|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 00:00:48
|
Gli obiettivi per immersione in acqua vengono usati tuffandoli direttamente dentro il liquido da esaminare, di norma acqua, ma può essere anche sangue, siero, ecc.
Certamente sono di uso semplicissimo: il liquido va messo in quantità abbondante sul vetrino, generalmente si usano i vetrini cavi utilizzati anche in goccia pendente, e l'obiettivo viene direttamente immerso, per poi andare a ricercare i soggetti da riprendere.
Il rovescio della medaglia è una resa ottica inferiore al normale: lo spessore di liquido da attraversare è piuttosto notevole e ciò porta ad una diminuzione del contrasto e della definizione.
Ciò nonostante il metodo può essere interessante, per cui vediamo alcuni obiettivi adatti allo scopo.
Primo obiettivo che provo è un classico della LOMO, il 65x W APO con apertura 1,1 della nota serie BN (Variable Immersion: Acqua, glicerina, olio, ecc.)
72,56 KB
Per evitare di falsare il risultato con programmi di messa a fuoco, la foto è unica. Il risultato è abbastanza buono, contrasto e definizione non sono certo il massimo (non ho usato l'immersione omogenea), il costo è medio, sui 120 Euro.
Se vi interessa l'argomento posso continuare con altri obiettivi.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
Modificato da - enotria in Data 11 settembre 2011 00:03:43
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 08:32:33
|
a me interessa, non ne ho mai provati.
a proposito, mi sono sempre chiesto se i soggetti restano fermi o sono influenzati dallo spostamento dell'obbiettivo. cosa succede ? non si attaccano all'obbiettivo ?
Giuseppe
Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 10:07:08
|
| i soggetti restano fermi o sono influenzati dallo spostamento dell'obbiettivo ? |
I soggetti di regola restano vivi e vegeti, quindi hanno il loro moto naturale.
Normalmente il micro spostamento del tavolo non sposta il soggetto, lo spostamento c'è invece quando l'obiettivo tocca per la prima volta l'acqua o ne viene estratto, ma poi si rimette immediatamente nella stessa posizione iniziale.
Magari, se vuoi fare delle prove per tutti noi, nessun problema a spedirti alcuni obiettivi.
Per completare la foto dell'obiettivo in prova:
32,8 KB
e un'altra immagine
37,49 KB
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 15:37:41
|
sempre disposto a fare prove, non adesso però, è un periodo con poco tempo disponibile.
magari combiniamo tra un mesetto o due. grazie
Giuseppe
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |