della Svizzera come Gregoirie od Orsobblu od Aspis, che non è ofidiofoba mi ha detto, per dimostrarmi come gli Svizzeri siano superiori (a suo avviso) agli Italiani ...

Modificato da - betalfa in data 25 settembre 2011 11:52:47
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 00:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle info..su E. schrenckyi si sa nulla insomma?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 19:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda il liquore, io ho una boccetta portatami dal vietnam con dentro un serpentello, non so che serpente sia... la persona che me l'ha portata diceva che le era stato riferito che era un liquore fortemente afrodisiaco e quasi miracoloso per le prestazioni sessuali... immaginatevi...
Io chiaramente lo tengo ben chiuso su una mensola e non mi sarei mai fidata a berne neppure una gocciolina... (tanto più che non ne ho bisogno... )
Se i moderatori mi danno il permesso posso postare la foto della boccetta con dentro il serpe...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'OT

Schiumina capisco che ti è stato regalato, ma "souvenir" come quello che riporti sono la causa di minaccia di molte specie animali ,specialmente provenienti dal sud est asiatico.


Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, come del resto l'orribile usanza di fare quei tristissimi quadretti con le ali delle farfalle tropicali oppure imbalsamare alcuni pesci come i noti piranha (il fascino dell'animale "feroce e pericoloso"!) per poi venderli come souvenir o regalo in ricordo di un viaggio.
Se certi prodotti li boicottassimo, quanto sarebbe meglio?

Ciao
Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 00:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sempre le sorti di alcune specie dipendono (direttamente o indirettamente) da noi.
Se i souvenir di questo genere esistono è perchè c'è chi li apprezza .
Saremo noi a scegliere se questo mercato deve finire.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 01:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brecc:

Scusate l'OT

Schiumina capisco che ti è stato regalato, ma "souvenir" come quello che riporti sono la causa di minaccia di molte specie animali ,specialmente provenienti dal sud est asiatico.





e io sono pienamente daccordo con te, detto questo, qual'è la differenza tra il mio "souvenir" e la grappa alla vipera che racconta Paolo Mazzei?
Se lo fanno a Rovereto va bene, se lo fanno nel Vietnam (dove tra l'altro molti muoiano di fame) sono dei delinquenti? Non so se conosci il Vietnam, io ho visto foto, filmati e racconti... se con l'acquisto di quella boccetta è stato da mangiare ad un ragazzetto per qualche giorno allora io mi permetto di dire che sono soldi spesi bene, io per sfamare mia figlia sterminerei tutti i serpenti del mondo... Ovviamente c'è chi lo fa per bisogno c'è chi conrabbanda o fa il bracconiere solo per il vil denaro, a quelli la peste li colpisca!!
Scusate, mi sono un pò agitata, ma nel mondo non è tutto bianco o tutto nero...né tutto giusto o tutto sbagliato.. so che con questo mio pensiero attirerò l'ire funeste di molti più integralisti di me, io dico solo che in linea di massima sono daccordo con Brecc, altre volte bisogna guardare oltre.
Aggiungo, il serpente nella mia boccetta è un cobra...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 08:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pure qui il discorso é spinoso!!!
In fondo tutti hanno ragione!

Concordo comunque con Schiumina che giudicare negativamente ciò che avviene in Viet-Nam é un po' facile. Mi sono già espresso più volte in discorsi in cui si condannava l'incantatore di cobra egiziano o il ragazzotto che vende camaleonti e tartarughe in Tunisia.
Per noi sembra una cosa assurda, ma con quei "lavori" la gente in quei paesi sfama la famiglia. Chiaro gli animali non godono di rispetto e di protezione, ma non se ne può fare una colpa a chi tira a campare. Il problema é nostro, che abbiamo messo al giogo queste popolazioni, prima sfruttandole in un modo e ora in un altro (turismo incluso).

