testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Larva di tritone da Corte Valle Re - Lissotriton vulgaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 21:45:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina, durante un piccolo campionamento di molluschi nella RN dei Fontanili di Corte Valle Re, nella pianura reggiana, ai lati dell'Autostrada del Sole (vedi qui per un analogo campionamento qualche settimana fa), è stata "pescata" involontariamente questa larva di tritone (o di salamandra?).

Giusto il tempo per alcune foto ed è stata liberata.

Si può capire la specie?

Grazie

Immagine:
Larva di tritone da Corte Valle Re - Lissotriton vulgaris
196,43 KB

Immagine:
Larva di tritone da Corte Valle Re - Lissotriton vulgaris
182,76 KB

Immagine:
Larva di tritone da Corte Valle Re - Lissotriton vulgaris
154,29 KB

Immagine:
Larva di tritone da Corte Valle Re - Lissotriton vulgaris
227,01 KB

PaoloFon

Modificato da - Barbaxx in Data 25 marzo 2014 02:08:09

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 01:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se ci azzecco...
io dico larva di tritone crestato italiano, Triturus carnifex

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 13:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se avessimo una foto che ritrae la bestiola di lato non ci sarebbero dubbi però T.carnifex non mi convince... io avrei detto punteggiato!
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 14:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

Se avessimo una foto che ritrae la bestiola di lato non ci sarebbero dubbi però T.carnifex non mi convince... io avrei detto punteggiato!


Mmmh... può darsi. Ci ho provato, è che di queste specie ne ho viste poche, conosco meglio gli alpestri

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 15:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di Andrina:

Se avessimo una foto che ritrae la bestiola di lato non ci sarebbero dubbi però T.carnifex non mi convince... io avrei detto punteggiato!


Mmmh... può darsi. Ci ho provato, è che di queste specie ne ho viste poche, conosco meglio gli alpestri

Barbaxx


lo stesso vale per me, dal vivo punteggiati non ne ho mai visti, qualche larva fuori regione ma adulti mai... in compenso alpestri come se piovesse :)
Comunque non sono sicuro che questo sia Lissotriton vulgaris, forse un indizio potrebbero essere le dimensioni visto che non ci sono riferimenti...
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 15:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io premetto sono ignorante come una capra sugli anfibi sono proprio a zero, io però ipotizzo che sia un Lissotriton vulgaris, dubito che Ichtyosaura alpestris viva così in collina... e T. carnifex non mi convince... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2011 : 20:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte!

forse un indizio potrebbero essere le dimensioni


Chiedo scusa per non averlo indicato prima: sui 4 cm.

dubito che Ichtyosaura alpestris viva così in collina


No, no, siamo in piena pianura!!

Immagine:
Larva di tritone da Corte Valle Re - Lissotriton vulgaris
124,46 KB

Il sito di Natura 2000 segnala Triturus carnifex: vedi qui. Che ne pensate?



PaoloFon

Modificato da - paolofon in data 19 agosto 2011 20:28:32
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 21:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente NON è una larva di Triturus carnifex.

Si tratta di una grossa larva di tritone punteggiato Lissotriton vulgaris meridionalis



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 19 agosto 2011 21:26:50
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 21:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra proprio un crestato! Poi con queste dimensioni direi che ci sono pochi dubi in merito...

Dario
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 21:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Sicuramente NON è una larva di Triturus carnifex.

Si tratta di una grossa larva di tritone punteggiato Lissotriton vulgaris meridionalis



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra


Patrick, ma anche con quella bella linea centrale sul dorso?

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 21:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo pur essendo ignorante quanto detto da Patrik S uomo sapiente... ma chiedo...L. vulgaris meridionalis è confermata come sottospecie? Od è stata elevata a rango di specie? I. alpestris non vive in pianura...è legato alle montagne... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 21:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è vero Dario! Potrebbe anche essere di carnifex anche se fin ora di colorazione simile non ne ho mai viste! Potrebbe essere prossima alla metamorfosi e presentare una colorazione chiara...anche se presenta quelle linee nere in zona laterale della testa che mi fanno pensare anche al punteggiato ...


Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 19 agosto 2011 21:43:22
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 21:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L. vulgaris meridionalis è sempre considerata sottospecie.

Il tritone alpestre vive anche in pianura, anzi è proprio l'ambiente più frequente del suo areale di distribuzione a nord delle alpi, mentre a sud è più raro in pianura.

p.s: sapiente non sono, sono solo un appassionato di salamandre e tritoni e non so tutto (per fortuna o purtroppo) ciaaao!



mhhhh ora che ci ripenso 4 cm per un carnifex a fine stadio larvale sono un po' troppo pochi.... e la morfologia dell'animale non mi ricorda proprio ad un crestato.....


Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 19 agosto 2011 21:52:48
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2011 : 00:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come detto all'inizio confermo L.vulgaris meridionalis, le larve di carnifex sono più piazzate e non ne ho mai viste di quel colore...
le dimensioni purtroppo non aiutano...
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2011 : 10:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già Andrina! In effetti ora che la riguardo bene ( dopo aver recuperato una notte di sonno)
sono convinto in ciò che pensavo pure io ieri a primo impatto!
Tritone punteggiato!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 20 agosto 2011 11:12:38
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2011 : 12:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo tritone punteggiato, Lissotriton vulgaris



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

rents
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2011 : 23:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, sono nuovo del forum.
secondo me è una larva di vulgaris perché, per quanto ne so io, la larva di carnifex ha dita lunghe e filiformi abbastanza caratteristiche.
ciao, carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net