|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:29:11
|
Oggi ho pensato di fare un salto a Ostia per vedere se avrei avuto anch'io la stessa sensazione di Sarah. In effetti, cercavo specificamente mantidi e può darsi che per questo ne abbia viste di più, ma è anche vero che, coi miei occhiali, se ne vedo tot vuol dire che ce n'erano almeno il doppio.
In conclusione, ne ho trovate 7, più due Iris oratoria. La sensazione è stata positiva: le mantidi ci sono; forse stavano su piante diverse dalle solite .....
Le prime che ho visto sono state due Iris oratoria di colore marrone. La seconda aveva catturato un eterottero Pentatomidae (non credevo che fossero buoni da mangiare) ed era tormentata da quelle fameliche moschine che si trovano spesso sulle prede dei ragni Thomisidae.
Immagine: 123,62 KB
Immagine: 128,22 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:33:12
|
Le altre erano Mantis religiosa; 5 femmine e 2 maschi, divisi tra il colore verde e il marrone.
Immagine: 149,3 KB
Immagine: 112,43 KB
Immagine: 134,33 KB
Immagine: 138,74 KB
Immagine: 108,88 KB
Immagine: 215,98 KB
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 23:39:56
|
ciao ragazzi
quest'anno nelle zone che batto maggiormente in questa stagione (preappennino parmense e alessandrino) in tutto settembre ho visto la bellezza di 1 mantide (maschio)
sono già 2-3 anni che ho notato un deciso caso nel numero di mantidi, che negli anni precedenti erano decisamente più abbondanti, ma quest'anno è stato peggio del solito
devo dire che quest'anno in zona c'era particolarmente poco di tutto (non si vedevano manco i calabroni), probabilmente per l'andamento sballato di primavera-inizio estate, e quindi non mi stupisco che senza niente da mangiare, anche le mantidi...
p.s. non è che non le cercassi perché non me ne fregava niente, al contrario, volevo fare qualche foto presentabile ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 settembre 2011 : 23:52:00
|
| Messaggio originario di gomphus:
p.s. non è che non le cercassi perché non me ne fregava niente, al contrario, volevo fare qualche foto presentabile ...
|
... presentabile a chi?????
luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 06:14:44
|
...e bravo Luigi! Allora comincio a pensare che gli altri occhi sono più stanchi di quanto pensassi, anche se l'osservazione di Maurizio tenderebbe a confermare la nostra impressione su una scala più ampia.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 settembre 2011 : 10:43:21
|
Posso dire che anche gli avvistamenti in Sardegna nel periodo delle vacanze sono stati sullo standard degli anni scorsi. Però, potrebbe essere anche che io mi sia "sintonizzato" meglio sulla sagoma delle mantidi e, in questo periodo, abbia imparato a vederle più facilmente.
Sono d'accordo invece sulla diminuzione generalizzata dei soggetti, che ho osservato soprattutto in Sardegna, dove mancavano quasi del tutto i ragni. Nel 2009 le Argiope bruennichi erano dappertutto; era difficile camminare tra l'erba alta e i cespugli verdi senza danneggiare qualche ragnatela. Anche le Argiope lobata erano molto più numerose. Ma soprattutto quest'anno non ho trovato quasi nessun Thomisus sui fiori.
Può darsi che dipenda dalla stagione, ma anche da altre cause.
Per esempio, credo che il taglio dell'erba in primavera per usarla come foraggio o semplicemente per il gusto di tagliarla faccia male; sia perché si uccidono direttamente gli artropodi e si privano dell'ambiente dove vivere, sia perché si mettono allo scoperto come facili prede per gli uccelli.
Ho notato anche un aumento degli storni, che sono arrivati in massa anche in Sardegna dove faccio le mie osservazioni.
Quest'anno, poi, ho notato anche un'attività particolarmente intensa da parte dei Pompilidae e, se è un annata buona per loro, non lo è per i ragni.
Escluderei, nei casi di cui parlo, l'influenza dell'inquinamento e dei pesticidi, se non in maniera indiretta, perché si tratta di terreni incolti. D'altra parte, gli ortotteri, che dovrebbero essere i primi a risentirne, erano numerosi come al solito.
