testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Terme Luigiane e fiume termale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mister45
Utente V.I.P.


Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2011 : 23:56:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti volevo condividere con voi la mia uscita nel alto tirreno cosentino località Guardia Piemontese, famosa per le Terme denominate Luigiane. Il fiume Bagni che scorre a 1,6 km dal mar Tirreno dove sfocia, è caratterizzato da bellissime gole che lo risalgono, il percorso è frequentato da abitanti della zona e molti turisti che frequentano l'area pic-nic, ma partendo da questa si può fare una passeggiata molto interessante, che mi riserva sempre qualche sorpresa, oggi sono rimasto estasiato sopratutto da un bellissimo granchio di fiume, da tante rane molto colorate e da delle incrostazioni rosso fuoco su alcune rocce in acqua.
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
183,1 KB
Questo è il famoso scoglio della Regina, che caratterizza la costa di Guardia.
Questa è la cascatina all'inizio del percorso.
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
284,42 KB
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
225,94 KB

Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
190,52 KB
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
168,7 KB

Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
294,44 KB
Queste sono le incrostazioni rosse che ricoprono alcune rocce in acqua.
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
279,95 KB
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
120,13 KB
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
240,86 KB
ed ecco il granchio di fiume, bellissimo con dei colori brillanti al sole davvero insolito, le foto sottacqua rendono bene.
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
298,57 KB
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
291,04 KB
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
286,14 KB
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
174,67 KB
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
255,82 KB
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
250,12 KB
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
273,21 KB
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
212,57 KB

Mister45...Francesco
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 01:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel reportage!!! Complimenti!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 10:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia! Il nome mi aveva tratto in inganno, tra luci, luoghi e specie, di piemontese c'è solo il nome...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 13:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel posto!

benvenuto
Torna all'inizio della Pagina

mister45
Utente V.I.P.


Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 13:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
L'aggettivo "piemontese" del nome, deriva dall'origine valdese della popolazione locale, la quale a causa della povertà, dell'intolleranza religiosa e delle persecuzioni subite nelle proprie terre, in Piemonte, dovette fuggire alla ricerca di un luogo più sicuro e ospitale e si trasferì in Calabria dove fondò il paese di Guardia. (vedi Wikipedia)
Volevo sapere se qualcuno poteva spiegarmi quelle incrostazioni "rosse", al tatto erano dure con una consistenza simile alle stalattiti o stalagmiti...

Mister45...Francesco
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 14:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco per le informazioni!
Mai visto incrostazioni rosse così...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 04:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a guardia ci sono sempre andato al mare sin da quando ero piccolo.E' da un po di anni che non torno più perchè non mi piace molto,intendo ovviamente la zona del lungo mare totalmente rovinata dall'uomo e dalla ferrovia secondo me!
cmq mi hanno detto che quella gola è bella ma non ci sono mai andato.Vicino alla mia casa del mare c'è una raccolta d'acqua artificiale dove ci sono le raganelle,o almeno c'erano 2 anni fa.
Bello deve anche essere il torrente che scende presso il santuario di San Francesco di Paola.Lì ci vidi 2 merli acquaioli

Modificato da - beringei in data 09 agosto 2011 04:54:26
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 08:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao francesco, bel rportage;
a proposito delle incrostazioni rosse: sono sottilissime pellcole che ricoprono la rccia o hanno uno spessore?

in alcui punti, dove la "pellicola" (?) rossa sembra abrasa, affiora la roccia sottostante di quel rosa pallido?

non escludo possa trattarsi di forme bilogiche (batteri o alghe) forse connesse ad un chimismo particolare delle acque del torrente (sono per caso un pò sulfuree?)

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

mister45
Utente V.I.P.


Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 09:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beringei, si vero le spiagge del posto erano famosissime fino a qualche anno fa ora sono un pò "snobbate" per i problemi di erosione delle spiagge e una non perfetta (a dir poco) "manutenzione" delle risorse...

