Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 23:40:23
|
Anche nella 'mia' zona è arrivato il re dell'autunno, ma è arrivata anche l'Aeshna cyanea che ha preso il posto delle Anax imperator. Comunque si vedono cose strane: l'altro giorno un O. cancellatum 'gigantesco' e vecchiotto scacciava tutto, anche delle Aeshna.
però non puoi dirci così che la stagione sta finendo! dopo che Dario-D21 ed io ci stavamo complimentando tutti contenti proprio stamattina sul persistere della stagione delle libellule ... ciao Alida |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2011 : 23:49:52
|
Ciao! Speriamo ci sia spazio ancora per qualche bel colpo e poi le libellule sono tutte belle anche se più comuni: ovviamente ...spazio agli striolatum, Aeshna cyanea, Aeshna mixta etc... per le specie più importanti (importanza intesa come rarità) invece credo sia iniziato già il "letargo" prima della nuova stagione.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2011 : 00:04:00
|
hai ragione, Francesco. Io però ho un vantaggio: avendo iniziato da poco a 'studiare' le libellule, per me sono ancora quasi tutte nuove allora è più facile trovare un 'bel colpo' anche adesso a fine stagione! Alida |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2011 : 00:16:52
|
Ciao!
Sicuramente riuscire a fotografare bene un Cordulegaster boltonii come hai fatto tu sarebbe un bel colpo per chiunque.. complimenti!
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2011 : 08:24:41
|
Ti ringrazio! per quello in effetti è entrato in gioco un notevole fattore c a trovarlo posato! già un paio di volte avevo avuto l'impressione di vederne uno ma volano veloci e con quei colori, ti rendi a mala pena conto della loro presenza che se ne sono già andati. ciao Alida |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 10:42:28
|
Da me il segnale della fine della stagione è la comparsa, tra le case del paese e a volte...anche in casa, di Aeshna cyanea; e in questi giorni, appunto, ho visto le prime in giro, che non di rado resistono fino in autunno. Ma sicuramente finché il tempo si mantiene così bello (per modo di dire, la siccità è preoccupante...) ancora vedremo diversa roba in giro... |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2011 : 21:33:05
|
Ciao Stefano..
Belle le cyanea che volano in casa
Effettivamente non fanno altro che dire: ci aspettano ancora belle giornate! Invece io mi sono già rotto abbastanza di tutta questa caldazza in giro anche perchè, contrariamente a quello che ci si potrebbe aspettare, sembra di girare per ambienti lunari dove, all'infuori di qualche cavalletta, non si muove niente. Speriamo meglio nei prossimi giorni...
Ciao Francesco
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2011 : 21:56:06
|
Stefano, che invidia un'Aeshna cyanea in casa oggi era un po' afoso ma complessivamente quest'estate non è stata malaccio. A Milano abbiamo avuto solo un paio di settimane decisamente afose con la temperatura in casa stabile sui 31° tutta la notte, ma per il resto non è stato affatto male. A me non piace il caldo e di solito vivo l'estate come una tortura, ma per avere un'estate simile l'anno prossimo direi che ci faccio subito la firma! Se poi queste temperature rimangano anche a ottobre, tutto tempo guadagnato per le nostre osservazioni Ciao Alida |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 22:32:14
|
Il problema è fargli trovare una finestra...non se la cavano affatto bene in ambienti chiusi... Quanto al caldo, da noi a luglio sembrava finita l'estate, ora sembra appena iniziata. Come ha detto Francesco, più che il caldo qui il problema è la siccità, non sopporto di andare in giro in mezzo a sterpaglie secche, tra torrenti e stagni completamente asciutti e gli alberi che perdono le foglie non per l'arrivo dell'autunno, ma per l'aridità... |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2011 : 22:35:48
|
Ciao! non so com'è messa la situazione a Milano ma posso dire com'è messa nella mia zona (ma tutta la Toscana è più o meno cosi a parte le Apuane e la Garfagnana). Da inizio anno sono caduti 380 mm di acqua contro una media annuale di 900.... il che vuol dire che in tre mesi dovrebbero cadere 500 mm per raggiungere la media. Tutti i laghi che ho visitato sono sotto il livello degli anni passati. Qualche giorno fa ero nel senese e tutti i laghetti dove alla fine dell'estate c'era un pò d'acqua quest'anno sono completamente secchi. Oggi ero alla Macchia lucchese a Viareggio e...... c'erano più libellule l'anno scorso a fine ottobre che quest'anno a Settembre. Opinione personale: questa situazione non giova neanche a loro a meno che non vogliamo veder salire lo Zygonyx torridus anche da noi.. (che è anche molto bello tra le altre cose).
Ciao Francesco
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2011 : 23:47:22
|
A Milano ultimamente sembra che se piove diluvia, altrimenti niente pioggia. E' vero vero che è un po' che non piove ma valutare il livello sull'Adda è difficile per me. Dall'inizio della stagione, il livello è sceso e salito parecchie volte. In Valtellina so che ha piovuto parecchio quindi in teoria l'acqua dovrebbe arrivare ma ci sono parecchi sbarramenti a monte per deviare l'acqua in canali per centrali idroelettriche o per uso agricolo. In certo punti il livello viene fatto scendere anche per manutenzione. Quindi anche se l'altro giorno alla diga vecchia a valle di Paderno c'era molta meno acqua del solito: portata di 23.50 mc/s letto sul display alla centrale rispetto a valori anche di di 72 mc/s (non cito a memoria, li ho fotografati), appunto non posso sapere se e dove l'acqua è stata bloccata. In teoria comunque, nel fiume dovrebbe essere garantita una certa portata
Per la pioggia ho solo note parziali: ne prendo nota solo se coincide con una mia uscita sul fiume perché cambia gli avvistamenti. Però visto che solitamente posso uscire solo il sabato o la domenica, prendo nota della pioggia in quei giorni. Con questa limitazione l'ultima volta che ha piovuto in zona Adda era l'8 agosto alla mattina. |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2011 : 08:41:42
|
scusa ho guardato male i miei appunti: ultima (poca) pioggia registrata 4 settembre |
|
|
|
Discussione |
|