testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ecosostenibilità, new termine per definire cementificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 09:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche quella di "pulire" i fiumi dalla vegetazione (là dove sono ancora in alveo naturale) è davvero assurdo, come è successo lungo il torrente Milia, affluente del Cornia (Piombino - LI). Gli enti devono forse per forza spendere dei soldi per giustificare la loro esistenza?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 14:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anni che tuono contro queste atroci pratiche...

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 19:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Anche quella di "pulire" i fiumi dalla vegetazione (là dove sono ancora in alveo naturale) è davvero assurdo,

Beh, dipende, i canali di bonifica vanno liberati dalla flora infestante, soprattutto salici, altrimenti tendono a perdere la capacità di far defluire le acque.

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 00:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse hai ragione, ma credo che chi autorizza questi interventi segua logiche diverse .....
luigi

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche quella di "pulire" i fiumi dalla vegetazione (là dove sono ancora in alveo naturale) è davvero assurdo, come è successo lungo il torrente Milia, affluente del Cornia (Piombino - LI). Gli enti devono forse per forza spendere dei soldi per giustificare la loro esistenza?

Ric

Parole sante Ric! Anche lungo gran parte del Mugnone e nella parte bassa del Terzolle (affluenti dell'Arno) fanno ogni anno dei macelli indescrivibili....
Di sicuro si dovrebbe puntare ad un nuovo modo di concepire la parola "pulizia".....
Cioè, per molti pulizia significa ancora togliere di torno ogni possibile forma di vita e non togliere le lattine ed i sacchetti di plastica....! Penso che adesso che siamo piuttosto inoltrati nel 21esimo secolo e che certe cose che prima non sapevamo adesso si sanno, dovremmo certamente cambiare impostazione.... Il problema è che ci sono accordi con i consorzi di bonifica che vanno avanti da moltissimi anni (come mi ha spiegato un amico...) e che se questi accordi vengono rotti, non dico che ci scappa il morto, ma ci scappa il morto.....

Il fatto che ci comportiamo su questo pianeta come i Procambarus si comportano dove vengono introdotti mi fa pensare che qualche alieno abbia copulato con noi quando eravamo delle scimmie.....

Bernardo

Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:

Anche quella di "pulire" i fiumi dalla vegetazione (là dove sono ancora in alveo naturale) è davvero assurdo,

Beh, dipende, i canali di bonifica vanno liberati dalla flora infestante, soprattutto salici, altrimenti tendono a perdere la capacità di far defluire le acque.

Sì, ma magari non ogni anno, non a primavera e non con la ruspa.....

Il fatto che ci comportiamo su questo pianeta come i Procambarus si comportano dove vengono introdotti mi fa pensare che qualche alieno abbia copulato con noi quando eravamo delle scimmie.....

Bernardo

Link

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 12:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indubbiamente i modi e i tempi sono all'italiana, un mio amico qui di Roma dopo un invio di curriculum per mail si trasferì qualche anno negli USA per lavorare ben pagato e con soddisfazione scientifica alla sistemazione dei greti, beh lì rimettevano anche i massi come erano posizionati in origine...
Tornato qui per campare ha dovuto aprire un vivaio...

Modificato da - betalfa in data 25 settembre 2011 12:02:55

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 12:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, sembra che oggi, quando si decide di fare un qualsiasi lavoro, sia scontato di doverlo fare con le macchine; e più grandi sono, meglio è.
Per esempio, le potature del verde pubblico non si fanno più con le cesoie o col seghetto a mano, ma sempre e comunque con seghe a motore, anche se si devono tagliare ramoscelli di 2cm di diametro, e così facendo si storpiano e si portano alla morte gli alberi (tanto meglio; c'è il business dell'abbattimento e della messa a dimora di nuove piante!)
La potatura delle siepi a lato delle strade si fa con macchine assurde che (anche per l'imperizia degli addetti) non tagliano di netto ma stroncano e sbucciano i rami.
In questo clima di industrializzazione di ogni attività che gli enti pubblici danno in appalto, va da sé che anche i canali, i fiumi e le rive dei laghi non siano puliti a mano o con l'ausilio di mezzi leggeri, ma con mostri meccanici concepiti per i lavori stradali o edilizi.

