testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipra aspis francisciredi in piena pianura e Coronella anoma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2011 : 14:36:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, dacché per le regole del forum vietatissimo postare link esterni ed alla fine ciò l'ho imparato vi riporto però due esperienze che ho avuto nel mio navigare alla ricerca di rettili ho trovato queste curiose storie.

In un video un contadino spostava un serpente che lui a scambiato per un innocuo biacco, ma che in realtà era una Vipera aspis francisciredi nella provincia mia nella grande pianura messa a coltura nella migliore delle ipotesi a sorgo, orzo, grano, alfalfa, ortaggi e nella peggiore a mais, purtroppo niente risaie nemmeno a pagarle oro... . Io gli ho chiesto sui commenti video che ne pensava dei serpenti senza osare dirgli che non era un biacco per timore che si scatenasse un bounty programme e mi ha detto che a parte le vipere li tollera perchè si pappano i roditori e che nei campi coltivati soprattutto ad alfalfa ne trova moltissimi, ipotizzo, correggetemi se sbaglio che i serpenti sfruttino questo stratagemma per sopravvivere nell'incubo verde delle monocolture... si stabilizzano ai margini in canali di bonifica, rocce, vegetazione etc, fissano quei luoghi nelle loro menti eppoi quando hanno fame si insinuano nelle monocolture a caccia di roditori eppoi, dacché se rimanessero ivi entro morrebbero di certo per la negazione del sole, ritornano fuorio seguendo forse dei percorsi memorizzati oppure le scie del proprio odore pericl ripercorrono a ritroso il percorso capito come? voi che ne pensate? E' possibile un simile stratagemma? Sarebbe davvero una loro grande evoluzione che gli permette di colonizzare le pianure indipendentemente da foreste e paludi. In verità per un serpente è indifferente, se trova cibo e riparo che ci sian una selva igrofila od un campo di mais...mi sono convinto che al serpente non gliene importi nulla anzi se magari un campo è trascurato e pieno di arvicole lui è anche pià contento perchè ha meno competitori (i rapaci rifuggino le monoculture), ma la vipera??????? Io so che la Vipera aspis non è legata esclusivamente alle montagne come si racconta, ed è bene dire per non spaventare la gente, ma noi che siamo del mestiere sappiamo che Vipera aspis vive anche nella macchia mediterranea, nelle colline e che Aspisatra mi assista anche nelle pianure? Addirittura sfruttando i margini delle monocolture per poi addentrarsi dentro di esse alla ricerca di topi? Mi pare però azzardato ipotizzare che anche Vipera aspis sia così ubiquitaria, molto probabilmente quella vipera è stata trascinata in pianura dalla piena fluviale o si è perduta.... Aspisatra saprà dirci se esistono popolazioni stanziali di vipere in pianura addirittura in pianure dominate...Ora Aspisatra ha la fortuna di vivere sulle montagne a mille miglia dalle monocolture o in pianure dominate da laghi e paludi...dunque con maggior biodiversità una biodiversità infinita.... .

In un articolo si parlava di tre gatti che tenevano sotto scacco un serpente sotto un mobile in Ticino ad Origlio Aspisatra sarà dove dico no? La padrona una signora con bambini, non ha ucciso il serpente, ma a chiamato i vigili del fuoco che hanno catturato e rilocato il poveretto in Natura e nell'articolo si loda il gesto e si dice di non uccidere serpenti innocui (in realtà manco le vipere vanno uccise). Ora la foto del serpente classificato come Coronella austriaca era in realtà una Coronella girondica!!!!!!!!! Io so che Coronella girondica, il più raro e misterico serpente d'Occidente NON esiste in Isvizzera e vive al massimo a sud del Piemonte e nell'oltrepò pavese con popolazione estinta nel Parco Lambro in provincia di Monza Brianza, fide IUCN però si parla di C. girondica relitta in valtellina/alto Lario a ridosso del Canton Ticino, che questa popolazione relitta si sia espansa e sia giunta in Isvizzera? Sono perlplesso, la foto del serpente è una C. girondica al di la di ogni dubbio perchè ha la barra perpendicolare sotto l'occhio... a voi la parola

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in Data 13 agosto 2011 14:56:49

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2011 : 16:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che riguarda la coronella ritrovata ad Origlio, con ogni probabilità colui che ha scritto l'articolo ha cercato su internet delle foto di coronella e ha scelto una foto a caso da pubblicare con l'articolo. Sempre qui in Svizzerapoche settimane fa i giornali parlavano di una Natrix natrix rinvenuta in una cantina...la foto mostrava un giovane biacco. Stesso discorso di prima...

Discorso vipere e pianura.
Non conosco la zona dove il contadino ha ritrovato la vipera di cui parli, ma in altre pianure sono accertate la presenza di popolazioni di vipere.
Non credo che le vipere vadano specialmente a caccia inoltrandosi nel mezzo delle culture, credo che restino ai margini, dove ritrovano un habitat favorevole, e aspettino che le prese passino da li. credo pure che varie prede vivano nei medesimi habitat scelti dalle vipere. Habitat dove prede e predatori si possono nascondere e via dicendo.

Non é comunque da escludere un possibile "trasporto" (naturale o meno) della vipera in una zona a lei poco accogliente.
Dovresti informarti con gente della zona per capire se le vipere sono presenti solo casualmente e sporadicamente o in modo più stabile.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2011 : 18:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sanno riconoscere i serpenti credono siano Biacchi da noi detto Frustoni... In verità dacché nella piana fiorentina ci sono 78 aree umide secondarie ed il Parco della Piana i serpenti riescono a vivere e fare via vai nelle monocolture... la Vipera probabilmente è scesa dalle montagne e si è installata come dici te ai margini delle monocolture approfittando del via vai dei topi Secondo me si formerà una popolazione planiziale sfruttando i margini a riprova della resistenza anche della vipera Nel mio libro sulle vipere scritto in tono demonizzativo si diceva che le Vipere non possono assolutamente vivere senza le rocce, ma di certo si tratta di una leggenda

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2011 : 18:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che le vipere debbano vivere solo sulle montagne non è assolutamente vero... Probabilmente ce ne sono di più perché ci sono pochi altri serpenti e la competizione con essi è inferiore, ma qui a Pisa non sono rare negli incolti, giù fino al mare. Non vedo perché debbano essere assenti dalla piana fiorentina.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2011 : 19:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conviene però che la maggior parte delle persone pensi che siano relegate ai monti sennò grande sarebbe il terrore e grande l'odio e le uccisioni di serpenti si moltiplicherebbero...meno male che quasi mai se ne parla delle vipere di collina/pianura

p.s
Quasi tutti quelli da me interrogati, anche laureati sostengono di credere che la Vipera viva solo sui monti...forse è un atto di fede...

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2011 : 22:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'unica vipera che ho incontrato finora era in pianura che più pianura non si può!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2011 : 16:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi cercare vipere in pianura, prova (sempre se una popolazione realmente c'è) nei parchi molto tranquilli di ville storiche, chiaramente sentendo i proprietari .

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net