In Vietnam ci sono stato una decina di anni fa e quelle bottigliette con il cobra erano in quasi ogni supermercato, vendute come souvenirs, e senza più nessuno scopo "terapeutico".
Originariamente quella brodaglia alcolica veniva fatta a scopi curativi e ancora oggi in ogni ristorante popolare o botteghino si trova una grossa bottiglia con dentro tanti, ma tanti serpenti sott'alcool.
Come detto da qualcuno in precedenza questa bevanda avrebbe proprietà curative in caso di disfunzioni sessuali, o potenzierebbe tali funzioni.
Visto il mio interesse nell'identificare i serpenti presenti in quelle raccapriccianti bottigle.... ne ho dovuti bere diversi di cicchettini... non son morto, e il gusto non era nemmeno catttivo (ma ora faccio fatica a camminare e a trovare pantaloni che mi vadano bene, a causa degli evidenti effetti della sostanza )

La medicina tradizionale orientale usa molto le piante e gli animali... fin che era fatta nel suo piccolo la cosa non creava particolarmente dei problemi. Il modo di oggi é invece squilibrato. La tradizione si mischia col profitto e l'essenza é persa.... per cui da qualche serpente catturato nella risaia e messo sott'alcool, siamo passati a battute di caccia al cobra per venderlo al turista, o su internet. In fodo il problemo lo creiamo noi "ricchi".

Preciso ancora a schiumina che non credo che Paolo abbia giustificato e approvato la grappa di vipere delle zone alpine, anzi ha solo precisato la cosa.
Anche qui...fin che nell'800 il contadino si faceva la sua bottiglietta... era una credenza e la cosa va presa e accettata per quel che é stata.
Qualche tempo fa beccai su internet un italiano che vendeva varie di queste bottiglie di grappa all'aspis.... qui siamo al livello vietnamita...solo per soldi, ma manca la scusa della condizione miserabile in cui si trova il paese asiatico, e la cosa va condannata!

Mi fermo qui....scusatemi per l'OT.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 09:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sia schiumina che aspisatra hanno ragione.
Ma alla base ricordiamoci che è un mercato che siamo noi ad alimentare,a prescindere dal suo fine.


vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel nominare Paolo mi riferivo al fatto che nessuno a detto a lui che bevendo quella grappa (non so se l'ha bevuta o solo vista, non ricordo il post) faceva danni alla popolazione vivipera del pianeta, però quando ho nominato il vietnam qualcuno ha storto il naso. Volevo solo far presente la differenza. A volte ci sono dei luoghi comuni che non approvo. Sembra come se, negli altri paesi, spesso quelli più in difficoltà non ci sia l'amore per la natura. Io non ho girato molto e non lo so però non lo darei per scontato solo per ciò che ci arriva tramite tv o giornali. Il caso che fa notizia è sempre quello negativo..

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con tutti i vostri pensieri, greg ha fatto un'ottima paronamica.
Qualche giorno fa ho visto un documentario dove c'era una una popolazione Indiana (gli Irular pakuti) conosciuti come cacciatori di serpenti, sopravvivevano catturando serpenti per poi rivendere la pelle nei mercati in nero come souvenir, un erpetologo che conosceva bene la popolazione sapeva che senza questo mercato sarebbero morti di fame, allora cercò di aiutare sia la popolazione che i serpenti, semplicemente facendogli fare ciò che sapevano fare meglio (cercare serpenti) ma cambiando lo scopo finale, infatti ora gli Irular cacciano serpenti per prenderne il veleno, lavorarlo e rivenderlo alle case farmaceutiche.
Quindi sono daccordo che magari molti di queste persone sono povere ma se noi smettessimo di incentivarle, magari troverebbero un'altro modo per vivere.
Comunque il discorso è vario e complicato, perchè ci sono anche quelle eccezzioni dove persone che non soffrono la fame ma lo fanno ad esempio per tradizione e li con tutto il rispetto che posso avere per le tradizioni, non ci sto.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Modificato da - steve93 in data 27 settembre 2011 17:42:57
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Simona, il negativo vien messo sempre in evidenza quando conviene!