Eppure, certi canali hanno perfino perso quasi del tutto la loro funzione di drenaggio. Non credo che certe zone della maremma toscana o dell'agro pontino rischino di ridiventare paludi se non si tengono ben aperti i canali. Ormai sono cambiate le colture, il livello del terreno, la vegetazione e tanti altri fattori e probabilmente basterebbero canali molto più piccoli di quelli scavati all'atto della bonifica.

Ma il motore di quasi tutto quello che si fa nella natura è sempre il guadagno economico o, nella migliore delle ipotesi, la creazione e il mantenimento dei posti di lavoro. In altre parole l'ambiente naturale non è il destinatario delle cure, ma la materia prima da usare per perseguire altre utilità personali o sociali.
luigi

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[cut] dubito che l'attuale amministrazione verrà riconfermata dai romani, sono schifati tutti, in primis che l'ha votata.

dissento, e per non iniziare un ot nell'ot mi limito ad una considerazione ambientale: l'attuale amministrazione ha dato un'impulso importante al car-sharing, qualcosa a cui io tengo molto, e quindi io li voterò di nuovo (e non solo per questo motivo, ma appunto, non voglio andare troppo fuori tema)

Modificato da - Stefano Doglio in data 25 settembre 2011 13:10:50

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OT..
..rispondo solo sul tema ambientale date le peculiarità di questo forum.
Seee?! Car Sharing?! Ahaha... prova a trovare una bicicletta in car-sharing, sono sparite del tutto...Fatti un giro per il centro, se vuoi ti fotografo i posteggi desolatamente vuoti..ma non perché le bici sono in giro, ma perché sono sparite del tutto...Se non ci credi fatti un giro.
Anche i posteggi per le auto in car-sharing sono desolatamente vuoti al 50%..
Comunque salvaguardi dell'ambiente non è solo delle auto o bici in affitto, sono anche tutela degli spazi verdi, l'attuale amministrazione nel mio solo quartiere vuole edificare l'ippodromo militare di Tor Di Quinto e ha già cementificato il parco pubblico di Tor Di Quinto.
Link

Messaggio originario di Stefano Doglio:

[cut] dubito che l'attuale amministrazione verrà riconfermata dai romani, sono schifati tutti, in primis che l'ha votata.

dissento, e per non iniziare un ot nell'ot mi limito ad una considerazione ambientale: l'attuale amministrazione ha dato un'impulso importante al car-sharing, qualcosa a cui io tengo molto, e quindi io li voterò di nuovo (e non solo per questo motivo, ma appunto, non voglio andare troppo fuori tema)

Modificato da - betalfa in data 25 settembre 2011 13:29:16

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seee?! Car Sharing?! Ahaha... prova a trovare una bicicletta in car-sharing, sono sparite del tutto...Fatti un giro per il centro, se vuoi ti fotografo i posteggi desolatamente vuoti..ma non perché le bici sono in giro, ma perché sono sparite del tutto...Se non ci credi fatti un giro.
Anche i posteggi per le auto in car-sharing sono desolatamente vuoti al 50% [cut]

io ho scritto car sharing e non bike sharing, e in quanto al primo... i parcheggi se sono pieni al 50% mi pare che al massimo si può dire che il parco auto sia sovradimensionato visto che l'auto la devi prenotare, e il meccanismo funziona un po' come le banche, dove non tutti i clienti ritirano i soldi contemporaneamente (e se lo fanno sono guai...). I parcheggi: la... le precedenti amministrazioni ne avevano aperti 5 o 6 (non ricordo la cifra precisa), ora siamo ad oltre 60... ancora troppo poco (e infatti nel mio quartiere non ci sono) ma un'enorme passo avanti. Una valutazione razionale la si fa "pesando" atti positivi e negativi di un'amministrazione, e per carità magari su Tor di Quinto hai ragione (anche se qualcuno mi dovrebbe dire dove allora si dovrebbe espandere Roma, la cui popolazione piaccia o no, è in aumento)

Modificato da - Stefano Doglio in data 25 settembre 2011 13:47:06

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 14:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La popolazione di Roma è in costante diminuzione da circa venti anni...
Dati ISTAT
Al contrario la devastazione del territorio prosegue inesorabilmente, anche con la precedenti amministrazioni.
Attualmente ci sono alcune decine di migliaia di appartamenti invenduti e che i palazzinari stanno cercando di rifilare al comune.
Disincentivare l'uso delle biciclette e faavorire comunque quello dell'auto non è una soluzione ottimale.

