|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
|
canon fd
Utente V.I.P.
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
133 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 22:07:28
|
Premesso che da un'ottica macro c'è da aspettarsi una resa ottimale a diaframmi un po' più chiusi del solito, a me sembra che in questo caso l'effetto è dovuto all'aumento della profondità di campo su un soggetto leggermente fuori fuoco Nella foto ad f/8 (l'unica in cui si vede anche la scritta dell'obiettivo su cui poggia la statuetta)mi pare che il numero 18 sia più nitido del resto della scritta, possibile quindi che la macchina abbia fuocheggiato proprio lì, dove numeri bianchi su fondo nero avevano il massimo contrasto già di partenza. Prova a verificare proiettando con DPP i punti di fuoco sul fotogramma e eventualmente ripeti la prova fuocheggiando accuratamente col solo punto centrale sugli occhi della stauetta (magari anche a mano).
Daniele |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2011 : 16:08:18
|
a me sembrano leggermente mosse e fuori fuoco,da quella a f2.8 a quella a f8 non si capisce dove cade il fuoco,non c'è un punto preciso, anche se sono su cavalletto bisognerebbe vedere i tempi di scatto,se è stato usato il presollevamento dello specchio,lo scatto remoto,che tipo di testa e che tipo di cavalletto e soprattutto se su cavalletto hai disattivato l'IS e quanto hai croppato personalmente ho il 105vr nikon e lo uso moltissimo a diaframmi aperti,la maggior parte delle foto che ho fatto sono a f 4 e una parte nitida c'è sempre stessa cosa immagino che valga per il canon
Link
|
Modificato da - michela in data 25 agosto 2011 16:10:17 |
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2011 : 16:43:47
|
| Messaggio originario di michela:
a me sembrano leggermente mosse e fuori fuoco,da quella a f2.8 a quella a f8 non si capisce dove cade il fuoco,non c'è un punto preciso, anche se sono su cavalletto bisognerebbe vedere i tempi di scatto,se è stato usato il presollevamento dello specchio,lo scatto remoto,che tipo di testa e che tipo di cavalletto e soprattutto se su cavalletto hai disattivato l'IS e quanto hai croppato
|
Per tutti gli scatti ho usato lo stesso accorgimento, mi ripeto: cavalletto (manfrotto con testa a sfera), scatto remoto, non ricordo di aver disattivato l'IS, no prsollevamento dello specchio. Messa a fuoco automatica sulla faccina della statuetta, stessa percentuale di crop per tuti gli scatti. Quello che mi da fastidio è appunto, come dici all'inizio del tuo intervento, l'effetto di non fuoco e/o micromosso delle foto scattate a diaframmi più aperti che, oltretutto, per quel che riguarda il mosso dovrebbero essere vantaggiate dai tempi di scatto più brevi delle altre.
alessandro |
Modificato da - ale56 in data 25 agosto 2011 16:45:05 |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2011 : 19:27:13
|
allora su cavalletto devi disattivare l'is altrimenti ti vengono micromosse,la messa a fuoco la devi fare manuale e non in autofocus e per tempi lenti sarebbe meglio usare il presollevamento specchio,non so che tempi hai usato. inizialmente anche io usavo una testa a sfera,486 Rc2,poi ho smesso di usarla in macro,in quanto anche solo per serrarla si abbassava sempre un pò l'inquadratura e cmq tendeva anche una volta serrata ad abbassarsi impercettibilmente mi rendeva le foto così con questo effetto del mosso fuori fuoco,solo facendo una raffica di foto continua su 7-8 ci poteva essere una non mossa io l'ho sostituita con la cremagliera e li proprio un altra storia. cmq ripeterei il test,disattivando l'is e usando la maf manuale,dimenticati l'af in macro ,occhio ai tempi di scatto se sono troppo lenti ti basta sfiorare il cavalletto e sotto al 1/30 userei il presollevamento dello specchio. ciao
Link
|
Modificato da - michela in data 25 agosto 2011 19:28:16 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2011 : 21:02:06
|
Dunque anche il cavalletto serve alla nitidezza, e la cremagliera più della testa a sfera... uhm uhm... Michela, quale modello consiglieresti per le macro, magari anche per i filmati fatti con obiettivo macro? Ho visto dei cavalletti che al posto delle leve hanno delle rotelline per la regolazione micrometrica dell'alzo e della rotazione orizzontale: li conosci? Sono diversi dalla cremagliera, e questa si può montare su un cavalletto "a rotelline"?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2011 : 21:26:01
|
ciao Dario non so quali cavalletti hai visto,se vuoi mettere un link però avere una base sul quale poggiare la macchina e l'obiettivo stabile aiuta tanto io uso il manfrotto 190 xb,al quale per le macro sfilo via la colonna centrale e ci metto l'adattatore per le riprese dal basso(si trova in fondo alla colonna stessa)altrimenti c'è il 190 xpro dove la colonna si ruota invece di sfilarla via,io ho preferito la versione che dava proprio la possibilità di sfilarla,mi dava l'idea di essere più stabile come testa uso la 410 J manfrotto ,costa un botto,ma è la meno "cara" tra quelle a cremagliera. io ci ho pensato un annetto se prenderla o no perchè spendere quei 200 euro per una testa proprio mi giravano,ma ora ti dico che sono stati tra i soldi spesi meglio e uso anche per i paesaggi. é a tre movimenti,c'è più tempo per trovare la composizione migliore e finalmente potevo comporre come volevo,visto il difetto della 486 rc2 e simili di abbassarsi in continuazione. io la consiglio se una persona è interessata molto alla macro,però se pensi di farci anche la fauna,non è adatta perchè troppo lenta da usare in quel caso. c'è chi si trova bene anche con le Cullman a sfera ma costano anche più,io da quando l'ho comprata e fissa sul cavalletto,una volta presa la mano è insostituibile però il costo è alto,lo so quando la comprai il mio ragazzo mi disse che ero una pazza,poi l'ha provata e alla fine ha deciso di comprarsela anche lui . vista la possibilità di poter regolare il millimetro è utilissima ha rapporti altini calcola che questa testa pesa 1.2 kg e il cavalletto che la regge deve essere solido
