Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 21:07:23
|
Bellissima foto Alessandro,se i riflessi della luce non m'ingannano...direi che è una femmina.
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2011 : 21:31:08
|
Grazie per l'apprezzamento. Sì, è una femmina gravida, lunga una cinquantina di centimetri. Fotografata in una "nursery" che mi ha mostrato aspisatra lo scorso anno.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
Modificato da - orsobblu in data 30 agosto 2011 21:32:56 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:16:24
|
Bellissima Ale!!!
Ora inizio ad apprezzare particolarmente le foto al "nature"! molto belle e documentative! Inizio a preferirle!
In quella zona inoltre è presente oltre alla Vipera aspis francisciredi anche la Vipera berus, chissà se entrano in contatto e dove?!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
Modificato da - Patrick_S in data 30 agosto 2011 23:19:43 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2011 : 08:49:50
|
Credo che ci siano pregi e difetti in entrambi i tipi di foto. La foto "costruita" permette di osservare meglio quei dettagli che la foto naturale a volte nega e permette inoltre di fotografare particolarmente tutti gli esemplari che si trovano. Quella naturale è più laboriosa, richiede forse maggior pazienza però, alla fine, forse riserva qualche soddisfazione in più. Dico forse.
Per la seconda non saprei, ma credo che un punto di incontro tra aspis e berus possa trovarsi verso il fondovalle, al confine tra versante solatio e versante ombreggiato.
Tra l'altro qualcuno mi ha detto che la popolazione di quella zona rappresenta un ceppo antichissimo e che alcune ricerche sul DNA delle vipere di lì sembra dimostrare una loro estensione fin verso il Trentino e la Slovenia. Non so fino a quanto sia fondata la voce (Grégoire forse ne saprà qualcosa in più), ma mi piace crederla vera .
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 09:04:48
|
Quel angolino li é "magico"!! Mi raccomando Ale, da non mostrare troppo e a chiunque!! Un paio di settimane fa so che un signore germanico é venuto a fare un giro li in valle, non so quali fossero le sue intenzioni, ma sono stato felice che non ha trovato quel angolino!
Certo, la foto "naturale" ha il suo fascino, ma non va confrontata con foto più dettagliate in cui si vedono altre caratteristiche del soggetto. Sono due cose totalmente diverse.
Zona di congiunzione berus/aspis. A tre metri da quel posto ho osservato una berus. Non so se sia stata portata così in basso con legname o altri mezzi oppure se vivano alcuni esemplari di marasso permanentemente in quel posto.
Non so se la Vipera berus di quella zona sia imparentata con quelle del Trentino, ad ogni modo i marassi del Sud delle Alpi sono diversi da quelli del nord delle Alpi. Oltre a differenze genetiche vi sono evidenti caratteristiche fisiche che differenziano le due cladi.
Greg Meier
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2011 : 09:19:19
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Quel angolino li é "magico"!! Mi raccomando Ale, da non mostrare troppo e a chiunque!! |
Me ne guardo bene. Al di là degli eventuali "bastonatori", la voce potrebbe ingolosire collezionisti e ricercatori. Quelle bestiole sono così facili da vedere !
| Un paio di settimane fa so che un signore germanico é venuto a fare un giro li in valle, non so quali fossero le sue intenzioni, ma sono stato felice che non ha trovato quel angolino! |
Da quel che ho sentito, colui che ipotizzava un imparentamento tra aspis nostrane e aspis del Nord-est italiano era proprio germanico. Non so se si trattasse della stessa persona.
| Certo, la foto "naturale" ha il suo fascino, ma non va confrontata con foto più dettagliate in cui si vedono altre caratteristiche del soggetto. Sono due cose totalmente diverse. |
Sono perfettamente d'accordo. Oltretutto io ho perso la mano (nel senso che non sono più capace ) nel maneggiare queste bestiole. Non vorrei né danneggiare loro né danneggiare me.
| Zona di congiunzione berus/aspis. A tre metri da quel posto ho osservato una berus. Non so se sia stata portata così in basso con legname o altri mezzi oppure se vivano alcuni esemplari di marasso permanentemente in quel posto. |
In zona non l'ho mai visto né ne ho mai sentito parlare. Sapevo che si trovava più in alto, dove poi effettivamente Melo l'ha osservato lo scorso anno. Conosco bene un ingegnere forestale che si occupa della zona. Proverò a chiedergli se ne sa qualcosa.
| Non so se la Vipera berus di quella zona sia imparentata con quelle del Trentino, ad ogni modo i marassi del Sud delle Alpi sono diversi da quelli del nord delle Alpi. Oltre a differenze genetiche vi sono evidenti caratteristiche fisiche che differenziano le due cladi.
Greg Meier
Link
|
Grazie e a presto.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
Modificato da - orsobblu in data 31 agosto 2011 09:20:25 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2011 : 09:24:19
|
Credo di aver capito male.... tu intendi che le aspis sono imparentate con quelle del Trentino?
Greg Meier
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2011 : 09:52:56
|
Credo di aver capito male.... tu intendi che le aspis sono imparentate con quelle del Trentino?
Greg Meier
Link
|
Così mi è stato detto, ma siccome è una voce riportata chi me l'ha riferita potrebbe aver capito male.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 12:12:37
|
Beh poichè sia le vipere di li che del Trentino sono della stessa sottospecie (francisciredi) è ovvio che si abbia un imparentamento
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2011 : 21:54:31
|
Non è esattamente quel che ho scritto. Il ceppo di aspis di qui sarebbe all'origine delle aspis del Nordest italiano e sloveno. Sottolineo sarebbe perché mi sembra un'ipotesi fantastica (nel senso fantasy del termine).
ale
| Messaggio originario di Ester Lux:
Beh poichè sia le vipere di li che del Trentino sono della stessa sottospecie (francisciredi) è ovvio che si abbia un imparentamento
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 23:49:04
|
Che bella foto! Complimenti! Riguardo il fatto che vi era un biacco lì vicino non penso sia così strano: se non sbaglio i biacchi...cacciano anche altri serpenti! Non se se tra i serpenti siano incluse anche le vipere, ma credo di si! Qualche esperto può confermarlo?
Daniele |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2011 : 08:19:14
|
Oppure,più semplicemente,si trovavano li per coincidenza e nulla più;magari dovuta al sito particolarmente adatto ad ospitarli.
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2011 : 08:27:26
|
Ho notato che in varie zone la convicvenza tra vari serpenti é cosa comune. Se l'habitat é favorevole a varie specie di serpenti e il cibo abbonda, non é raro vedere varie specie assieme.
Ho potuto osservare biacchi con vipere e saettoni, biacchi con tassellate, vipere con coronelle.
È risaputo che il biacco preda altri serpenti, ma forse se i roditori abbondano non necessariamente preda altri ofidi.
Greg Meier
Link |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2011 : 08:35:17
|
Ho notato che in varie zone la convicvenza tra vari serpenti é cosa comune. Se l'habitat é favorevole a varie specie di serpenti e il cibo abbonda, non é raro vedere varie specie assieme.
Ho potuto osservare biacchi con vipere e saettoni, biacchi con tassellate, vipere con coronelle.
È risaputo che il biacco preda altri serpenti, ma forse se i roditori abbondano non necessariamente preda altri ofidi.
Greg Meier
Link
|
Eccone la conferma.
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 15:23:41
|
Capito! Anche perchè "tecnicamente" credo sia più facile ingoiare un topolino...che non un altro serpente anche se di dimensioni inferiori! Parlo in termini di "lunghezza del pasto"!
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|