testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Qualche prova con il terzo flash...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2006 : 23:06:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho preso un SB-800 (il più grosso dei flash Nikon di ultima generazione) per il matrimonio di una coppia di amici e, nell'attesa , ho fatto qualche prova in macro, cercando di usarlo come luce aggiuntiva dei miei due flashetti SB-R200.

Prima di tutto montandolo sulla slitta della mia D200 (come credo faccia Francesco...), con il diffusore (non la cupolina) grandangolo in posizione, i due SB-R200 sull'obiettivo, nessuna compensazione di esposizione (0 EV per tutti e tre), il nuovo 105 micro VR (stabilizzato), 1/250s f/20 ISO-200:

Qualche prova con il terzo flash...

Qualche prova con il terzo flash...





Qualche prova con il terzo flash... Paolo Mazzei   Link   Link

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2006 : 23:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi utilizzandolo per illuminare lo sfondo (sulla macchina il commander SU-800 che comanda i tre flash remote, tutti e tre in wireless, i due SB-R200 sempre sull'obiettivo per illuminare il soggetto, l'SB-800 tenuto con la mano sinistra che illumina solo lo sfondo - la messa a fuoco fatta in automatico, il 105 VR è veramente veloce, silenzioso e preciso! - )

Foto con l'SB-800 acceso:
Qualche prova con il terzo flash...

Foto con l'SB-800 spento:
Qualche prova con il terzo flash...




Qualche prova con il terzo flash... Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2006 : 08:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio non male. I colori mi sembrano molto naturali e lo dice uno che non ama il flash.
Posso farti una domanda?
Come ti trovi con il nuovo 105 VR. Io ho il vecchio, ma siccome la Nikon oltre all'aggiunta del VR ha cambiato anche il sistema ottico gradirei sapere se dal punto di vista qualitativo ci sono differenze importanti.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2006 : 22:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sto usando da pochi giorni, è più pesante e ingombrante, ma mi sembra che la qualità ottica sia significativamente migliore, la stabilizzazione funziona anche a distanza ravvicinata, pur perdendo in efficienza all'aumentare dell'ingrandimento, la messa a fuoco automatica è molto fluida, silenziosa e veloce, a differenza del vecchio 105 in cui era un pianto, in conclusione sono contento dell'acquisto, e mi venderò il 105 non stabilizzato...



Qualche prova con il terzo flash... Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 09:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie molte per le delucidazioni, gentile e disponibile come sempre.
Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 12:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho già venduto il vecchio 105

il nuovo ha tutto quello che mancava al vecchio

è più nitido, più veloce e, cosa che non dispiace, silenzioso

attualmente la lente che uso di più

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 12:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ma volete proprio infierire???
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 16:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi risultati, l'sb800 ce l'ho, mi viene voglia degli altri due

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 22:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per aggiornarvi sulle sperimentazioni... ne ho aggiunti altri due, siamo a cinque

Qualche prova con il terzo flash...

in realtà non è proprio così, abbiamo preso un secondo kit SB-R1C1 per la D70s di Ilaria, e ho giocato un po' montando tutti i flashes sulla mia D200; devo dire che l'incremento di potenza non è male, a parte l'SB-800 che ho tolto subito, usare quattro SB-R200 ti evita qualsiasi problema di potenza e la luce, proveniendo da un'area doppia, risulta più diffusa e con le ombre meno nette



Qualche prova con il terzo flash... Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 23:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
notevole! qualche scatto di prova con i 4 (o anche con l'sb-800) li hai fatti? hai provato a dare inclinazioni diverse agli r200 dello stesso lato? dimmi che sono curioso!!!
(prima o poi meli compro quei due flashetti!!! se non costassero una fortuna!

He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 21:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella sperimetazione Paolo
facci vedere qualche foto ...
fanno gola anche a me i due flashetti
ma, costo a parte, mi fa troppa rabbia il fatto che non utilizzino pile ricaricabili ...

