testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 rana temporaria? Rana latastei
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2011 : 16:20:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, un'amica mi ha girato queste immagini, secondo voi è Rana temporaria? Prov. di Lecco Comune di Calco 19.08.11 . Nel pozzetto del suo garage condominiale si sono riprodotte ran e rospi in una situazione molto a rischi in quanto i giovani metamorfosati escono dal tombino e a volte vengono schiacciati, lei li sta salvando trasportandoli in uno stagno naturale poco distante.
Grazie!

foto eliminate dal moderatore (anfibio manipolato a mani nude)

Mellion

Modificato da - Barbaxx in Data 19 maggio 2014 10:12:58

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2011 : 17:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a mio avviso, per quella striscia bianca sul sottogola e per il baffo bianco che arriva all'altezza dell'occhio, potrebbe essere Rana latastei .

Attendi comunque il parere degli esperti.

Per un raffronto ecco alcune immagini di un mio ritrovamento:
Link



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2011 : 18:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono esperto, ma anche a me sembrano caretteri da latastei. Anche quel muso così allungato è poco da temporaria, per non parlare del timpano così vicino all'occhio (che sarebbe tipico di dalmatina, ma dalmatina non è proprio per via del sottogola).

Se si tratta di latastei, tieni molto caro quel sito! Tra l'altro mi pare che ogni sito riproduttivo di latastei debba essere protetto per legge: se ancora non lo è, deve essere istituito al più presto.

Una raccomandazione: niente foto di anfibi in mano: lo dice anche il banner a inizio pagina .

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 13:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! ho postato le foto perchè anche io avevo il dubbio che si trattasse di latastei, la mia amica tra poco mi invia altre foto fatte durante il salvataggio delle rane. Scusate ma lei non sapeva di questo regolamento (giustissimo) e le uniche foto disponibili erano quelle che ho inserito. Comunque le ho già fatto presente il regolamento del forum.
Il luogo che han scelto per riprodursi (il tombino di un garage) è proprio pessimo ma lo staglno poco distante dove le sta spostando è invece molto bello e naturale. Oggi pomeriggio posterò altre immagini, magari possono aiutare.
Se dovesse essere davvero latastei a chi dovrei segnalare il sito? al CFS? all'ufficio amiente della provincia di Lecco?
grazie

Mellion

Modificato da - Mellion in data 23 agosto 2011 13:07:33
Torna all'inizio della Pagina

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 15:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le immagini di cui sopra, potrebbero essere d'aiuto per l'identificazione.



Immagine:
rana temporaria? Rana latastei
22,3 KB


Immagine:
rana temporaria? Rana latastei
23,41 KB

Mellion
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2011 : 17:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pare proprio Rana latastei, ma un tombino in un garage????? Possibile che la delicata Rana latastei si riproduca in un ambiente tanto corrotto? Che tombino è? Da cosa ottiene le acque? Io sono perplesso... il sito non credo sia difendibile, speriamo che si riproduca nello stagno li vicino, che stagno è? Da cosa è alimentato? Mica ci sono pesci vero?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 17:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco i due siti.

Immagine:
rana temporaria? Rana latastei
26,95 KB


Immagine:
rana temporaria? Rana latastei
297,42 KB

Mellion
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2011 : 18:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiama e rispondi eh? Paiono Inferno e Paradiso degli anfibi...certo che è prodigioso che la delicatissima Rana latastei si riproduca in un tombino...davvero vorrei che Patriks ed altri anfibiologi vedessero questo caso così raro...ed anche chi crede che gli anfibi siano fragili è una testimonianza incredibile è dir poco

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2011 : 18:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora qualcuno ci dice se è davvero Rana latastei e qualcuno ci dice come fa una rana delicata e sensibile a sopportare l'acqua corrottissima di un tombino in un parcheggio sotterraneo? Si sta sinatropizzando secondo voi?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2011 : 19:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È una Rana latastei e nel tombino ci è finita per caso.
Come spesso accade tombini, vasche e canalette possono essere trappole per molti anfibi.


Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 21:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' ancora valida la questione che ogni sito scoperto di latastei deve essere protetto per legge?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2011 : 21:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma no l'utente dice che si riproduce nel tombino!!!!

<Nel pozzetto del suo garage condominiale si sono riprodotte ran e rospi in una situazione molto a rischi in quanto i giovani metamorfosati escono dal tombino e a volte vengono schiacciati, lei li sta salvando trasportandoli in uno stagno naturale poco distante.
Grazie!>

Ergo R. latastei andrebbe capito come riesce a sopportare le acque corrotte di un tombino

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 28 agosto 2011 21:46:56
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2011 : 22:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto! E ora guardando le foto con piû calma si vede che la rana è giovane di quest'anno.

Parlane con in comune! E fargli notare la rarità di R.latastei.

Nei paraggi controlla la presenza di zone umide adatte dove è presente la specie e in caso trasferire gli animali che trovi nel tombino.

( Non penso che la rana di lataste sia particolarmente delicata o più delicate rispetto alle atre specie, è "solo" uno specie endemica della pianura padana.)


Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 01:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adunque sarebbe d'uopo segnalare al comune il tombino con Rana latastei, ma resta il fatto che trovo davvero incredibile che Rana latastei abbia scelto un loco simile, è per me stupefacente, forse era un tentativo estremo di evitare i predatori... con stagni e laghetti infestati dai pesci e dal terribile gambero... speriamo che in quello specchio d'acqua non ci siano pesci e gamberi della louisiana... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net