testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Piccola rana nomade - Hyla sarda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 20:10:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi è capitato a volte, anche in passato, di incontrare queste piccole rane in mezzo a prati, ai margini dei marciapiedi, tra l'erba, e questa estate anche in prossimità della spiaggia. Tutti luoghi abbastanza umidi, ma restavo sempre sorpreso nel trovarle in luoghi così lontani dall'acqua, anche se in genere capitava di notte o alla sera. Erano tutte di colore verde o marroncino, così piccole che mi sembravano alquanto indifese lontano dall'acqua. Non so se quelle che ho visto fossero tutte della stessa specie, benchè avessero un comportamento e un aspetto simile. Ma lo scorso agosto sono finalmente riuscito a fotografarne una, sempre lontanissima dall'acqua, aggrappata alle persiane di casa, in vacanza all'Elba. Sapete dirmi a che specie appartiene?E come mai se ne vanno in giro di notte?Una mattina ne ho viste 3 o 4 nel lavandino all'esterno, in giardino. Ma se vengono sorprese dal sole nelle ore più calde poi dove si nascondono?Come mantengono la pelle umida?
Un'ultima cosa, talvolta mi è capitato di prenderle in mano, e come per autodifesa mi hanno schizzato la mano con un liquido(direi quasi "urinato" in mano considerando da dove usciva il liquido), chiaro come l'acqua, e inodore. Che roba è?Una tattica di difesa giusto?
Scusate le tantissime domande...sono molto curioso.

Immagine:
92,69 KB

Immagine:
106,18 KB

Immagine:
93,29 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - Carlmor in Data 11 ottobre 2011 11:09:34

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2011 : 20:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome viene dall'Elba è una raganella sarda, Hyla sarda, e in effetti ha una livrea molto caratteristica (linea scura laterale senza biforcazione verso l'alto e - ma questo conta un po' meno - macchiettatura diffusa) un po' diversa da quelle delle tre specie che vivono sul continente.

Sono capaci di arrampicarsi sugli alberi e possono allontanarsi dall'acqua.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 20:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Barbaxx per le delucidazioni.Sono dei fenomeni! Quindi quelle trovate sul continente sono più probabilmente H.intermedia o H.arborea, giusto?Ma per quanto riguarda la loro insolita autodifesa, di che si tratta?Cosa mi hanno schizzato sulla mano?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

sirtalis
Utente Senior

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2011 : 21:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi quelle trovate sul continente sono più probabilmente H.intermedia o H.arborea, giusto?

e anche Hyla meridionalis.
Cerca di non toccarle a mani nude,hanno la pelle delicata

riguardo il liquido,non l'avevo mai sentito prima.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 21:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho fatto solo un paio di volte, anche per curiosità ammetto, ma soprattutto per toglierle dalla strada dove rischiavano d'essere calpestate. Poi mi sono reso conto non gradivano molto dalla loro secrezione acquosa. Se nessuno ne ha sentito parlare comincerò a pensare che hanno semplicemente fatto pipì!

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 04:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E pensi bene!
Lo fanno anche i rospi: urinano per alleggerirsi e fuggire così più velocemente. Tra l'altro la loro urina è a base di urea, come la nostra. Nulla che non conosciamo già, quindi .
Una curiosità: l'urina dei girini è a base ammoniotelica, mentre da adulti diventa ureotelica: questo perchè i girini sono vegetariani, mentre gli adulti insettivori.

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 07:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:
Una curiosità: l'urina dei girini è a base ammoniotelica, mentre da adulti diventa ureotelica: questo perchè i girini sono vegetariani, mentre gli adulti insettivori.

ciao D21, interessante...
come quella dei pesci, o sbaglio? la metamrfsi riguarda anche questo aspetto fisiologico dell'escrezione (?)

ciao e buona giornata a tutti

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 13:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto ridendo da quando ho letto la risposta di Dario!Che maleducate queste rane. Comunque per fortuna, a parte il disagio, l'urina rilasciata sembrava molto simile ad acqua, per colore, odore, ecc...per cui almeno non sono rimasto particolarmente disgustato dall'imprevisto. Credo, quindi, che l'urea delle rane sia maggiormente diluita con acqua rispetto ai mammiferi. Ma non ho alcuna intenzione di verificare con "mano" stavolta...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net