|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 14:42:31
|
Direi che d'inverno il rizoma sia ben protetto sotto terra. E' di certo una Epipactis, che poi sia E. muelleri è solo una mia opinabile ipotesi...
Ciao F.
Link |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 15:52:24
|
.....tutte le varie specie di Epipactis li trovo al di sopra dei 1000 mslm,e tante a 1600,siamo in Calabria nella Sila Piccola(KR_CZ),a questa altitudine trovo anche altri generi come:Limonium,Dactylorhiza,Cephalanthera,Neottia,Orchis.... |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 17:08:34
|
Ciao sicuramente non si tratta di E. muelleri..... Direi helleborine Ciao da Massimo |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:12:38
|
grazie
Carmen Valle |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 22:13:38
|
Ciao, ritrovamento interessante, sono stato anch'io poco tempo fa dalle parti di Bersezio, girando un po' tutta la Valle Stura di Demonte, da Pietraporzio fin su al confine! Nella zona c'è una bella stazioncina di Epipactis helleborine subsp. orbicularis, ma il primo di agosto quando sono andato erano già verso fine fioritura, considerando anche che crescevano a 1600 m circa! Avresti qualche foto anche delle foglie o della pianta intera? Grazie!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 22:39:49
|
Concordo anch'io che sarebbe interessante poter vedere l'intera struttura della pianta, perché fiori e brattee mi sembrano molto tipici di Epipactis distans. Con una inquadratura più ampia del soggetto dubbi non ne rimarrebbero. Ciao a tutti, Riccardo |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2011 : 08:46:13
|
mi dispiace avevo fatto le foto della pianta intera ,ma poi mi ero accorta che erano sfuocate e l'ho cestinate, comunque erano a margine intero verde scuro e senza macchie sia quelle basali che quelle apicali (si dice?) Ciao . La particolarità che cresce sempre lì nello stesso posto ... direi che è molto sedentaria. Ora che mi ricordo c'era qualche altro esemplare ma già sfiorito e secco
Carmen Valle |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 10:57:38
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Epipactis Specie:Epipactis distans
|
Ciao Carmen, Ti allego di seguito le immagini delle foglie di Epipactis helleborine e di Epipactis helleborine subsp. orbicularis (= E. distans). Le seconde sono più piccoline con una tipica forma a cucchiaio, generalmente rivolte verso l'alto. Ricordi quelle che hai visto a quali assomigliavano di più?!
Epipactis helleborine subsp. orbicularis (= E. distans)
Epipactis helleborine
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
Modificato da - Centaurea in data 09 luglio 2019 16:11:21 |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2011 : 14:27:51
|
la seconda foto...ti invio la foto dei ghiaioni che abbiamo attraversato, tanto per farti vedere che sono una vecchietta in gamba ...anzi il giorno dopo le mie due gambe era dure come degli stoccafissi Immagine: 87,3 KB
Carmen Valle |
Modificato da - Lucabio in data 17 ottobre 2011 11:18:37 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|