testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 biscia d'acqua (Natrix tessellata )
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 10:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma allora gli ibridi tra queste due specie esistono? Sono stati mai segnalati in Natura?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 21:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma in questi giorni ci sono e non ci sono.
Inserisco altre due immagini che non so se possano servire èer sciogliere dubbi.
ciao e grazie a tutti.

biscia d''acqua (Natrix tessellata )

Modificato da - Stefania in data 01 settembre 2011 21:24:05

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 21:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

biscia d''acqua (Natrix tessellata )

Stefania
ciao

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 21:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto stavolta sono inequivocabli è una Natrix tessellata... . Non so come abbia potuto sbagliare... passo pomeriggi e notti a vedere immagini dei serpenti autoctoni ma ahimè succede comunque si è una Natrix tessellata al di la di ogni ragionevole dubbio

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 22:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, perfetto tutti d'accordo dunque!
Peccato, mi sarebbe piaciuto "collezionare" 2 specie diverse.
Buona serata a tutti.

Stefania
ciao

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 22:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci riuscirai cara..aspettiamo con interesse altre tue foto...

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 07:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Le foto stavolta sono inequivocabli è una Natrix tessellata... . Non so come abbia potuto sbagliare... passo pomeriggi e notti a vedere immagini dei serpenti autoctoni ma ahimè succede comunque si è una Natrix tessellata al di la di ogni ragionevole dubbio

Infatti dovresti stare meno al computer e più sul campo; impareresti molto di più e faresti un'ottima gavetta.

Mauro

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 16:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Messaggio originario di Ester Lux:

Infatti dovresti stare meno al computer e più sul campo; impareresti molto di più e faresti un'ottima gavetta.

Mauro

Condivido!!!

Daniele

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 18:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio ti saccagnano sempre...
però anche questa volta credo abbiano ragione.
Non sarebbe più bello vedere queste bestie in natura??
Io purtroppo non ho tanto tempo e non ho una passione come la tua, altrimenti uscirei in esplorazione sicuramente!!!
I libri non ti insegneranno mai come l'esperienza che potresti maturare sul campo... Mi sa che dovresti "sporcarti" un pò di più.

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in data 02 settembre 2011 18:28:27

valeriook
Utente nuovo

Città: Gozzano
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo una info.

I rettili hanno il sangue freddo giusto?

..entrare in acque fredde come quelle di un torrente non gli provoca nessun danno?

..scusate per la magari sciocca domanda ma non sono esperto del settore.

Grazie .

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2011 : 23:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I rettili possono stare nell'acqua senza problemi e ci sono anche specie nordiche ed avvistamenti di V. aspis sulla neve... il perchè lo lascio mettere ad altri utenti

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2011 : 08:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul fatto che TUTTI i rettili possano stare nell'acqua senza problemi non ne sarei tanto sicuro,nel senso che,mentre per alcuni di essi è l'habitat elettivo (come alcune nostre natrici),altri,pur magari sapendo nuotare,eviteranno l'acqua come la peste.
Sarà la mia ottusità,ma non ho mai visto una podarcis guadare anche un rigagnolo per inseguire una preda...come non immagino proprio un camaleonte che sguazza nell'acqua a proprio agio.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2011 : 09:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se sia valida come prova, ma le lucertole che ho in giardino hanno balneato volentieri in un sottovaso che avevo lasciato nel mio giardino e che si era riempito con l'irrigazione... forse l'acqua era calda, visto le piccole dimensioni della "piscina". Non so se le pordacis mangiano le larve di zanzare, se così fosse, allora il sottovaso ne era stracolmo.
Non mi sembravano particolarmente a disgio nell'acqua, anzi...che cmq non era più alta di 2/3 cm e sicuramente non era fredda.

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2011 : 09:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere come dici tu,in quelle condizioni effettivamente le podarcis,attirate magari dalla presenza delle larve di zanzara,si spingono in acqua (a quei parametri).Non so se farebbero lo stesso in un lago con l'acqua più fredda.
Ricordo che da bambino ho attraversato una fase "macabra"della mia vita e facevo(tra le altre cose),nuotare le lucertole in una specie d'acquario.
Ebbene,dopo una breve nuotata si stancavano facilmente(forse per l'acqua fredda) e se non le avessi ripescate sarebbero annegate.
Questo per dire che,secondo me,è più corretto affermare che alcune specie di rettili prediligono l'acqua,altre ci stanno solo a particolari condizioni o se costrette(es.caduta accidentale).
Voglio rimandarvi a questo thread a titolo d'esempio.
Link
Mi fermo qui perchè siamo O.T.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

Modificato da - falconez in data 03 settembre 2011 10:00:47
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net