Autore |
Discussione |
|
RUP
Utente Junior
Città: Villar Dora
Prov.: Torino
22 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 23:53:31
|
Ciao RUP carino il tuo Konus. Non sarà certo uno Zeiss o un Olympus ma non gli manca proprio niente. Hai pure l'obbiettivo 100x ad immersione. In particolare la camera di ripresa USB a corredo come optional è identica a quella che uso io. Comprala perchè avrai mille soddisfazioni, è facilissima da usare (fai tutto tramite schermo del computer: inquadrature, focheggiamento, scatto, salvataggi, elaborazioni ecc. una vera pacchia). Buon lavoro.
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
RUP
Utente Junior
Inserito il - 06 agosto 2011 : 09:04:54
|
Ciao ESCOCAT, non avendo provato altri tipi di microscopio non so giudicare il mio, però per uso diciamo hobbystico dovrebbe andare bene, quello che mi stuzzica è la telecamera USB. Link
Visto che ti trovi molto bene quasi quasi più avanti la prendo.
Approfitto per domandare il tipo di olio che devo usare per immergere l'obiettivo, va bene olio di cedro o cosa?
Altra domanda come si fa a estrarre gli esserini che ho visto nella goccia di fango? cioè si vedono ma male a causa di tutta la roba di cui è composto il fango mi piacerebbe spostarli su di un vetrino pulito per fare le foto.
Posto la mia prima foto a 10x scattata con una compatta attraverso l'oculare. Roberto.
Immagine: 107,63 KB |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2011 : 10:42:12
|
Si la camera è quella (io ho la 3 Mp ma 1,3 Mp va più che bene) ma come prezzo mi sembra eccessivo per essere eBay! L'ottica Turi la 1,3 Mp la vende a 300€ NUOVA. Comunque vedo che con la compatta sei già ad ottimi livelli la foto che hai postato è quasi perfetta devi stare più attento alla messa a fuoco.
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2011 : 14:43:15
|
Ma non dicevi che la tua non ha i colori?
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2011 : 20:44:53
|
Ma perchè Rup mi ha chiesto i colori? ....e poi ho detto che è come la mia per dire che il tipo è quello. La resa cromatica è tutta da vedere. Ma la comodità è assoluta...facciamogli fare un pò di pratica con la compatta.
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2011 : 18:29:02
|
ciao Rup, ben arrivato fra noi.
aspettiamo tante foto.
ottima la prima, io proverei a chiudere meno il diaframma, inizialmente ti sembrerà di vedere meno bene,ma la definizione, specialmente nelle foto, ha solo da guadagnare.
fai qualche prova, scegli un soggetto fermo,e prova a scattare con varie aperture; noterai subito la differenza.
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 08:34:34
|
| Messaggio originario di RUP:
Altra domanda come si fa a estrarre gli esserini che ho visto nella goccia di fango? cioè si vedono ma male a causa di tutta la roba di cui è composto il fango mi piacerebbe spostarli su di un vetrino pulito per fare le foto.
Posto la mia prima foto a 10x scattata con una compatta attraverso l'oculare. Roberto.
|
Se vedi i microinvertebrati ad occhio nudo (copepodi, ostracodi, ...) puoi provare a catturarli con un contagocce, metterli in acqua più pulita e ricatturarli.
Puoi provare a fre la stessa cosa con parameci, rotiferi, ... diluendo con acqua la coltura fangosa e prelevando con un contagocce l'acqua più superficiale. Prima di fare questo puoi aggiungere microscopi pezzettini di nutrimento per arricchire la coltura (gocce di succo di frutta fresca, polpa di banana, ...), in maniera da avere a disposizione più esserini. Se hai un microscopio stereoscopico puoi usarlo per controllare velocemente cosa c'è nei campioni. La foto mi piace molto ...
pietruzzo |
|
|
RUP
Utente Junior
Inserito il - 15 agosto 2011 : 10:21:50
|
Ciao a tutti, sono appena tornato dalle vacanze non ho potuto rispondere prima, escocat è vero che non ho chiesto se la videocamera è a colori per il semplice fatto che sono alle prime esperienze di conseguenza non so quali strumenti sono più idonei e a quali caratteristiche devo prestare più attenzione, comunque a questo punto la mia domanda è foto a colori o bianco/nero? e solo un fattore economico? A settembre mi realizzo un anello adattatore in nylon che mi sorregga e tenga allineata la mia compatta all'oculare così per iniziare a fare delle prove più serie senza tribolare, sono felice che la mia prima foto sia piaciuta anche se per realizzarla ne ho scattate e scartate parecchie, poi proverò il sistema molto interessanta per estrarre gli "esserini" che mi ha consigliato pietruzzo, vi ringrazio molto per i vostri consigli che a me sono molto preziosi, anzi, se avete voglia di consigliarmi qualche bel campione facilmente reperibile che si possa vedere con il mio Konus ve ne sarei molto grato. Roberto.
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 16 agosto 2011 : 11:49:19
|
No no nono NO i colori ci vogliono, ci mancherebbe altro! Il bianco&nero è triste, tutte le camere USB per microscopia hanno i colori, bisogna solo vedere la resa cromatica che hanno. E' chiaro che quelle che costano poco (come la mia ) non possono certo competere con le reflex in fatto di colori, ma in determinate occasioni si comportano bene (es. campo oscuro o l.o.c.). Le camere USB sono di una comodità spaventosa (le metti al posto dell'oculare e comandi tutto dallo schermo del computer) ma hanno in generale anche una resa cromatica spaventosa a meno che non costino una cifra spaventosa per intenderci da 2000€ in su (quella che ho io costa solo 400€ ) ma so di certe reflex che permettono la gestione totale tramite computer allora quelle dovrebbero essere il massimo (e non dovrebbero nemmeno costare molto) ma parlo solo per sentito dire non ho esperienza diretta. Ti conviene per un pò fare esperienza con la tua compatta vedo che si comporta molto bene. Devi solo fare molta attenzione con la messa a fuoco e con i micromossi allo scatto.
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 14:01:43
|
Potresti sempre informarti sulla camera da 5 mega che usano diatomea ed enotria ed anche un certo sapiens....
ora costa 220 euro
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
RUP
Utente Junior
Inserito il - 16 agosto 2011 : 21:30:59
|
Ho visto la camera da 5 m.p. ma non sono ancora convinto del risultato che si ottiene, io con la mia compatta scatto foto a 12 m.p. tribolando un pò vedremo...
|
|
|
RUP
Utente Junior
Inserito il - 17 settembre 2011 : 10:57:01
|
Ciao a tutti, girando su internet ho trovato questa videocamera da applicare sul mio microscopio,ma avendo un prezzo molto basso ho qualche dubbio riguardo il risultato che otterrò,mi potete dare un consiglio sulla sua qualità? Grazie Roberto.
Link
Link |
|
|
|
Discussione |
|