testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Finalmente... (Vipera aspis francisciredi)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 20:12:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... ci vediamo in faccia.

Da qualche settimana le facevo la posta. Stasera, buona buona, si è lasciata avvicinare, mi ha permesso due o tre scatti e poi si è rifugiata lemme lemme sotto una pietra. A un paio di metri di distanza, da un'altra pietra ha fatto capolino un grosso biacco, ma è tornato subito a nascondersi e non l'ho potuto fotografare. Mi ha meravigliato la vicinanza delle due diverse specie.

Immagine:
Finalmente...   (Vipera aspis francisciredi)
194,59 KB

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - aspis in Data 18 ottobre 2011 19:15:08

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 21:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto Alessandro,se i riflessi della luce non m'ingannano...direi che è una femmina.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 21:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'apprezzamento.
Sì, è una femmina gravida, lunga una cinquantina di centimetri. Fotografata in una "nursery" che mi ha mostrato aspisatra lo scorso anno.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

Modificato da - orsobblu in data 30 agosto 2011 21:32:56

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima Ale!!!

Ora inizio ad apprezzare particolarmente le foto al "nature"! molto belle e documentative! Inizio a preferirle!

In quella zona inoltre è presente oltre alla Vipera aspis francisciredi anche la Vipera berus, chissà se entrano in contatto e dove?!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 30 agosto 2011 23:19:43

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 08:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che ci siano pregi e difetti in entrambi i tipi di foto. La foto "costruita" permette di osservare meglio quei dettagli che la foto naturale a volte nega e permette inoltre di fotografare particolarmente tutti gli esemplari che si trovano. Quella naturale è più laboriosa, richiede forse maggior pazienza però, alla fine, forse riserva qualche soddisfazione in più. Dico forse.

Per la seconda non saprei, ma credo che un punto di incontro tra aspis e berus possa trovarsi verso il fondovalle, al confine tra versante solatio e versante ombreggiato.

Tra l'altro qualcuno mi ha detto che la popolazione di quella zona rappresenta un ceppo antichissimo e che alcune ricerche sul DNA delle vipere di lì sembra dimostrare una loro estensione fin verso il Trentino e la Slovenia. Non so fino a quanto sia fondata la voce (Grégoire forse ne saprà qualcosa in più), ma mi piace crederla vera .

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 09:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel angolino li é "magico"!!
Mi raccomando Ale, da non mostrare troppo e a chiunque!!
Un paio di settimane fa so che un signore germanico é venuto a fare un giro li in valle, non so quali fossero le sue intenzioni, ma sono stato felice che non ha trovato quel angolino!

Certo, la foto "naturale" ha il suo fascino, ma non va confrontata con foto più dettagliate in cui si vedono altre caratteristiche del soggetto. Sono due cose totalmente diverse.

Zona di congiunzione berus/aspis. A tre metri da quel posto ho osservato una berus. Non so se sia stata portata così in basso con legname o altri mezzi oppure se vivano alcuni esemplari di marasso permanentemente in quel posto.

Non so se la Vipera berus di quella zona sia imparentata con quelle del Trentino, ad ogni modo i marassi del Sud delle Alpi sono diversi da quelli del nord delle Alpi. Oltre a differenze genetiche vi sono evidenti caratteristiche fisiche che differenziano le due cladi.

Greg Meier

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 09:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Quel angolino li é "magico"!!
Mi raccomando Ale, da non mostrare troppo e a chiunque!!

Me ne guardo bene. Al di là degli eventuali "bastonatori", la voce potrebbe ingolosire collezionisti e ricercatori. Quelle bestiole sono così facili da vedere !

Un paio di settimane fa so che un signore germanico é venuto a fare un giro li in valle, non so quali fossero le sue intenzioni, ma sono stato felice che non ha trovato quel angolino!

Da quel che ho sentito, colui che ipotizzava un imparentamento tra aspis nostrane e aspis del Nord-est italiano era proprio germanico. Non so se si trattasse della stessa persona.