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 14:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dati ISTAT
Al contrario la devastazione del territorio prosegue inesorabilmente, anche con la precedenti amministrazioni.
Attualmente ci sono alcune decine di migliaia di appartamenti invenduti e che i palazzinari stanno cercando di rifilare al comune.
Disincentivare l'uso delle biciclette e faavorire comunque quello dell'auto non è una soluzione ottimale.

non mi sembra che la popolazione di Roma sia in diminuzione, o almeno i dati Istat citati su wikipedia dicono il contrario:
Link
Naturalmente non sarebbe la prima volta che wikipedia prende fischi per fiaschi, ma è una tendenza abbastanza generale in Europa che i grandi centri urbani abbiano ricominciato a crescere nel nuovo secolo.
Alla popolazione "ufficiale" bisogna poi aggiungere chi ci vive ma ha ancora la residenza al paesino di origine (io la residenza l'ho presa un anno e mezzo dopo essermi trasferito, prima "non c'ero") e i non pochissimi clandestini. Sempre riguardo gli immigrati, prima o poi si stuferanno di voler vivere in 20 in alloggi di 50 mq...
Le biciclette non vanno certo "disincentivate"... anche se mi sfugge quali provvedimenti specifici di questa amministrazione avrebbero tale fine. Il car-sharing non favorisce l'uso dell'auto in sé, ne favorisce un uso più razionale: "ho" un auto che uso, occupa spazio, mi costa etc. etc. solo quando mi serve, e negli altri momenti la usa qualcun'altro... così per la città hai in giro solo più un auto invece che due (in realtà di più), con evidenti benefici

Modificato da - Stefano Doglio in data 25 settembre 2011 14:25:14

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 14:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dati ISTAT

Roma? non parliamo di Firenze che è praticamente una città fantasma...ci sono solo uffici e negozi..

Il problema è che siamo veramente sovrapopolati ed oltre a questo ognuno di noi vorrebbe:

La prima casa (è anche giusto non ci mancherebbe altro..)
La macchina
Il motorino
il parcheggio comodo per la macchina ed il motorino
L'ipermercato vicino casa per poter fare comodamente la spesa
L'ufficio personale magari in centro
Le strade più comode e più larghe per poter viaggiare meglio
La seconda casa e a volte anche la terza e la quarta
Il camper ed il parcheggio per il camper
La barca il posto barca ed in più anche il posto dove tenerla in inverno
Cambiare la tv ogni volta che cambia la tecnologia (in pratica una volta ogni sei mesi)
Cambiare il cellulare ogni volta che diventa "obsoleto" esteticamente parlando (in pratica ogni tre mesi)
L'extracomunitario che viene a lavarci i vestiti e pulire... il quale extracomunitario deve avere (giustamente) anche lui una casa una macchina la tv ed il telefonino da cambiare ogni 6 mesi.
Il giardino pulito da erbe infestanti ed insetti molesti..
Lo stadio nuovo per poter godere meglio degli spettacoli sportivi..
Mille altre cose che non sto ad elencare.

Questa è la ricetta che ci propone questo sistema per far ripartire i consumi.

Allora mi domando: dobbiamo credere ancora alle novelle oppure siamo arrivati ormai alla frutta ed alla saturazione di tutto?: mercato, di spazio, ambientale, sovrasfruttamento delle risorse etc.
Possiamo anche pensare che poi arriva babbo natale che ci farà scoprire nuove terre o pianeti etc.. ma preferisco rimanere con i piedi per terra e pensare che l'unica possibilità che avremo in futuro è quella che passa attraverso un forte ridimensionamento dell'impatto umano (che a mio avviso non sarà ne volontario ne indolore).

