testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 e questa invece?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2011 : 23:46:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
questa sembrerebbe una femmina autocroma ma di quale Ischnura?
Alida
Immagine:
e questa invece?
113,94 KB

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 11:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so rispondere. Comunque permettimi di osservare che non indichi luogo e data dello scatto (non solo tu). Penso che sia importante.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 13:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto ti ringrazio per l'appunto e chiedo scusa a tutti per non aver inserito data e luogo. La mancanza non è data da un approccio poco scientifico ma piuttosto dall'impazienza di postare una foto e di avere una vostra risposta. Ho iniziato ad interessarmi alle libellule non molto tempo fa e non ho pazienza né con la mia ignoranza né con i lunghi tempi necessari per imparare così che cerco di ridurli il più possibile con i soliti full-immersion e le studiate fino a tardi (manco fossi ancora al liceo!)

In ogni caso: Lago di Sartirana sabato 6 agosto. In realtà vista la zona penso che possa essere Ischnura elegans, femmina rufescens. Il disegno su S8 mi sembra simile a quello di I. genei che però secondo il Dijkstra-Lewington non è presente qui. Immagino che possa essere una variazione individuale.
Però è difficile decidere quando una 'diversità' è una caratteristica peculiare di un'altra specie e quando invece è una variazione all'interno della medesima!! Me lo potete confermare, per favore?

grazie ancora e ciao
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 13:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha colorato di azzurro S8: I. elegans.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 13:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie millissime !!!
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 14:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ho iniziato ad interessarmi alle libellule non molto tempo fa e non ho pazienza né con la mia ignoranza né con i lunghi tempi necessari per imparare così che cerco di ridurli il più possibile con i soliti full-immersion e le studiate fino a tardi (manco fossi ancora al liceo!)


Auguri per la tua passione, che è anche la mia. Io però ho molta pazienza con la mia ignoranza, meno nell'attendere che le libellule si posino (altro tuo messaggio) e sono poco diligente nello studio. Di fatti imparo poco.

Sempre riferendomi ad altro tuo messaggio un difetto del Dijkstra è che è scritto piccolissimo e che ci sono un sacco di specie che da noi non esistono. Preferisco consultare di primo acchito quello di E. Riservato della Provincia di Novara: molto più semplice anche se certo non esaustivo.

Aggiungo che le indicazioni dai vari esperti qui in FNM sono straordinarie. A riunirle tutte, cosa improponibile, ci sarebbe da farne un manuale super. Un indice però potrebbe essere fattibile, del resto quello delle immagini c'è gia (Galleria).

Ciao
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 08 agosto 2011 14:44:32
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 14:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Aggiungo che le indicazioni dai vari esperti qui in FNM sono straordinarie. A riunirle tutte, cosa improponibile, ci sarebbe da farne un manuale super. Un indice però potrebbe essere fattibile, del resto quello delle immagini c'è gia (Galleria).
Ciao
Alberto



... ci sto provando tra libellule e farfalle. è un lavoraccio!!!
(mi riferisco ad una sorta di quaderno con tutte le super info!!!!)

Stefania
ciao

Modificato da - Stefania in data 08 agosto 2011 14:56:29
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 18:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto e Stefania
Mi sa che alla fine è meglio essere pazienti ....
Comunque, ho il volume di E. Riservato e lo dovrei consultare di più! Concordo con voi che le informazioni postate dai super-esperti di FNM sono davvero fenomenali con una precisione tale che davvero non si può desiderare di più, anzi è raro trovarne gli uguali in altri forum
Per gli Odonata, in effetti ho iniziato a raccogliere i vari commenti in un file che sto ampliando di volta in volta, o meglio di post in post . Mi piacerebbe poter dedicare più tempo a Heteroptera, Coleoptera, Arachnida e Lepidottera ma per il momento mi limito a qualche incursione anche in quei forum e spero di riuscire a fare qualcosa di più in un secondo momento.
Grazie per la comprensione ed il sostegno morale!!
Alida
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net