Fino a pochi anni fa era comune vedere qui in Svizzera, in certi precipizi ai bordi di alcune strade delle piccole discariche abusive dove ci trovafi frigoriferi, copertoni e altro. Oggi qui siamo un po' più ecologici. Se, oggi, percorro le autostrade italiane non posso che notare la discarica composta da bottigliette, plastica e altri piccoli rifiuti. Amici mi hanno riferito che in alcune zone, tra cui fiumiciattoli della penisola ci si trova di tutto e di più (inteso come rifiuti). Foto che ho visto di paesi dei Balcani mostrano intere zone usate per eliminare bottigliette in PET. Paesi in via di sviluppo ho visto discariche disseminate un po' ovunque, sacchetti di plastica svolazzare ovunque...
Ora noi ci scandaliziamo per dei cobra messi sott'alcool e venduti ai turisti quando ancora poche decine di anni fa c'è chi arrotondava i mesi e forse campava grazie ai pochi denari messi in premio per ogni testa di vipera consegnata.

Sta di fatto che la nostra sensibilità é cambiata in confronto a 50 anni fa, i nostri rapporti con la natura sono diventati molto diversi e abbiamo la possibilità di non doverla per forza sfruttare per campare, abbiamo altri mezzi. In altri paesi le realtà sono diverse, moto diverse e si campa come si può, sfuttando la natura in tutti i sui modi, non avendo la possibilità per poterla tutelare in anticipo. Forse tra 50 anni da loro sarà come da noi adesso, si cercherà di salvare il salvabile... Ma non mettiamoci le dita negli occhi, abbiamo fatto esattamente ciò che avviene nei paesi in via di sviluppo!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 18:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
parole sante Greg... sono proprio in sintonia con il tuo ragionamento.
E' chiaro che acquistando certi tipi di souvenir si diviene in qualche modo complici di questo mercato, a volte nero a volte un pò meno...
Personalmente non acquisterei mai serpenti in bottiglia o zanne d'elefante o quant'altro, ma purtroppo c'è chi lo fa, e lo fa a volte per ignoranza ma molto peggio chi lo fa sapendo di fare qualcosa di sbagliato ma fregandose altamente...
E' vero il discorso è ampio, ma forse dovremmo andare a monte del problema, perchè c'è gente che non può fare letteralmente a meno di fare questo commercio? Forse il loro governo dovrebbe essere il primo a controllare e ad aiutare, ma qui stiamo parlando di vietnam, india, cina (zuppa di pinne di pescecane per esempio), paesi dove i diritti umani sono pari agli stessi serpenti che mettono sotto vetro... indignamoci dei serpenti, è giusto, ma ancorpiù indignamoci per come sono costretti a vivere certe persone.
Vogliamo parlare della Cina e della lagge del figlio unico? Una legge che incentiva l'aborto fatto in casa con le relative consegueze, l'abbandono dei neonati per la strada (ho visto in internet foto da far venire i brividi)... scusate l'OT, ma davvero a volte si guarda la pagliuzza e non si vede la trave che abbiamo nell'occhio.
Io asserisco senza problemi che se non sapessi cosa dare a mangiare a mia figlia me ne fregherei del danno... lo farei pure io!!


Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in data 27 settembre 2011 18:35:44
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 20:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la grappa con la vipera: so che veniva servita, tanti anni fa al Café des philosophes di Losanna. Ora il caffè in questione è stato abbattuto. La ricordo, studente, al Réstaurant du Soleil blanc di Friburgo. Parlo di circa trent'anni fa. Si trattava di una V. aspis conservata nella "pomme" un distillato di mele. Berne un bicchierino era una delle goliardate di allora. L'ho rivista una decina d'anni dopo, assai scolorita. Non so se ci sia ancora.
Non conosco altri casi recenti ma so che la pratica, in passato, era frequente anche nelle Valli sud-alpine.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel nominare Paolo mi riferivo al fatto che nessuno a detto a lui che bevendo quella grappa (non so se l'ha bevuta o solo vista, non ricordo il post) faceva danni alla popolazione vivipera del pianeta

puntualizzo per dovere di cronaca:
1) sono astemio
2) la bottiglia l'abbiamo fotografata e rimessa in cima allo scaffale dove stava, non avrei mai comprato una bottiglia del genere e non me la terrei neanche in casa, e oltretutto non era nemmeno in vendita
3) quanto ai danni che potrei provocare con una mia azione, se sono verosimili di solito c'arrivo da solo.