Carlo

Qualche prova con il terzo flash...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 22:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto alle ricaricabili, dopo le prove con le Uniross, non del tutto soddisfacenti, sono passato alle Delkin (Link modello eFilm RCR123A) e sembra che vadano invece decisamente meglio, quindi sembra che possano utilizzare pile ricaricabili...



Qualche prova con il terzo flash... Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 22:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo letto delle uniross ... quindi pensavo non ci fossero ricaricabili valide
mi sa che adesso questo tuo suggerimento creerà qualche problema alle mie finanze ... è che mi dispiace mettere nel cassetto l'sb29

Carlo

Qualche prova con il terzo flash...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 22:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che ne abbiamo già parlato, l'SB29, a parte i problemi con le digitali (è TTL solo con le analogiche), è veramente poco potente, tanto da costringermi, con la vecchia F80, ad usare pellicole da 200 ISO per poter chiudere il diaframma a f/16... vedrai che con gli SB-R200 è un'altra storia, potresti evitare il kit e prendere solo i due flashes, e comandarli con il pop-up



Qualche prova con il terzo flash... Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 22:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero ne avevamo già parlato ... anche io a volte avevo problemi di sottoesposizione ... però mi piace la luce dell'anulare quando è sufficiente ...

ero in effetti orientato ai soli sbr200 ... visto che ho già l'sb800, che credo renda inutile l'su800

Carlo

Qualche prova con il terzo flash...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 23:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il vantaggio dei kit è che contengono anche bracci con pinze e pannelli diffusori, che mi sembra siano perfetti per fotografare insetti lucidi (comincio ad essere a corto di coleotteri, ho fatto esperimenti con piccoli oggetti, conto di fare qualche prova domenica prossima)

Qualche prova con il terzo flash...




Qualche prova con il terzo flash... Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 07:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Il vantaggio dei kit è che contengono anche bracci con pinze e pannelli diffusori, che mi sembra siano perfetti per fotografare insetti lucidi (comincio ad essere a corto di coleotteri, ho fatto esperimenti con piccoli oggetti, conto di fare qualche prova domenica prossima)

Paolo, quest'ultimo "accrocco" è molto carino a vedersi, ma rende sempre più problematico avvicinarsi al soggetto, soprattutto con rapporto di ingrandimento
spinto e quando intorno al soggetto ci sono rami, foglie o altro.
Francesco

Qualche prova con il terzo flash... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 13:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che problemi trovavi con le pile Uniross?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 14:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti riporto quanto detto in un vecchio messaggio
Dopo più di due mesi di utilizzo, confesso che le ricaricabili CR123 della Uniross mi hanno parecchio deluso; la carica dura poco sugli SB-R200 e questo si poteva intuire (mentre va bene sull'SU-800, che evidentemente consuma di meno), ma la cosa peggiore è che, se gli SB-R200 emettono un lampo a piena potenza (diaframma troppo chiuso e/o soggetto troppo distante e/o ISO troppo bassi), spesso si bloccano e non si riaccendono più, ed è necessario aprire lo sportellino batteria (scollegando così le ricaricabili dai contatti del flash), richiuderlo, dopodiché il flash si riaccende...

Questo fastidioso inconveniente non si è invece MAI verificato con le normali batterie CR123A non ricaricabili (uso le Panasonic, e ne tengo sempre una buona scorta nello zaino...), evidentemente c'è un problema di corrente di spunto o qualcosa del genere, che fa crollare la tensione di uscita sotto una soglia che blocca i flash...




Qualche prova con il terzo flash... Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 14:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, quest'ultimo "accrocco" è molto carino a vedersi, ma rende sempre più problematico avvicinarsi al soggetto [...]
certo, verissimo, infatti credo valga la pena di usarlo solo in condizioni pseudo-domestiche, con qualche soggetto molto riflettente per cui valga la pena di montare tutto l'"accrocco", che certo non è il massimo della praticità



Qualche prova con il terzo flash... Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 18:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sai se i pannelli riflettenti sono presenti anche nel kit con i soli sb-r200?
grazie per le delucidazioni

Carlo

Qualche prova con il terzo flash...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net