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 15:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il modello che segue oggi la maggior parte dell'umanità, cioè lo sviluppo, è ovvio che, per sua definizione non può portare ad una situazione stabile.
Lo sviluppo non può essere indefinito perché le risorse del pianeta sono finite.
Ne consegue che, prima o poi, il modello della società in sviluppo dovrà essere abbandonato e sostituito con un modello basato sulla stabilità e sull'equilibrio (e, forse - almeno all'inizio- sulla miseria).
Se questa trasformazione di indirizzo fosse stata fatta 50 anni fa quando nel mondo c'erano solo un paio di miliardi di esseri umani avremmo stabilizzato una situazione molto soddisfacente. Se la facessimo oggi si stabilizzerebbe una situazione sopportabile.
Dato che tutte le forze in campo tendono invece a perpetuare il modello dello sviluppo, è prevedibile che si continuerà a lungo per questa strada, fino a quando saremo diventati 20 miliardi o più.
A quel tempo il cambio di "strategia" potrà avvenire solo attraverso guerre e altri sconvolgimenti di estrema violenza, che, presumibilmente, ridurranno di colpo anche la popolazione della Terra.
La Terra che stabilizzeremo sarà stata nel frattempo deteriorata dall'antropizzazione e sarà diventata poco piacevole da vivere.

Non so cosa augurarmi e cosa augurare ai nostri figli ......
luigi

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 17:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero rimasto ai vecchi dati che come vedi dal grafico danno la popolazione residente in costante diminuzione dal 1981, quindi non 20 ma 30 anni.
Attualmente ci sono comunque 100.000 abitanti in meno rispetto al picco del 1981, quando la città aveva una estensione infinitamente più piccola dell'attuale.
Comunque da articoli di stampa gli immobili invenduti a Roma sono circa 40.000
Link

Link
Messaggio originario di Stefano Doglio:

Dati ISTAT

non mi sembra che la popolazione di Roma sia in diminuzione, o almeno i dati Istat citati su wikipedia dicono il contrario:
Link
Naturalmente non sarebbe la prima volta che wikipedia prende fischi per fiaschi, ma è una tendenza abbastanza generale in Europa che i grandi centri urbani abbiano ricominciato a crescere nel nuovo secolo.
Alla popolazione "ufficiale" bisogna poi aggiungere chi ci vive ma ha ancora la residenza al paesino di origine (io la residenza l'ho presa un anno e mezzo dopo essermi trasferito, prima "non c'ero") e i non pochissimi clandestini. Sempre riguardo gli immigrati, prima o poi si stuferanno di voler vivere in 20 in alloggi di 50 mq...
Le biciclette non vanno certo "disincentivate"... anche se mi sfugge quali provvedimenti specifici di questa amministrazione avrebbero tale fine. Il car-sharing non favorisce l'uso dell'auto in sé, ne favorisce un uso più razionale: "ho" un auto che uso, occupa spazio, mi costa etc. etc. solo quando mi serve, e negli altri momenti la usa qualcun'altro... così per la città hai in giro solo più un auto invece che due (in realtà di più), con evidenti benefici

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 19:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ero rimasto ai vecchi dati che come vedi dal grafico danno la popolazione residente in costante diminuzione dal 1981, quindi non 20 ma 30 anni.
Attualmente ci sono comunque 100.000 abitanti in meno rispetto al picco del 1981, quando la città aveva una estensione infinitamente più piccola dell'attuale.
Comunque da articoli di stampa gli immobili invenduti a Roma sono circa 40.000

beh, mi sfugge come facciano ad essere 30 anni se dal 2001 gli abitanti hanno ricominciato ad aumentare... 10 anni a me pare un periodo ormai abbastanza lungo, e il trend chiaro. "Mancano" 100mila abitanti rispetto al 1981? Se al dato 2011 ci aggiungi gli abitanti di Fiumicino (che all'epoca era ancora parte del comune di Roma) e gli immigrati irregolari quella cifra la superi tranquillamente. Poi si può discutere degli immobili "vuoti", ma anche del fatto che l'immigrazione non si fermerà domani, che i clandestini già qui non li rimanderemo indietro se non in minima parte (giusto o sbagliato che sia, non voglio entrare in questa discussione) e quindi la popolazione di Roma crescerà ancora per un po', che magari dovremmo pensare anche a nuova edilizia popolare per permettere a chi vive in condizioni di sovraffollamento di avere abitazioni più dignitose... e di un piano regolatore che magari tenga conto di questi fatti.