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, se hai una colpa è quella di essere astemio

Per il resto, quella di Friburgo l'ho bevuta. Mi sembrerebbe ipocrita negarlo. Non credo comunque di aver arrecato un danno incommensurabile alla fauna planetaria. quando ero bambino, le vipere venivano sterminate sistematicamente e non si sono estinte. non vorrei banalizzare, ma per favore, non torniamo a fare i moralisti quando non ne vale la pena!


Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 23:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Nel nominare Paolo mi riferivo al fatto che nessuno a detto a lui che bevendo quella grappa (non so se l'ha bevuta o solo vista, non ricordo il post) faceva danni alla popolazione vivipera del pianeta

puntualizzo per dovere di cronaca:
1) sono astemio
2) la bottiglia l'abbiamo fotografata e rimessa in cima allo scaffale dove stava, non avrei mai comprato una bottiglia del genere e non me la terrei neanche in casa, e oltretutto non era nemmeno in vendita
3) quanto ai danni che potrei provocare con una mia azione, se sono verosimili di solito c'arrivo da solo.




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



Anzitutto mi bacchetto sulle mani per l'orrore ortografico, forse ero presa dal discorso oppure, haimè, mi sta venendo l'halzaimer..
Io Paolo non mi riferivo a te in quanto bevitore goliardico di grappa alla vipera ma solo che nessuno ha storto il naso quando hai detto di averla vista anche tu, qui in Italia. I commenti sono arrivati quando ho parlato del Vietnam.. forse mi sono espressa male, non vorrei averti urtato, non era il mio intendimento.
peace & love...


Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 10:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora novelle ci sono Paesi, Bassi, Regni Unito e Danimarca oltre al Belgio sono diventati un laboratorio ecologico a cielo aperto un alloctonaio...oltre Elaphe schrencki in questi paesi sono stati rinvenuti, riproduttivi ed autonomi:

Podarcis erhartii nei Paesi Bassi
Natrix tessellata in Belgio ed UK
Bombina bombina in UK
Bombina variegata in UK
Bombina orientalis in UK
Zamenis longissimus in UK
Alytes dikhelli in UK
Alytes obstetricans in UK
Triturus marmoratus in Belgio
Triturus carnifex in UK
Pelophylax kurtmuelleri in Danimarca
Podarcis muralis nigriventris e nominale in UK
Lacerta bilineata in UK
Hyla arborea in UK
Anguis fragilis in Irlanda

Cosa diamine sta accadendo? E' stranissimo..mi sono documentato in giro ed ho veduto proprio le foto in situ di questi animali ...è incredibile...chissà cosa accadrà ...è bizzarro se ci pensate... .

Aggiungo che la Podarcis muralis nigriventris e pure la maculiventris sono state introdotte in Germania in una città che non ricordo (Colonia?) ed ho letto pure di Anolis carolinensis riproduttiva ad Alicante nella Spagna... oltre a Lacerta perspicillata ad Ibiza... che dire... non sono specie queste nocive od invasive essendo limitate a poche aree nell'areale alloctono, ma è curioso che possano riprodursi e dovrebbero entrare perciò a pieno tittolo nei manuali erpetologici d'Europa... .

So anche di Lampropeltis getulus californiae a Gran Canaria minaccia terrificante per la Gallotia locale, ma credo sia stato eradicato

Si parla poi di Pelodyscus sinensis riproduttivi, ma non c'è scritto dove e pure di alcune salamandre cinesi, ma non ho capito se si sono acclimatate nè dove... insomma è davvero un caos... un alloctonaio... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 05 ottobre 2011 10:27:27
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net