testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Leprotto e zecche - Calanchi emiliano-romagnoli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2011 : 18:40:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Lagomorpha Famiglia: Leporidae Genere: Lepus Specie:Lepus europaeus
fatta ieri in zona calanchi emiliano-romagnoli

ODIO le zecche!!!!!


Immagine:
Leprotto e zecche  - Calanchi emiliano-romagnoli
75,26 KB

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Flavior in Data 29 dicembre 2011 16:29:29

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2011 : 18:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mamma mia! ma ne è infestato il poveretto!
io ne ho contate solo 21 vicino all'occhio!
non oso immaginare che prurito!

P.s ehehe...per quanto conosco di persona il tuo odio verso le zecche...io preferisco loro alle zanzare tigre ( che mi hanno appena punto mentre ti rispondevo! )


Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 29 luglio 2011 19:04:45
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2011 : 19:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto che splendida foto, peccato per quelle zecche che la rendono ripugnante.

Povero animale, mi dispiace molto.
Moriranno con l'arrivo del freddo?

Angela

Modificato da - AngelaI in data 29 luglio 2011 19:40:40
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2011 : 19:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
mi piacerebbe capire quale sara' l'evoluzione, se come chiede Angela moriranno con il freddo o se subira' conseguenze negative la povera lepre.

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2011 : 20:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una volta colme di sangue,le zecche si staccheranno e cadranno al suolo...dall'addome delle (almeno) 21 zecche nasceranno a breve centinaia di uova ...le "madri" quindi moriranno...
Le uova si schiuderanno fra poche settimane e daranno vita a centinaia di piccole zecche che dovranno fare in fretta a trovare un ospite per non morire di fame ed effettuare la prima muta (hanno 3 fasi)...delle centinaia di zecche che nasceranno, come per ogni animale che usa la tattica dei "tanti figli ma non protetti" ( per dirla in parole povere ), ne sopraviveranno solo alcune ( un pò come per i girini di rospo ) ..



Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 29 luglio 2011 20:51:51
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2011 : 16:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sono come quelle dei cani, non mi sembrano nella fase che fanno le uova, ma più piccole.

Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2011 : 16:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
metto un ritaglio

Immagine:
Leprotto e zecche  - Calanchi emiliano-romagnoli
92,41 KB

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2011 : 23:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zanpaolo:

Se sono come quelle dei cani, non mi sembrano nella fase che fanno le uova, ma più piccole.

Paolo.


ci sono 3 specie di zecche in Emilia romagna ( se il pannello attaccato dal mio veterinario non è errato ) e suppongo abbiano dimensioni anche diverse fra loro...ma al di là delle dimensioni,una volta incamerato abbastanza sangue,saranno pronte a fare uova ...qualcuna ( come quella sopra l'orecchio ) mi pare ormai pronta per staccarsi e dare vita al ciclo.
Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 30 luglio 2011 23:56:43
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2011 : 10:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei che se torni in quella zona è meglio indossare pantaloni e scarpe di colore chiaro, per controllare ogni tanto che non vi siano piccole zecche attaccate. Le bestioline saltano su ogni cosa si muova e sia calda (anche in autunno inoltrato) e quindi possono arrivare a pungerti.
In alcuni boschi frequentati da bovini al pascolo mi è capitato di trovarne sui pantaloni, e non è divertente

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2011 : 10:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Pietruzzo, in quella zona mi sono gia' trovato in un pezzo di strada infestato e ora non ci cammino piu'

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2011 : 11:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo leprotto è sicuro un vettore della Borrelia burgdorferi. In Germania gli Ixodes ricinus sono infetti: circa 20% delle imagines, 10% delle ninfe e 1% delle larve.





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Leprotto e zecche  - Calanchi emiliano-romagnoli
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 13:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa effetto vedere tante zecche sul povero leprotto, mi viene un brivido al pensare al fastidio..
Bella l'immagine, a parte i parassiti come ha detto anche angela

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2011 : 21:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembrano delle Ixodes ricinus ... che peraltro nella fase adulta dovrebbero parassitare prevalentemente grandi mammiferi (posso ovviamente sbagliarmi data la mia elevata ignoranza in materia).

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2011 : 19:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla lepre europea sono segnalati diversi Ixodidae e Ixodes ricinus è uno dei più importanti, ma abbiamo anche Ixodes hexagonus, Haemaphysalis concinna e Rhipicephalus sanguineus (probabilmente la lista è parziale).

Onestamente non sono in grado di dire quale sia la specie delle foto.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 21:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Sulla lepre europea sono segnalati diversi Ixodidae e Ixodes ricinus è uno dei più importanti, ma abbiamo anche Ixodes hexagonus, Haemaphysalis concinna e Rhipicephalus sanguineus (probabilmente la lista è parziale).

Onestamente non sono in grado di dire quale sia la specie delle foto.


Grazie per i sempre dotti e opportuni commenti Flavio! ... ovviamente il mio dubbio è molto soggettivo e tutt'altro che supportato da valutazioni scientifiche, ... l'ho "buttata lì" sperando peraltro proprio in un tuo intervento che mi fornisse qualche ulteriore informazione, ... cosa che è puntualmente avvenuta .... oserei dire ... come sempre! Sei forte Flavio!

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2011 : 21:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io alla caviglia e sotto al ginocchio metto elastici tipo quelli militari fatti in casa per evitare infiltrazioni fastidiose di insetti

Ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 13:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CP:

Io alla caviglia e sotto al ginocchio metto elastici tipo quelli militari fatti in casa per evitare infiltrazioni fastidiose di insetti ....


.... che diventano poi la via maestra per gli attacchi degli acari!

Ciaoo.

Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 23:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di CP:

Io alla caviglia e sotto al ginocchio metto elastici tipo quelli militari fatti in casa per evitare infiltrazioni fastidiose di insetti ....

.... che diventano poi la via maestra per gli attacchi degli acari!
Ciaoo.


Io finora sono sempre rincasato "pulito" proprio perchè il pantalone rimane chiuso "ermeticamente" alla caviglia con sotto scarponi da treking
A proposito gli elestici vanno sopra i pantaloni

Ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

tinomillennium
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


123 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2011 : 20:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

una volta colme di sangue,le zecche si staccheranno e cadranno al suolo...dall'addome delle (almeno) 21 zecche nasceranno a breve centinaia di uova ...le "madri" quindi moriranno...



E il leprotto come starà dopo? Si riprenderà "dall'attacco?" o risentirà di qualcosa?

Bruno

(scusate..ma mi sono un po' angosciato per la sorte della bestiola)

"Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte [...] bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie. E se ha davvero degli occhi per vedere,costui diverrà inevitabilmente un naturalista"

K.Lorenz, L'anello di re Salomone
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2011 : 22:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come studente della natura devi sapere che la morte è la conseguenza della vita...



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Leprotto e zecche  - Calanchi emiliano-romagnoli
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

tinomillennium
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


123 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2011 : 22:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Come studente della natura devi sapere che la morte è la conseguenza della vita...



...ti ringrazio per la "delucidazione" ..(mmm deve essermi sfuggito qualcosa).


Comunque..perchè l'attacco delle zecche dovrebbe portare la lepre a morte certa?
Nel senso ...dovrebbe essere nell'interesse della zecca..in quanto parassita..mantenere l'animale in vita...quindi..perchè quando si è staccata..l'ospite dovrebbe morire?


"Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte [...] bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie. E se ha davvero degli occhi per vedere,costui diverrà inevitabilmente un naturalista"

K.Lorenz, L'anello di re Salomone

Modificato da - tinomillennium in data 22 agosto 2011 23:00:27
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net