Maurizio, per quanto riguarda le incrostazioni, si certo il fiume è sulfureo, mi trovavo praticamente a poche centinaia di metri dalle vasche di decantazione delle terme Luigiane, l'impressione che ho avuto nel guardarle e che sopra una formazione più spessa simile ad una stalagmite, vi fosse la pellicola rossa. Credo tu abbia ragione, pensavo anche io a batteri anche se non capisco su che formazione si formino.

Mister45...Francesco Stinca
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 15:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo adesso sono riuscito, ingrandendo un po' l'immagine, ad apprezzare la tridimensionalità di quelle incrostazioni,

penso che la parte più chiara, in alcuni punti abrasa, sia parte dello stesso "complesso", pertanto quelle incrstazioni rosse non sono cresciute su un substrato particolare, ma lo ricoprono avendolo forse prodotto o essendo parte dello stesso "organismo"; le rocce che si intravedono in tutta l'area non hanno nulla a che fare con quella patina gibbosa, pertanto patina e crosta rossa sono forse parte della medesima "cosa"

la reticolatura, che si vede in particolare a destra della rana, pare sia dovuta alla "crescita", fino al contatto, di queste "formazioni";

non rieco ad immaginare, per quanto ne so io, accrescimenti minerali di questo tipo, non ne ho mai visti di questo colore e fattezza

non so...i licheni crostosi possono assumere questo aspetto?

perchè non provi a postare l'immagine anche nella seione licheni?

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 09 agosto 2011 15:52:37
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2011 : 09:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini, complimenti!
Sulle "incrostazioni" rosse non mi esprimo.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2011 : 21:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un Lichene ma un'alga: Hildenbrandia rivularis (mi riferisco alla foto dove compaiono due tipi di colorazioni rosse in particolare a quelle di destra). Vedi per es.:

Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2011 : 22:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille puntillo; allora era giusta la prima ipotesi che avevamo fatto,

una, anzi due domande: hai notato (in particolare a sinistra) che il velo algale ricopre delle incrostazioni che hanno uno spessore di diversi millimetri e sporgno dal profilo liscio della roccia? di cosa si tratta? ; sono alghe che vivono in ambienti particolatri? le acque del fiume sono sulfuree...


maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 11:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei. Credo che le foto non siano state scattate nel tratto del fiume dove sono presenti acque sulfuree ma nella parte più alta dove non c'è immissione di acque di questo tipo.
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 21:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PUNTILLO:

Credo che le foto non siano state scattate nel tratto del fiume dove sono presenti acque sulfuree ma nella parte più alta dove non c'è immissione di acque di questo tipo.


da quello che diceva francesco sembrerebbe invece di sì;

in ogni caso, rispetto alle immagini che si trovano sul web, il modo in cui si presentano queste alghe in quel luogo è piuttosto singolare, mi riferisco in particolare alla parte a sinistra;

osservando meglio l’immagine (frecce rosse) si possono notare alcune “formazioni” biancastre non ricoperte dalle alghe che hanno un aspetto del tutto simile a quelle croste in rilievo ricoperte dall’alga; però rimane il dubbio: lo erano (ricoperte dall’alga) e la loro genesi è connessa con quelle, oppure sono formazioni che sporgono dal blocco roccioso indipendentemente dalle alghe?
inoltre, ma di questo sono meno sicuro, la “piastra” in basso a sinistra e a cavallo della zampa della rana (linea gialla) sembra in continuità con quella ricoperta dalle alghe, ma è libera da H. r.

A questo punto propendo più per la seconda ipotesi, magari è un substrato di cui sono particolarmente “ghiotte”…ma andrebbe smartellato per bene per vedere di cosa si tratta;
Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
97,89 KB

Immagine:
Terme Luigiane e fiume termale
100,12 KB


sicuramente se francesco dovesse ricapitare da quelle parti sarebbe interessante chiarire questo aspetto…e poi la segnalazione di queste alghe in acque dolci non è poi così frequente, da quello che ho sbirciato sul web, giusto?




maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 16:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono ignorante come una capra sui Licheni ed i funghi, ma la rana mi pare quasi totalmente una Rana dalmatina

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

mister45
Utente V.I.P.


Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2011 : 11:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cercherò di capitare in zona per documentare, meglio il fenomeno...

Mister45...Francesco Stinca
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net