testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Domanda su peso dell'istrice
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 10:01:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
ho letto su wikipedia che l'istrice può arrivare a 30kg di peso!Io sapevo che arrivava sui 15 kg.

Qual'è la verità?

Io ho visto tante volte l'istrice ma non ho ovviamente mai potuto pesarle


Modificato da - Flavior in Data 27 ottobre 2011 16:52:07

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2011 : 13:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di beringei:

Ciao
ho letto su wikipedia che l'istrice può arrivare a 30kg di peso!Io sapevo che arrivava sui 15 kg.

Qual'è la verità? .....


Mi risulta come massimo peso raggiungibile da animali particolarmente grossi (lieve dimorfismo a favore delle femmine)... almeno dieci kg in meno (non dovrebbe superare i 20 kg); direi però di aspettare il parere di Alessandro ... che ne sa sicuramente più di me

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 10:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua ancora una volta a far due "chiacchiere" sul mio animale preferito! A momenti mi sfugge il post che non lampeggiava...

Caro Beringei(Fabrizio), il dato riportato su Wikipedia è sicuramente eccessivo almeno per quanto riguarda la nostra specie (Hystrix cristata) e comunque credo lo sia anche se consideriamo l’istrice africano (Hystrix africaeaustralis) almeno come peso medio.

Parlando della nostra specie, il peso da più autori stimato si aggira mediamente tra gli 8/9 e i 12/13 kg. Anche se non è stato mai indicato il peso rapportato con l’età dell’animale; cosa che a mio giudizio andrebbe fatta per un più rigoroso metodo di campionamento. Come è ovvio stiamo parlando di un animale difficile da studiare per le sue abitudini fossorie ed elusive e pertanto ci accontentiamo.

Qualcuno considera adulto l’istrice con l’uscita del 3° molare, altri con un peso raggiunto di 10 kg. Personalmente ritengo possa considerarsi adulto un individuo già in grado di riprodursi e per questa specie la maturità sessuale è raggiunta a circa 9 mesi con un peso di 8-9 kg, per cui accettiamo che i pesi stimati si riferiscano ad individui adulti.

Tornando al peso. Per mia esperienza pesi superiori (parliamo di 15/17 kg), rispetto a quelli medi sopra indicati, sono raggiunti da animali “vecchi”. L’esemplare più grosso di cui ho memoria personale è stata una femmina che catturai durante la mia tesi: pesava circa 18,300 kg. Altri pesi “massimi” registrati ma di cui non ho constatato personalmente l’esatta veridicità sono stati: una femmina di 17,500 kg; un maschio di 21,700 kg rinvenuto in Acquapendente (VT) e una femmina di 28 kg rinvenuta in Tuscania il 04/02/1995 dal sig. Bruno Re.

Il professor Domenico Scaramella riporta pesi fino a 22 kg per animali tenuti in cattività.
Van de Brink (1956) citato in Toschi riporta il peso di 10-15 kg. Lo stesso autore citato in Scaramella con un lavoro del 1967 riporta pesi tra i 17 e i 27 kg. Sempre Scaramella cita Hanney che segnala pesi massimi di 24 kg. Non ho avuto modo di reperire i lavori originali e pertanto mi limito a trascrivere senza commenti.

L’istrice indiano è simile al nostro come dimensioni e pesi (forse anche di poco leggermente più piccolo).
L’istrice africano è molto più grosso e il peso può arrivare a 24 kg (dato riportato in bibliografia).

Infine un piccolo aneddoto. Durante i miei studi ho avuto modo di conoscere un signore di Tuscania(VT) che era stato militare in Africa durante la 2a guerra mondiale. Mi raccontava di come approvvigionava il campo con istrici che cacciava di notte vicino ai termitai. Mi diceva di pesi ragguardevoli di anche 22/28 kg. Purtroppo stupidamente non mi sono segnato dove diceva di essere stato e quindi non so dirti se si trattava dell’H. cristata o dell'africano.

Un saluto

Alessandro

Modificato da - Hystrixcristata in data 19 agosto 2011 10:34:24
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2011 : 13:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
personalmente ho costatato un peso di oltre 20 Kg su un animale in cattività

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2011 : 04:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie x le risposte.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net