testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 La Camera approva indagine conoscitiva sul lupo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 22:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Link


Da queste stime non sono poi così numerosi.
sempre che siano esatte!
è una vita che giro per boschi e montagne ho incontrato lupi e cinghiali ma non li ho mai visti aggressivi (impauriti o terrorizzati dalla mia presenza si)
ma aggressivi mai.
per me loro hanno un motto (l'uomo se lo conosci lo eviti)

ciao gianni
Torna all'inizio della Pagina

Foreste Casentinesi
Utente Junior

Città: Pratovecchio
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 23:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve
interveniamo solo per fare una precisazione relativa al fatto che non è assolutamente vero che esiste una proposta di legge per aprire la caccia al lupo. Chiunque avesse fatto una adeguata ricerca sui documenti parlamentari avrebbe visto che la Commissione Agricoltura della Camera ha semplicemente approvato una indagine conoscitiva, ovvero un documento che fotografa la situazione relativa ai danni provocati dai vari tipi di fauna selvatica. In tale indagine ci sono, è vero, alcune considerazioni relative al lupo, ma restano tali e l'approvazione in parlamento è una presa d'atto dell'indagine e non costituisce in alcun modo un passo avanti verso il controllo del lupo stesso, che il Presidente della commissione in questione ha chiarito non essere all'ordine del giorno.
Ovviamente l'attenzione deve restare alta perchè alcune spinte ci sono, ma siamo ben lontani dall'approvazione di leggi in materia.
In ogni caso, il ns Parco nell'ambito del life wolfnet (Link) organizzerà presto un evento su questo tema...tra pochi giorni daremo le info necessarie.

Saluti a tutti !

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2011 : 22:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido quanto scritto da Foreste Casentinesi .... riterrei anche opportuna una modifica del titolo da parte dei moderatori di sezione, mi pare una pessima cosa quella di inserire una notizia totalmente falsa ... come titolo di una discussione.

Messaggio originario di beringei:
X luciano
Forse scherzavi?non credo proprio che ci siano 800 lupi solo in emilia romagna!significherebbe che in italia ce ne sarebbero almeno 10 o 15 mila. .......


Non capisco benissimo questa estrapolazione ... anche considerando una decina di regioni con potenzialità e reltà simili a quella della regione ER ..... il calcolo porterebbe ad un massimo di 8000 lupi .... ben distante dai 15000 che ipotizzi. Ho comunque preso il numero medio della stima nazionale per enfatizzare la sottostima; consideriamo il numero minimo sempre della stima nazionale (600 esemplari ... e proviamo però a fare qualche calcolo ... approssimativo e semplice:

nella regione ER ci sono 9 province in 8 delle quali c'è una parte (più o meno grande) del territorio vocato alla presenza del lupo ... e nel quale il lupo è attualmente presente;
Forlì-Cesena è una delle provincie a maggior vocazione per la specie, ma ad eccezione di Ferrara (nulla) e di Rimini e Ravenna (un po' inferiore) tutte le altre 6 province hanno caratteristiche di vocazionalità piuttosto elevate;
Nel PNFC sono stati stimati 9 branchi (mediante indagini genetiche e wolf-howling) in 8 dei quali è stata accertata l'avvenuta riproduzione;
ne consegue che l'home range medio di ciascun branco in quei territori è di circa 4000 ettari;
lasciamo quindi perdere tutte le considerazioni sulla vastità degli home range che ci sono sempre arrivati dall'america ... qui non è così;
in provincia di Bologna sono stati individuati (stesse metodologie di indagine) 12 branchi con dimensione media dei gruppi di 5-6 individui ... eccezionalmente (evento documentato) 9-10;
ipotizzando che nella porzione del PNFC ricadente in Romagna i branchi siano anche solo 5 ... valutando che la provincia di FC è la più vocata ... e che i lupi sono stabilmente presenti a pochi chilometri (meno di 15) dalla città, ... si arriva facilmente ad ipotizzare la presenza di un numero di gruppi leggermente superiore a quelli del bolognese .... ipotizziamone 14.