Certo, la foto "naturale" ha il suo fascino, ma non va confrontata con foto più dettagliate in cui si vedono altre caratteristiche del soggetto. Sono due cose totalmente diverse.

Sono perfettamente d'accordo. Oltretutto io ho perso la mano (nel senso che non sono più capace ) nel maneggiare queste bestiole. Non vorrei né danneggiare loro né danneggiare me.

Zona di congiunzione berus/aspis. A tre metri da quel posto ho osservato una berus. Non so se sia stata portata così in basso con legname o altri mezzi oppure se vivano alcuni esemplari di marasso permanentemente in quel posto.

In zona non l'ho mai visto né ne ho mai sentito parlare. Sapevo che si trovava più in alto, dove poi effettivamente Melo l'ha osservato lo scorso anno. Conosco bene un ingegnere forestale che si occupa della zona. Proverò a chiedergli se ne sa qualcosa.

Non so se la Vipera berus di quella zona sia imparentata con quelle del Trentino, ad ogni modo i marassi del Sud delle Alpi sono diversi da quelli del nord delle Alpi. Oltre a differenze genetiche vi sono evidenti caratteristiche fisiche che differenziano le due cladi.

Greg Meier

Link

Grazie e a presto.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

Modificato da - orsobblu in data 31 agosto 2011 09:20:25

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 09:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di aver capito male.... tu intendi che le aspis sono imparentate con quelle del Trentino?

Greg Meier

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 09:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Credo di aver capito male.... tu intendi che le aspis sono imparentate con quelle del Trentino?

Greg Meier

Link

Così mi è stato detto, ma siccome è una voce riportata chi me l'ha riferita potrebbe aver capito male.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 12:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh poichè sia le vipere di li che del Trentino sono della stessa sottospecie (francisciredi) è ovvio che si abbia un imparentamento

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2011 : 21:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è esattamente quel che ho scritto. Il ceppo di aspis di qui sarebbe all'origine delle aspis del Nordest italiano e sloveno. Sottolineo sarebbe perché mi sembra un'ipotesi fantastica (nel senso fantasy del termine).

ale

Messaggio originario di Ester Lux:

Beh poichè sia le vipere di li che del Trentino sono della stessa sottospecie (francisciredi) è ovvio che si abbia un imparentamento

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 23:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella foto! Complimenti!
Riguardo il fatto che vi era un biacco lì vicino non penso sia così strano: se non sbaglio i biacchi...cacciano anche altri serpenti! Non se se tra i serpenti siano incluse anche le vipere, ma credo di si! Qualche esperto può confermarlo?

Daniele

falconez
Utente Senior

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2011 : 08:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oppure,più semplicemente,si trovavano li per coincidenza e nulla più;magari dovuta al sito particolarmente adatto ad ospitarli.

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2011 : 08:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato che in varie zone la convicvenza tra vari serpenti é cosa comune.
Se l'habitat é favorevole a varie specie di serpenti e il cibo abbonda, non é raro vedere varie specie assieme.

Ho potuto osservare biacchi con vipere e saettoni, biacchi con tassellate, vipere con coronelle.

È risaputo che il biacco preda altri serpenti, ma forse se i roditori abbondano non necessariamente preda altri ofidi.

Greg Meier

Link

falconez
Utente Senior

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2011 : 08:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho notato che in varie zone la convicvenza tra vari serpenti é cosa comune.
Se l'habitat é favorevole a varie specie di serpenti e il cibo abbonda, non é raro vedere varie specie assieme.

Ho potuto osservare biacchi con vipere e saettoni, biacchi con tassellate, vipere con coronelle.

È risaputo che il biacco preda altri serpenti, ma forse se i roditori abbondano non necessariamente preda altri ofidi.

Greg Meier

Link

Eccone la conferma.

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2011 : 15:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito! Anche perchè "tecnicamente" credo sia più facile ingoiare un topolino...che non un altro serpente anche se di dimensioni inferiori! Parlo in termini di "lunghezza del pasto"!

Daniele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net