|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 16:02:31
|
Secondo me potrebbe essere una Somatochlora, forse metallica... |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2011 : 18:20:04
|
LANIUS TI ABBRACCIO VIA INTERNET!!! una Somatochlora!!! ho delle altre foto ma purtroppo il livello è questo, quel giorno c'era poca luce (come ho già detto in un altro posto, c'è poi stato un temporale di quelli mega) ed in più questo soggetto volava veloce. Purtroppo non ti so neppure dire di con sicurezza se fosse verde scuro o nero. Però per quanto ho potuto vedere, volava sempre in questa posizione arcuata. Alida |
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 20:16:13
|
Ciao Alida, non vorrei alimentare facili entusiasmi Ma dal colore non sembra una metallica ... appare più scura! Da alcune ricerche bibliografiche sembra essere presente in zona la S.arctica. Anche se i cerci nella foto non sembrano quelli di questa specie
Attendiamo la soluzione da Maurizio
Massimo |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 20:30:37
|
Però massimo nota che la luce è quel che è per i colori... Ho visto ora la data abbastanza precoce. A questo punto, visti anche gli pterostigmi neri (la metallica li dovrebbe avere chiari), non escluderei neanche la Cordulia! L'unica è aspettare i moderatori!! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2011 : 21:16:43
|
Beh Massi onestamente una Somatochlora arctica mi andrebbe altrettanto bene!!! O una Cordulia. Non ho mai visto nessuna di queste specie.
Hai ragione Lanius. I miei occhi hanno visto quella libellula verde scuro-nero. Ecco come appare nella foto fata da un'altra persona (ho il permesso di postarla): Immagine: 194,26 KB
La post sperando che in questa si veda qualche particolare che nella non si vede. Per il resto ...aspettiamo Maurizio! Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 13 settembre 2011 21:23:29 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 22:23:44
|
ciao ragazzi
mi spiace che probabilmente vi deluderò
ma le appendici terminali si vedono abbastanza da capire senza ombra di dubbio che è una Cordulia aenea
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2011 : 00:14:48
|
Lanius avevi visto giusto che potesse essere una C. aenea.
Grazie a tutti per l'aiuto ma Maurizio come fai???? Comunque sono contentissima di una Cordulia aenea che pure non avevo mai visto!!! grazie ancora Alida
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|