luigi
|
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 11:01:42
|
Ciao a tutti, aggiungo il mio modesto contributo (ho iniziato a fotografare insetti da fine giugno 2011, non posso fare paragoni con gli anni passati), dalle mie parti Sardegna nord occidentale, ho visto e fotografato mantidi praticamente ad ogni uscita, ne ho fotografato diverse anche nel mio giardino, ho fotografato anche diversi esemplari di Iris oratoria. Immagine: 198,18 KB Immagine: 219,15 KB
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
Modificato da - torecanu in data 27 settembre 2011 11:03:09 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 02:38:17
|
Da parte mia solo un maschio di Mantis religiosa in Calabria a luglio.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 settembre 2011 : 09:14:18
|
Luglio è un po' prestino. In luglio si trovano soprattutto maschi e poche femmine adulte. Comunque, a parte i 7 ritrovamenti che ho totalizzato a Ostia (lungo un tratto di strada sterrata di 150 metri), non escludo che, in generale, le mantidi siano in calo. In fondo, sono insetti grossi e interessanti per i predatori, e l'aumento di corvidi e storni potrebbe aver avuto un suo ruolo. luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 settembre 2011 : 10:52:32
|
Interessante... a parte alcune eccezioni, mi sembra che la percezione soggettiva sia di un calo generale, non solo nelle mantidi. Nelle zone che abbiamo attraversato in estate, dubito che le cornacchie e storni abbiano un ruolo significativo, visto che non erano particolarmente abbondanti.
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 13:42:32
|
Sarebbe interessante capire se questo decremento nelle popolazioni riguarda principalmente gli insetti entomofagi oppure se la cosa si estende un po' a tutti. Credo che la questione meriti sicuramente di essere approfondita. Teniamoci informati, il Forum serve anche a questo!
Stregatto |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:12:53
|
| Messaggio originario di Mizar:
Da parte mia solo un maschio di Mantis religiosa in Calabria a luglio.
|
Scusate l'errore...mi correggo, il ritrovamento era ad Agosto!Sorry
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2011 : 19:36:14
|
Che dire? La questione si è rivelata molto più complessa del previsto, e devo dire che il problema è davvero appassionante! La butto qui e lancio una proposta: e se tutti noi, a tempo perso e senza impegno (sfruttando semplicemente le nostre passeggiate), ci prendessimo la briga di dedicare qualche ritaglio del nostro tempo a osservare il fenomeno per poi confrontare periodicamente le nostre osservazioni? Considerando che abitiamo e frequentiamo un vasto campionario di ambienti italiani, credo che la cosa potrebbe rivelarsi molto interessante!
Stregatto |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 settembre 2011 : 20:36:05
|
| Considerando che abitiamo e frequentiamo un vasto campionario di ambienti italiani, credo che la cosa potrebbe rivelarsi molto interessante!
|
Assolutamente d'accordo, era quella la speranza quando ho postato la domanda! Già abbiamo qualche idea, vediamo come l'idea si sviluppa .
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2011 : 15:11:53
|
| Messaggio originario di lynkos:
| Considerando che abitiamo e frequentiamo un vasto campionario di ambienti italiani, credo che la cosa potrebbe rivelarsi molto interessante!
|
Assolutamente d'accordo, era quella la speranza quando ho postato la domanda! Già abbiamo qualche idea, vediamo come l'idea si sviluppa .
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
|
Direi che è un'occasione preziosa che non dobbiamo lasciarci sfuggire: in fin dei conti, il nostro Forum e la rete servono anche a questo!
Stregatto |
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 22:53:59
|
Fotografato a Platamona il 30/09/2011, giusto per non smentirmi, anche nella passeggiata odierna ho incontrato una mantide. Immagine: 231,98 KB Immagine: 206,59 KB
|
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Città: sassari
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 11:01:50
|
Anche da me c’è stato un calo generale. Molte meno presenze sia di ragni che di insetti. Molti li trovo negli stadi giovanili, gli adulti invece raramente. Quindi, sono morti prima di diventare adulti, o si sono solamente spostati? Per quanto riguarda Mantidi, Ameles ed Empusa, ci sono, anche se molto, molto meno dello scorso anno. Però una buona notizia: si riproducono ancora, come si nota dalla foto (scattata a Osilo il 18 settembre 2011). Per ragioni di privacy il viso della signora è oscurato con una foglia. ciao
Immagine: 54,38 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 11:35:58
|
| Messaggio originario di giuliazeta: Per ragioni di privacy il viso della signora è oscurato con una foglia.
|
Alla mia, invece, non glie ne importava niente e mi ha autorizzato a pubblicare anche i dettagli ....
luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 19:43:55
|
Oltre all'informazione sulle popolazioni, stiamo anche mettendo insieme una bella galleria di foto di mantidi con... uhm... più o meno dettaglio .
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 22:21:23
|
Ieri sono stato a Tolfa, un posto piuttosto ricco di insetti. C'erano tantissimi cespugli di Inula viscosa, ma non ho visto nessuna mantide. Dopo un paio d'ore di escursione, in cui avevo preso di mira altri soggetti, me ne è capitata una coppia su un sasso; il maschio è volato via e la femmina è corsa via. Quindi, solo 2 in tutto. In compenso, le macchie d'alberi erano piene di storni che "chiacchieravano", e anche le cavallette non erano molto numerose .... luigi
Immagine: 197,15 KB
Immagine: 215,18 KB
Quando le ho spiegato la situazione, la femmina mi ha guardato perplessa .....
Immagine: 50,96 KB |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net