Breve inciso per precisare che ritengo comunque queste, delle sottostime .... con cui bisogna sempre fare i conti quando si cerca di monitorare specie altamente elusive come lupo e gatto selvatico.

Torniamo ai nostri calcoli:
Bologna + Forlì-Cesena mi inducono quindi a stimare 26 branchi di lupi, ... dai dati numerici dei gruppi individuati ... prendiamo un numero non troppo elevato di componenti (lasciamo perdere i 9-10) ed orientiamoci su di un numero medio di 5 esemplari per branco (ancora leggera sottostima secondo il mio parere) ... che ci portano a stimare un numero di 130 lupi per le due province;
dal momento che nelle otto province vocate due presentano una vocazione inferiore ... consideriamone solo 7 ..... da cui (130/2)*7 = 455 lupi;
essendo io convinto che si tratti di una sottostima .... il risultato non mi pare molto distante dai 600 lupi in regione.

Ciaoo

P.s.1 scusate la logorrea

P.s. 2 ad ogni buon conto credo che per le persone ragionevoli (che condividano o meno i miei ragionamenti), la sottostima a livello nazionale risulti evidente.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2011 : 22:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Foreste Casentinesi:

Salve
interveniamo solo per fare una precisazione relativa al fatto che non è assolutamente vero che esiste una proposta di legge per aprire la caccia al lupo. Chiunque avesse fatto una adeguata ricerca sui documenti parlamentari avrebbe visto che la Commissione Agricoltura della Camera ha semplicemente approvato una indagine conoscitiva, ovvero un documento che fotografa la situazione relativa ai danni provocati dai vari tipi di fauna selvatica. In tale indagine ci sono, è vero, alcune considerazioni relative al lupo, ma restano tali e l'approvazione in parlamento è una presa d'atto dell'indagine e non costituisce in alcun modo un passo avanti verso il controllo del lupo stesso, che il Presidente della commissione in questione ha chiarito non essere all'ordine del giorno.


Sono allibito!

Allora, l'articolo di Danilo Mainardi e le prese di posizione di WWF e Lipu ecc... riguardavano un problema che non esiste?

Se è così, il problema cui faceva riferimento Gigi ce l'avrebbero loro ....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 15:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Condivido quanto scritto da Foreste Casentinesi .... riterrei anche opportuna una modifica del titolo da parte dei moderatori di sezione, mi pare una pessima cosa quella di inserire una notizia totalmente falsa ... come titolo di una discussione.

Messaggio originario di beringei:
X luciano
Forse scherzavi?non credo proprio che ci siano 800 lupi solo in emilia romagna!significherebbe che in italia ce ne sarebbero almeno 10 o 15 mila. .......


Non capisco benissimo questa estrapolazione ... anche considerando una decina di regioni con potenzialità e reltà simili a quella della regione ER ..... il calcolo porterebbe ad un massimo di 8000 lupi .... ben distante dai 15000 che ipotizzi. Ho comunque preso il numero medio della stima nazionale per enfatizzare la sottostima; consideriamo il numero minimo sempre della stima nazionale (600 esemplari ... e proviamo però a fare qualche calcolo ... approssimativo e semplice:

nella regione ER ci sono 9 province in 8 delle quali c'è una parte (più o meno grande) del territorio vocato alla presenza del lupo ... e nel quale il lupo è attualmente presente;
Forlì-Cesena è una delle provincie a maggior vocazione per la specie, ma ad eccezione di Ferrara (nulla) e di Rimini e Ravenna (un po' inferiore) tutte le altre 6 province hanno caratteristiche di vocazionalità piuttosto elevate;
Nel PNFC sono stati stimati 9 branchi (mediante indagini genetiche e wolf-howling) in 8 dei quali è stata accertata l'avvenuta riproduzione;
ne consegue che l'home range medio di ciascun branco in quei territori è di circa 4000 ettari;
lasciamo quindi perdere tutte le considerazioni sulla vastità degli home range che ci sono sempre arrivati dall'america ... qui non è così;
in provincia di Bologna sono stati individuati (stesse metodologie di indagine) 12 branchi con dimensione media dei gruppi di 5-6 individui ... eccezionalmente (evento documentato) 9-10;
ipotizzando che nella porzione del PNFC ricadente in Romagna i branchi siano anche solo 5 ... valutando che la provincia di FC è la più vocata ... e che i lupi sono stabilmente presenti a pochi chilometri (meno di 15) dalla città, ... si arriva facilmente ad ipotizzare la presenza di un numero di gruppi leggermente superiore a quelli del bolognese .... ipotizziamone 14.

Breve inciso per precisare che ritengo comunque queste, delle sottostime .... con cui bisogna sempre fare i conti quando si cerca di monitorare specie altamente elusive come lupo e gatto selvatico.

Torniamo ai nostri calcoli:
Bologna + Forlì-Cesena mi inducono quindi a stimare 26 branchi di lupi, ... dai dati numerici dei gruppi individuati ... prendiamo un numero non troppo elevato di componenti (lasciamo perdere i 9-10) ed orientiamoci su di un numero medio di 5 esemplari per branco (ancora leggera sottostima secondo il mio parere) ... che ci portano a stimare un numero di 130 lupi per le due province;
dal momento che nelle otto province vocate due presentano una vocazione inferiore ... consideriamone solo 7 ..... da cui (130/2)*7 = 455 lupi;
essendo io convinto che si tratti di una sottostima .... il risultato non mi pare molto distante dai 600 lupi in regione.

Ciaoo

P.s.1 scusate la logorrea

P.s. 2 ad ogni buon conto credo che per le persone ragionevoli (che condividano o meno i miei ragionamenti), la sottostima a livello nazionale risulti evidente.



chiarissimo e condivisibile.....

io credo che a livello nazionale saremo oramai tra i 2000 e i 2500 esemplari, con una buona prospettiva futura su tutte le alpi...

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2011 : 16:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo ipotizzato 10 o 15 mila lupi tenendo conto che sono presenti stabilmente dall'aspromonte fino alle alpi centrali (o quasi).
Inoltre avendo colonizzato anche aree non appenniniche ,soprattutto in toscana, dove praticamente arrivano a bagnarsi le zampette in mare,allora il numero arriverebbe a tale cifra o quasi.

In ogni modo anche 8000 lupi ti rendi conto che significa?Che se venisse dimostrato altro che caccia al lupo!

Hai tenuto conto del fatto che i branchi di una provincia potrebbero sovrapporsi con quelli di un'altra?

Quindi se ci sono ,come tu asserisci 26 branchi tra provincia bologna e FC,una parte di essi non potrebbe essere in comune?
Insomma una parte degli esemplari di Bologna potrebbero essere in comune con quelli di FC e viceversa .Questo ragionamento secondo me vale per tutta la regione.

Hai scritto che dato il numero di branchi nel parco allora nella provincia di Fc ci saranno 14 gruppi di lupi.Ma alcuni di quelli presenti nel PNFC non potrebbero spaziare al di fuori dell'area protetta ,verso il mare per intenderci,riducendo il numero di branchi possibili nella provincia di FC?

Sarei curioso di sapere se gli studi sul lupo fatti in province diverse,tengano conto o meno di questi fenomeni di sovrapponimento territoriale.

Poi non è detto che le altre 7 province abbiano il solito numero di lupi di Bo e FC.Anche perchè differiscono per estensione.

SE fosse così la tua stima in questo caso calerebbe.

Tutto questo ragionamento l'ho fatto per il motivo che mi sembrano davvero tanti 600 o 800 lupi per una regione italiana.Sicuramente c'è una sottostima dei lupi in italia ,però forse potresti aver calcolato per eccesso il numero possibile di gruppi presenti nelle varie provincie della tua regione.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net