Aggiungo che sono andato a dare una velocissima occhiata qui:
Link
Mi sono scaricato il "Biodiversity Action Plan":
Link
e francamente non mi sembra affatto male... avranno anche distrutto alcune aree umide come scrive Rep ma ne hanno realizzate altre, e terminate le olimpiadi rimarrà un grande parco con importanti aree naturali... tenendo conto poi che questa struttura nasce in una zona più che urbanizzata (e in parte anche relativamente degradata) a me sembrano delle buone notizie...

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 23:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I dati sono riferiti al trentennio 1981-2011, dati intermedi non ci sono e mi sono basati su quelli.
Edilizia popolare non ne vedo se non interi caseggiati invenduti che tentano di rifilare al comune con la scusa di farne case popolari.
Altra porcata avvenuta nel mio quartiere, la precedente giunta aveva permutato con un costruttore un terreno destinato a parco pubblico e servizi sito in una zona di grande pregio e panoramnica (colLina Fleming), con un terreno inedificabile, vincolata e a uso agricolo nel parco dell'Insugherata, zona che comunque prima o poi verrà espropriata per divenire pubblica.
Il comitato di quartiere aveva protestato e ottenuto di bloccato il tutto, l'attuale sindaco, allora candidato dell'opposizione venne di corsa a fare un bel comizio promettendo che la zona di pregio sarebbe stata attrezzata a parco ad uso dei cittadini....
Vinte le alezioni il terreno ha ricevuto tutti gli OK per la permuta ed essere edificato e chi aveva promesso di farlo diventare parco pubblico non solo non si è fatto più vedere nel quartiere ma ha fatto edificare da privati il parco di Tor di Quinto, parco esistente da 20 anni.....
Mai nessuno si era azzardato prima ad una cosa del genere.
Come comitato di quartiere abbiamo ripreso la lotta e le manifestazioni più (snip) di prima.
Non si vive di solo auto-sharing...
Comunque, dato che ti piacciono le statistiche pare che si votasse ora l'attuale amministrazione prenderebbe una clamorosa sonora bastonata.
Speriamo che la prossima amministrazione sia più sensibile alle tematiche ambientali, Milano e Napoli si sono date amministrazioni fuori dai due poli maggiori, chissà se ciò non potrà avvenire anche qui a Roma?!

Il problema devastazione del territorio per far felici i palazzinari non si presenta solo a Roma, ma in quasi tutta l'Italia, in questi giorni si sta per dare via allo scempio delle coste sarde.
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 08:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lasciando stare l'aumento o la dimeinuzione di abitanti, il grafico parla chiaro: la popolazione di Roma è sostanzialmente stabile, ma in 30 anno sono stati costruiti milioni di metri cubi di "cemento", e non solo a Roma, ma ovunque.
Non prendiamoci in giro: l'edilizia, almeno in questi ultimi10-20 anni, con la crescita decografica non c'entra niente, ma solo con la speculazione! E questo niente a che vedere con l'ambientalismo, ma solo con il buon senso; si tratta solo degli affari dei palazzinari che sfociano nella corruzione, tangenti e robe del genere.
Varcate il confine dell'Italia e vi rnederete conto di come sono costruite le città. Andate in Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Finlandia, Gran Bretagna, ma tutto sommato anche in Francia (lasciamo stare la Spagna, dove l'edilizia, purtroppo, pare essere l'industria maggiore); non commento, fateci un giro e poi confrontate le realtà urbane delle grandi città di questi stati (logicamente qualcosa di discutibile si trova pure lì) con le nostre marmellate di cemento...
E' ora di finirla con il consumo di territorio, quando ci sono aree dismesse da recuperare, capannoni abbandonati e quartieri ghetto da rifare da capo!

Ric !

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 09:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo...
la situazione economica degli enti locali è tale che - spesso - la scusa per edificare sta nell'incassare i contributi... così le comunità vivono a spese del territorio. Altro che sostenibilità!

Barbaxx
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net