Link
|
Modificato da - michela in data 25 agosto 2011 21:27:49 |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2011 : 21:34:58
|
cmq penso che più che altro in queste foto ci sia l'is attivato e la maf non in manuale,ripeterei prima senza is,maf manuale e tempi di scatto sicuri se non hai il presollevamento specchio,imposta sulla macchina l'autoscatto a 2 sec se il problema persiste in maniera così evidente credo proprio sia il cavalletto e7o la testa
Link
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 00:49:31
|
| Messaggio originario di michela:
cmq penso che più che altro in queste foto ci sia l'is attivato e la maf non in manuale,ripeterei prima senza is,maf manuale e tempi di scatto sicuri se non hai il presollevamento specchio,imposta sulla macchina l'autoscatto a 2 sec se il problema persiste in maniera così evidente credo proprio sia il cavalletto e7o la testa
Link
|
ottima analisi che condivido in tutto Ale, prova a rifare le foto focheggiando manualmente prima sul valore della focale e poi sui capelli (o sulla parte più lontana) della bambolina forse ne otteniamo delle informazioni più esaurienti
nin
|
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2011 : 18:33:25
|
Una delle tante cose belle di questo Forum è quella di trovare sempre degli Amici disponibili e preparati. Un grazie a tutti. Immagine: 279,02 KB
alessandro |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 18:48:08
|
C'è qualcosa di storto nella prova qui sopra: guardate la "rondella" arancione a destra della bambolina: i raggi neri sono a fuoco nell'immagine di sinistra. Mentre nella foto a destra sono fuori fuoco. Temo quindi che la foto di sinistra non sia nitida solo perchè il fuoco cade un poco dietro la bambolina (forse è colpa della maf automatica?).
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2011 : 19:25:25
|
Si nota un netto miglioramento della qualità dell'immagine. Tenuto conto delle velocità di scatto e del crop effettuato (scatto a circa 2 mt dal soggetto) penso che si possano escludere effetti di micro-mosso, molto più pericoloso per foto ravvicinate.
Da altre foto ho verificato che l'esclusione dell'IS migliora la qualità dell'immagine per tempo di posa lunghi.
Sarei propenso a pensare che con diaframmi aperti la messa a fuoco automatica non sia precisa (per lo meno in queste condizioni).
La fotocamera era saldamente ancorata al cavalletto e il quadratino rosso della messa a fuoco automatica puntava sulla faccia, mentre, come fa notare D21, la zona a fuoco risulta essere in basso dietro la bambolina.
(per completezza: EOS 50D, Canon ef 100 macro. alessandro Immagine: 241,03 KB |
Modificato da - ale56 in data 26 agosto 2011 19:29:46 |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2011 : 21:41:45
|
beh visto il notevole crop e che la foto è un pò dall'alto verso il basso e il diaframma a TA credo proprio che dell'immagine senza is e con la maf manuale non ti puoi proprio lamentare l'is su cavalletto va sempre disattivato altrimenti ti viene fuori micromosso, se ti mettevi alla stessa altezza della statuina avresti avuto ancora più precisione nella nitidezza ciao
Link
|
Modificato da - michela in data 26 agosto 2011 21:54:51 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2011 : 01:35:42
|
la messa a fuoco automatica sfrutta i lettori AF dinamici (funzione tracking 3D) visibili come rettangolini verticali nel display dell'apparecchio (o nel mirino) ed è possibile attivarli e disattivarli per mettere a fuoco sull'oggetto che a noi maggiormente interessa probabilmente, Alessandro hai attivi i lettori che non cadono sul soggetto principale (la bambolina) e quindi la foto ti appare sfuocata: non si tratta assolutamente di micromosso. molto meno probabilmente è starato il tuo apparecchio!
nin
|
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2011 : 07:01:58
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
......... probabilmente, Alessandro hai attivi i lettori che non cadono sul soggetto principale (la bambolina) e quindi la foto ti appare sfuocata: non si tratta assolutamente di micromosso. molto meno probabilmente è starato il tuo apparecchio!
nin
|
Crop dell'immagine sfuocata.
Immagine: 208,09 KB
alessandro |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2011 : 11:32:47
|
non saprei cosa dirti! la mia scienza finisce qui
nin
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2011 : 17:39:59
|
un rigurgito di scienza: pochi sono a conoscenza che una piccola impronta di un dito lasciata su una lente dell'obiettivo, specialmente se investita da un leggero riverbero di luce, può falsare la lettura degli automatici. pertanto, Alessandro, fai anche questo controllo sia sulla lente esterna che su quella interna e prova anche a pulire il sensore seguendo le istruzioni della casa costruttrice dell'apparecchio. e bada che le impronte possono anche risultare quasi invisibili ad occhio nudo
nin
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|