testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Anfibi Italiani/Europei e Phytotelmata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2011 : 19:12:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, sono curioso di sapere una cosa, leggendo Amphibia Database ho veduto che legioni e legioni di anfibi tropicali, ma anche nord americani hanno una predilezione per i phytotelmata che sono le cavità degli alberi colmate di acqua stagnante... habitat ideale per le zanzare e però anche per alcune libellule tropicali. Ora da noi in Europa ci sono anfibi che sfruttano i phytotelmata? In una pubblicazipne scientifica sulla lotta alle zanzare ho letto il consiglio (per me ingiusto e nocivo) di colmare i phytotelmata con sabbia o casomai porre sopra di essi una retina anti zanzare. Ho poi letto che negli alberi monumentali che possono avere enormi phytotelmata, che viene trapanato la base della cavità per fare uscire le acque stagnanti eppoi per evitare il callo che chiuderebbe il foro si mette un tubicino di rame che perciò fa si che le acque non stagnino nella cavità, ma sgrondino via... solita stagnofobia. Ora non credo che esistano libellule che sfruttino da noi tali habitat, ma lo chiederò nel forum del saggio Gomphus, degli anfibi? Le Hyla hanno tale abitudine od ignorano tali serbatoi d'acqua? Veduto mai girini in simili loci?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in Data 28 agosto 2011 19:14:34

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2011 : 20:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Europa non sono presenti Dendrobatidi!

In fatto di riproduzione tra i più pionieri metterei la raganella e non escluderei delle sue deposizioni in piccole raccolte d'acqua a patto che siano sufficientemente esposte alla luce.

Ma in Europa appunto non abbiamo nessun anfibio specializzato a deporre in questo tipo di ambiente.



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2011 : 21:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto...dunque è bene conservare i phytotelmata per le raganelle... Forse sono può darsi un habitat di ripiego ove non vi sono stagni?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2011 : 22:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito della raganella la mia era solo un ipotesi e con certezza ti dico che vi sono tante altre condizioni di maggior preferenza anche se spesso non proprio ideali. (Come le pozzanghere temporanee destinate a breve essiccamento che si vanno a formare dopo i temporali sulle strade sterrate oppure nei prati.)

Se vuoi davvero essere d'aiuto a questa specie ti posso però garantire che un catino o un bidone pieno d'acqua è molto gradito.

Puoi prendere esempio da quello che ha fatto Bernardo:

Link



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 22:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Perfetto...dunque è bene conservare i phytotelmata per le raganelle... Forse sono può darsi un habitat di ripiego ove non vi sono stagni?


Non è perfetto niente, mi sa che hai messo il carro davanti ai buoi. Un conto è ipotizzare o non escludere che le raganelle possano utilizzare i phytotelmata come ha fatto Patrick, o come ipotizzi tu per sopperire alla mancanza di stagni; altro paio di maniche è dare per assodato che questo sia verificato da un post all'altro.

Occorre portare delle evidenze e dei riscontri a un'ipotesi, altrimenti si rimane nel mondo della speculazione.

Detto questo, in Amphibia, Fauna d'Italia non si accenna all'eventuale utilizzo dei phytotelmata da parte di Hyla, e anch'io sarei curioso di sapere se c'è qualche segnalazione al riguardo perchè le abitudini riprduttive delle raganelle non mi sembrano calzare bene con questo tipo di ambiente.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2011 : 22:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Marco.

Flavio anche se la raganella preferisce spesso deporre in ambienti temporanei e spesso si trovano le sue ovature nei posti più impensabili. Queste phytotelmata sono per tutti gli anfibi europei non idonei alla riproduzione, inclusa la raganella! Anche se come ho detto, ipotizzato: potrebbe, magari, forse essere utilizzato.

Vi sono di gran lunga ambienti molto più favorevoli, come un telo di plastica lasciato in giardino dopo una notte di pioggia!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 00:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh capito allora i Phytotelmata sono inutili per gli anfibi europei... peccato

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net